Un attore tutto tondo, dai molteplici voci, ma le curiosità su Brian Cox ce lo mostrano in un ruolo diverso dal solito.
La sua voce inconfondibile, il suo magistrale talento e la sua figura imponente lo hanno reso uno dei mostri sacri di Hollywood, ma di recente ha voluto immergersi in un’avventura tutta nuova. È infatti il The Controller nella serie reality di Amazon Prime Video, 007 – Road to a Million, un ruolo che gli ha permesso di farsi conoscere anche dalle nuove generazioni.
Chi è Brian Cox
Davvero non ha bisogno di presentazioni l’attore scozzese, ma facciamo un brevissimo recupero per il pubblico più giovane. Da Braveheart a Star Trek: Discovery fino alle serie tv Succession e I Medici, Brian Cox è famoso per aver interpretato ruoli che sono poi diventati iconici e che ancora oggi sono la storia del cinema e della televisione. I suoi personaggi sono caratterizzati da un’intensa carica emotiva, pronti a entrare nei nostri cuori sin dalla primissima apparizione.
Lo amiamo anche come doppiatore (e non poteva essere altrimenti con quella voce?) nella miniserie Good Omens e in Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim. A proposito della saga di Tolkien, su Amazon Prime Video sta uscendo proprio in questo periodo la seconda stagione de Gli Anelli del Potere.
Brian Cox in 007 – Road to a Million
In questa gara sotto forma di reality, Brian Cox ha il ruolo di The Controller, una figura molto importante all’interno del gioco. È lui che manipola gli eventi dietro le quinte, il conduttore e anche quello che tiene le fila della serie. Si pone ai partecipanti con la sua aria carismatica e oscura, per creare un’atmosfera di profondità, mistero e un alone di suspense.
Brian Cox curiosità e vita privata
Non si può negare, ci siamo innamorati tutti della sua voce. Il timbro profondo e la tonalità roca ne hanno fatto il suo cavallo di battaglia, tanto che l’ha prestata in numerosi audiolibri e documentari.
Quello che forse non sapevi è che Brian Cox è un accanito appassionato di storia.
Per quanto riguarda il suo stato sentimentale, l’attore ha trovato la sua stabilità da ormai molto tempo. È felicemente sposato con l’attrice tedesca Nicole Ansari dal 2002 ed è padre di quattro figli.
(Fonte immagine: Instagram)