the decameron

The Decameron è una serie tv dark comedy creata con lo scopo di far riflettere con una risata. Con l’arrivo del Covid, sono cambiate tante cose. È cambiato il nostro modo di vedere le cose. È cambiato il nostro modo di affrontare le difficoltà. Questo ha permesso all’industria dell’intrattenimento di evolversi e di captare ciò che il pubblico ha bisogno di vedere in uno specifico momento. Così, fioccano i film e le serie tv ambientate ai tempi di una pandemia, che sia reale o fantasiosa non importa. Da Sweet Tooth al live action di The Last of Us, ognuno di questi titoli racconta di come un virus ha cambiato le vite di tutti. The Decameron fa un po’ eccezione. Prende ovviamente fortemente ispirazione dall’antologia di Boccaccio del XIV secolo, dove un gruppo di nobili italiani si rifugiano nella campagna toscana per sfuggire all’attacco della peste nera.

Creata come miniserie da Kathleen Jordan, viene distribuita da Netflix in un totale di otto episodi della durata di circa un’ora. A differenza della scrittura di Boccaccio, la serie tv punta i riflettori sui nobili e sui loro servi rinchiusi all’interno della villa. Sono loro i protagonisti, con le loro paure, i loro sogni, le loro speranze e i loro obiettivi.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Con il diffondersi della peste bubbonica in Italia, un gruppo di nobili si ritira con i propri servitori in una villa, ma la loro fuga sontuosa precipita rapidamente nel caos.

Ambientata durante il periodo della peste nera che mise l’Europa in ginocchio a metà del 1300, le storie del Boccaccio seguono una decina di nobili che scappano dalla pandemia e si rifugiano in una Firenze dalla popolazione dimezzata. Per far passare il tempo, questi ragazzi decidono di raccontarsi una storia a testa, per dieci giorni.

Kathleen Jordan, come tutti noi, si è ritrovata persa ad affrontare la pandemia del coronavirus. Ha preso in mano il libro, lo ha riletto e ci ha trovato qualcosa che l’ha ispirata. Così nasce The Decameron come serie tv, da un’interpretazione della showrunner sul come l’essere umano affronta i momenti più duri che la vita mette di fronte. Con unità? Ognuno per sé? L’autrice ci mette la sua idea e ci fa sapere che la rilettura di quella raccolta di racconti l’ha portata a vedere il mondo con occhi diversi. E con questa serie lei vuole farci vedere il suo pensiero.

the decameron trama cast stagioni

I personaggi

Il cast principale di The Decameron è composto da:

  • Pampinea (Zosia Mamel) è la nobile promessa sposa di Leonardo. Leonardo è il proprietario della villa.
  • Misia (Saoirse-Monica Jackson) è la serva di Pampinea, fedele alla sua signora.
  • Tindaro (Douggie McMeekin) è un ricco ipocondriaco.
  • Dioneo (Amar Chadha-Patel) è il medico di Tindaro.
  • Stratilia (Leila Farzard) è la cuoca della villa.
  • Sirisco (Tony Hale) è il custode della villa.
  • Panfilo (Karan Gill) è un arrampicatore sociale e marito di Neifile.
  • Neifile (Lou Gala) è la moglie di Panfilo, dal carattere mansueto e devota cattolica.
  • Filomena (Jessica Plummer) è una nobile in lutto, la sua famiglia è stata sterminata dalla peste.
  • Licisca (Tanya Reynolds) è la serva di Filomena.

Le stagioni

Netflix è stato abbastanza chiaro a riguardo. Ha puntato tantissimo sulla serie, sperava che i fan di Bridgerton spingessero la produzione verso il successo. Così non è stato. Ciò non significa che sia andata male, ma che la serie tv ispirata a Boccaccio non ha raggiunto livelli di popolarità elevatissimi, al contrario di ciò che ci si aspettava.

Il titolo è stato comunque pensato e sviluppata come una miniserie, quindi con una sola stagione autoconclusiva. Non possiamo però sapere cosa abbiano in mente i produttori che, ancora, non si sono espressi. Se ci sarà un secondo capitolo, saremo qui a informarvi in tempo reale.

La serie tv The Decameron dispone di 8 episodi che durano dai 50 ai 60 minuti ognuno. Netflix li carica tutti insieme il 25 luglio 2024 in tutti i Paesi in cui il servizio è disponibile. Di seguito, i titoli ufficiali di Netflix tradotti in lingua italiana:

  1. La campagna meravigliosa e non infettata
  2. Umore festivo
  3. Per Omero! È una ghirlanda della vittoria!
  4. L’umore è rovinato
  5. Lo scambio
  6. A poca distanza
  7. È una tragedia e non ti riprenderai mai
  8. Ci siamo fatti un bel pianto

 

(Fonte immagini: Netflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.