Carlos Valdes è un attore americano, famoso per il ruolo nella serie tv live-action The Flash. Il suo personaggio compare in episodi crossover di altre serie televisive targate DC.
L’attore è nato in Colombia e si è mosso molto durante la sua gioventù. La musica e la recitazione hanno da sempre stuzzicato il suo interesse. A scuola è stato coinvolto in una serie di spettacoli teatrali. È poi entrato a far parte di un’organizzazione teatrale, la StarKid Productions. Con loro ha partecipato a numerosi tour in tutto il paese. Questo mentre si impegnava a conseguire la laurea presso l’Università del Michigan.
Dopo la laurea, ha dedicato tutta la sua attenzione al teatro. High School Musical e The Wedding Singer sono state due delle sue prime opere. Ha fatto parte del musical vincitore del Tony Award, Once. Ma è nel 2014 che debutta in tv nel ruolo di Cisco Ramon nella serie Arrow. The Flash è stata presentata per la prima volta lo stesso anno.
In questo caso, Carlos ha un ruolo ricorrente nelle vesti di Cisco e si integra molto bene all’interno dell’universo esteso della DC Comics. Il ruolo lo ha portato a comparire in altre serie ambientate nello stesso compartimento, tra cui Supergirl e Legends of Tomorrow.
Prima di entrare nel mondo DC, l’attore non ne sapeva molto. Ha quindi dovuto leggere tanto e conoscere a fondo i personaggi con cui avrebbe avuto a che fare. Questo lo ha portato ad appassionarsi alla DC Comics e ai fumetti in generale.
È rimasto in buoni rapporti di amicizia con il protagonista di The Flash, Grant Gustin.
In giro per l’America
Si è trasferito a Miami dalla Colombia quando aveva solo cinque anni. Miami pullula di artisti ed è un buon posto per un bambino affinché possa affinare le proprie abilità. Ma giusto pochi anni dopo, a dodici anni, si è ritrovato a trasferirsi di nuovo, questa volta a Marietta, in Georgia. Dopo il liceo si sposta a Detroit, per frequentare l’Università del Michigan.
Produzioni StarKid
Mentre era impegnato a frequentare l’Università del Michigan, Carlos Valdes ha studiato insieme a una compagnia di teatro musicale con sede a Chicago, la StarKid Productions. Uno dei membri fondatori della produzione è Darren Criss di Glee.
È stato durante questo intenso periodo che l’attore ha davvero affinato le sue capacità di recitazione. Essendo circondato da studenti che condividevano la stessa passione, è riuscito a trovare la spinta di cui aveva bisogno per perseguire il proprio sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo.
Carlos Valdes ha la musica nel cuore
Non solo è stato in grado di perseguire la sua passione per la recitazione, ma ha continuato a insistere anche con la musica che per lui è una parte fondamentale della vita. Non appena terminati gli studi universitari, si è buttato nei musical e ha partecipato a diverse produzioni tra le quali High School Musical, The Wedding Singer, Jersey Boys.
In Once, Valdes ha cantato e suonato diversi strumenti msuciali: piano, chitarra, ukulele, basso e percussioni. Il musical è stato nominato per un Tony nel 2013.
Arrowverse
L’attore avrà la sua grande chance sul piccolo schermo due anni dopo l’inizio dell’Arrowverse. E la sfrutta alla grande!
Ha ottenuto il ruolo di Cisco Ramon in Arrow che avrà uno spin-off in The Flash. Carlos Valdes ha ripreso il ruolo proprio in quest’ultima serie. Cisco, infatti, fa parte del team di STAR Labs che alla fine sarà la causa della creazione di tutti i metaumani di Star City.
Il personaggio ha avuto recensioni positive dagli spettatori il che è ottimo dato che l’attore ha portato Cisco per un totale di sei diverse televisive: Arrow, The Flash, Vixen, Legends of Tomorrow, Supergirl e Freedom Fighters: The Ray.
(Fonte immagine: Instagram)