Con 1994 si chiude una trilogia cominciata con 1992 e 1993 e, sugli schermi, si passa alla realtà direttamente: l’Italia di oggi è probabilmente figlia di quell’Italia che, nel 1994, cambiava volto ed entrava in una nuova fase della sua storia. Con tutte le positività e le negatività che sono poi conseguite. Ma televisivamente parlando, con 1994 si chiude il cerchio dei tre personaggi-chiave delle prime due annate, Leo Notte, Pietro Bosco e Veronica Castello.
La serie prodotta da Sky ha chiuso i battenti qualche tempo fa, ma gli utenti non hanno smesso di interessarsi ai personaggi e ai loro intrighi. Quali le curiosità più ricercate? Ce l’avrà fatta Leo Notte a mantenere i suoi segreti? E Pietro Bosco? Quale fine per la splendida Veronica Castello?
Cosa è successo in Italia nel 1994?
Come detto, il 1994 in Italia è stato un anno spartiacque, come raccontato, con grande maestria e dovizia di particolari, nella serie tv con protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone. Cosa è successo di specifico? Inquadriamo subito il periodo storico: l’Italia si deve rilanciare dopo lo scandalo “Tangentopoli” e nell’anno in questione ci sono le elezioni. Achille Occhetto, ex leader del PC e esponente di punta del PdS è pronto a vincere le elezioni. Sulla scena irrompe Silvio Berlusconi che, a marzo, stravince alle urne e comincia il suo primo di quattro incarichi da Presidente del Consiglio.
Ma è un anno denso di avvenimenti in Italia: in aprile riapre al pubblico la Cappella Sistina, il 1 maggio Ayrton Senna muore a Monza; nello stesso mese Bettino Craxi lascia l’Italia e vola in Tunisia, per finire lì i suoi giorni. Nel mondo, invece, si spengono gli ultimi focolai della Guerra Fredda.
Dove vedere 1994?
Come detto, la serie è una produzione di successo Sky Original per cui è disponibile sull’emittente satellitare. La serie, andata in onda da ottobre 2019, si compone di otto episodi, in cui vengono passati in rassegna praticamente gli ultimi diciassette anni di storia repubblicana. Comincia, infatti, con il confronto tv tra Achille Occhetto e Silvio Berlusconi e si conclude nel novembre 2011, con la fine dell’ultimo governo del Cavaliere.
La serie è attualmente ancora disponibile su Sky, nel servizio on-demand e sulla tv online dell’emittente satellitare, NowTv.
Occhio agli spoiler!
Come finisce 1994?
Il finale di stagione era atteso da molti. Come finisce 1994? Resa dei conti? Ebbene sì! 17 anni dopo i fatti dell’ultima puntata, Leonardo Notte, cinico e spietato, sopravvive in stato di grazia. Ma è, come al solito, invischiato in una serie di guai da risolvere. Torna in Italia e ha un confronto con Berlusconi, ormai alla fine della sua lunga cavalcata politica. Gli consiglia di non mollare, di tenere duro: in realtà è tutt’altro che un consiglio da amico e Berlusconi, in Parlamento, ad un passo dalle dimissioni, lascia la scena subissato dai fischi dei suoi stessi alleati. Risolti i suoi problemi, Notte cade ancora una volta in piedi, indenne, senza macchie.
Veronica Castello, che nel frattempo ha tradito Berlusconi, è rimasta in politica, ha un figlio, avuto dall’ex leghista Pietro Bosco, in galera e fiduciario di regime di semilibertà. I nodi al pettine per i due vengono quando Tommaso, il figlio della coppia, viene a sapere chi è il vero padre e chiede spiegazioni alla mamma. Dopo il confronto col figlio Pietro è di nuovo alle porte del carcere, ma torna indietro: torna da Veronica, la provoca, i due si sorridono. Cala il sipario su una complicità mai del tutto svanita, forse.
Fonte Immagine: Sky