Conosciuta per un sacco di ruoli interessantissimi, le curiosità su Zosia Mamet ci raccontano di un’attrice ricca di passione e talento.
Nasce il 2 febbraio 1988 nel Vermont. I suoi genitori sono divorziati, papà David è drammaturgo e mamma Lindsay Crouse è attrice. Zosia è di religione ebraica, come suo padre.
Chi è Zosia Mamet
Come accennato, i genitori divorziano quando l’attrice ha appena due anni di età. Si trasferisce, quindi, con sua madre e sua sorella Willa, a Pasadena, in California.
Dopo aver completato gli studi superiori, Zosia Mamet intraprende subito la carriera di attrice, rinunciando di propria volontà ad andare al college.
Willa, invece, ha preso la strada della musica e lavora come cantante. Le due sorelle hanno dato vita a un duo musicale, The Cabin Sisters, ma non è andato bene.
La carriera
Comincia presto a lavorare. Già in piena adolescenza, a 14 anni, si unisce, dopo aver completato gli studi al liceo, alla Atlantic Theatre Company. La sua è tutta esperienza, non ha infatti seguito alcun corso di formazione professionale in recitazione.
I crediti se li guadagna con talento, passione e tanta dedizione e profondo impegno. Nel 2016 si prende il ruolo di Penny nel film biografia Dominion. Il primo ruolo da protagonista è in The Boy Downstairs, comedy romance drammatica uscita nel 2017. Tanti ruoli anche in serie tv come Tales of the City del 2019.
L’ultimo ruolo degno di nota, il più recente a ora, è nella miniserie The Decameron uscita a luglio 2024, dove Zosia Mamet interpreta Pampinea, una nobile donna nubile che si arriva alla villa per sposare Leonardo, il proprietario della lussuosa abitazione.
Zosia Mamet curiosità e vita privata
Non è una persona che ama uno stile di vita sedentario. Quando non si trova impegnata a lavorare sul set, le piace mantenersi attiva e in forma. Benessere fisico e mentale con lei vanno di pari passo, pratica regolarmente yoga e pilates, ma non disdegna affatto sport più dinamici come l’escursionismo e il nuoto. Adora fare lunghe passeggiate all’aria aperta e si mette di impegno per bilanciare l’attività fisica con un’alimentazione sana ed equilibrata. No categorico ai cibi trasformati.
Di conseguenza, scrive e pubblica il suo libro nel 2022, dal titolo My First Popsicle: An Anthology of Food and Feelings.
La parte sentimentale della sua vita si compone di alti e bassi. Zosia Mamet è una donna molto riservata, non ama condividere le sue cose più private in pubblico, ma qualcosa riusciamo a sapere. Come, per esempio, è ben nota la sua relazione con l’attore Evan Jonigkeit. I due si sono frequentati per circa tre anni e mezzo, prima di fare il passo del fidanzamento. Il 2 ottobre 2016 la coppia convola a nozze. Il matrimonio si celebra a Cedar Lakes.
Piuttosto attiva sui social media, la troviamo su Instagram e su X, dove posta immagini e spaccati della sua vita quotidiana.
(Fonte immagine: Instagram)