SKAM ITALIA

Skam Italia è tra le serie teen più in voga del momento e più in generale, tra le serie tv da vedere di produzione italiana maggiormente apprezzate all’estero. Al punto da tenere botta con il richiestissimo Montalbano. Prodotto a metà tra serie e web-show, Skam è il terreno ideale per gli adolescenti. Difatti è una serie pensata per un determinato target che, però, ha preso parecchi consensi anche tra fasce più adulte della popolazione.

Qui di seguito approfondiremo le curiosità legate alla nostra serie: alcune, siamo sicuri, vi sorprenderanno. E non poco.

Skam Italia nasce in…Norvegia

Una serie tanto apprezzata in Italia può essere nata in Norvegia? Ebbene sì, Skam è l’idea tutta norvegese, capace di superare per ascolti e gradimento persino l’inflazionato Games of Thrones, serie tv più vista in ogni angolo del globo.

“Skam” in norvegese significa “vergogna” ed è una serie focalizzata sugli studenti di un liceo della Oslo benestante, il West End: vengono raccontate, in presa diretta, le tematiche più a cuore dei ragazzi, non trattate in modo paternalistico o scontato. Nei vari episodi si affrontano temi delicati. E per questo importanti, come le difficoltà relazionali ed emotive, l’identità sessuale, i problemi alimentari, religiosi, sessuali e via dicendo. La produzione norvegese si è fermata alla quarta stagione, ma tanto è bastato per far sì che Skam superasse i confini nazionali e arrivasse in Italia. Dove è diventata la prima produzione originale a firma Tim Vision, peraltro.

Una serie moderna

Alla base del successo della serie c’è una struttura non lineare. Ogni settimana viene posto sul sito ufficiale e sui social una clip o un elemento di discussione, poi analizzato nei giorni seguenti con post, video, stories, che portano all’episodio settimanale.

La narrazione assume così una dimensione social: i personaggi hanno profili Facebook e Instagram, e vivono come persone reali in un universo interattivo e in perenne fermento. Non mancano foto, chat, messaggi. Tutto ciò che fa, insomma, share.

Quali scuole frequentano i protagonisti italiani?

Skam Italia ripropone la stessa falsariga di quello norvegese. I protagonisti però frequentano varie scuole. Greta Ragusa, Ludovica Martino e Ludovico Tersigni frequentano il Liceo Classico. Federico Cesari e Beatrice Bruschi lo scientifico. Benedetta Gargari, invece, il linguistico. Infine Martina Lelio il liceo artistico.

Qual è la location italiana in cui sono state girate le scene? Ovviamente il set a cielo aperto di Roma, con l’istituzione scolastica più nota del quartiere Monteverde: il mitico Kennedy.

Fonte immagine: WIRED

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.