suburræterna

Suburræterna è una serie tv Netflix che va a completare la saga di Suburra e ci porta dentro la malavita romana. La piattaforma di streaming carica la prima stagione completa il 14 novembre 2023 in ogni Paese nei quali il servizio è disponibile. Non ci sono, quindi, disparità di date.

La serie è stata presentata in anteprima a ottobre durante il Festival del Cinema di Roma. Funge da sequel di Suburra, conclusa nel 2020 dopo tre stagioni. È ambientata nella Città Eterna del 2011, dove abbiamo un governo instabile, il Vaticano in crisi e la città in completo caos. Si ispira molto ai libri omonimi di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo.

Il cast prende alcuni nomi familiari, come quelli di Giacomo Ferrara e Filippo Nigro, e ne porta dentro di nuovi, per ampliare una storia che tutto è tranne che finita.

Per gli appassionati del genere, vi segnaliamo anche Gomorra che trovate invece nel catalogo Now Tv di Sky.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Mentre il caos regna su Roma, le alleanze consolidate sono a rischio e le tensioni con i clan criminali emergenti aumentano. Il mondo di “Suburra” è a una svolta.

Con Suburræterna viene sollevato dalle tenebre lo spietato mondo criminale di Roma. È un chiaro e dichiarato sequel di Suburra: Blood on Rome e segue le conseguenze del caos politico che si è scatenato nella Capitale. Amedeo Cinaglia si prende il ruolo forte che era di Samurai, ma non è il solo in questo crudo contesto. La serie riporta sullo schermo volti che abbiamo imparato a conoscere e introduce altrettanti personaggi nuovi, con il risultato di una trama emozionante e lineare.

Le istituzioni politiche stanno crollando. Roma è un completo disastro. La storia racconta cosa ne è stato dei personaggi della serie madre. Vediamo Amedeo Cinaglia prendere in mano l’eredità di Samurai e gestire le attività criminali della città. In tutto questo, Spadino prende l’importante decisione di tornare a casa.

Suburræterna espande la narrazione di Suburra e offre una visione ampliata di quella che è la parte più oscura di Roma. Tutto si incentra su una controversa battaglia per il controllo del territorio di Ostia. Sono coinvolti il Vaticano, la famiglia Adami e la mafia romana.

Viene rivelato il mondo nascosto di Roma, dove politici, boss mafiosi e persino il Vaticano stesso si uniscono in modi che non si sono mai visti. Succede di tutto, dalle battaglie tra bande rivali ai loschi affari di chi sta in alto.

I personaggi

Ci sono un paio di ritorni interessanti nel nuovo spin-off di Suburra. Giacomo Ferrara e Filippo Nigro tornano e si riprendono in mano i loro ruoli, rispettivamente nei panni di Spadino e di Amedeo Cinaglia. Ma vediamo il resto del cast protagonista di Suburræterna.

Cast principale:

  • Alberto “Spadino” Anacleti (Giacomo Ferrara)
  • Victor Anacleti (Gabriele Di Stadio)
  • Angelica Sale (Carlotta Antonelli)
  • Damiano Luciani (Marlon Joubert)
  • Giulia Luciani (Yamina Birmi)
  • Cesare Luciani (Morris Sarra)
  • Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro)
  • Fiorenzo Nascari (Alberto Cracco)
  • Miriana Murtas (Giorgia Spinelli)
  • Nadia Gravone (Federica Sabatini)
  • Ercole Bonatesta (Aliosha Massine)
  • Armando Tronto (Federigo Ceci)

suburræterna trama cast stagioni

Le stagioni

È troppo presto per capire se Suburræterna potrà avere un secondo capitolo. La serie è ancora tra le più popolari nelle classifiche stilate da Netflix, il che fa ben sperare, ma notizie ufficiali non sono state divulgate. L’ipotesi più probabile è che il titolo proseguirà il suo cammino, ma fino a quando non usciranno comunicazioni non possiamo esporci. Come sempre, non appena avremo novità, ve le forniremo subito.

Nel frattempo, la serie tv Suburræterna si compone di una stagione da 8 episodi da circa 45 minuti l’uno. Gli episodi sono stati caricati tutti insieme nel catalogo Netflix il 14 novembre 2023. Di seguito, i titoli degli episodi:

  1. Gabbie
  2. Anabasi
  3. Tintarella di luna
  4. Assedio
  5. Sottoterra
  6. Caciara
  7. Coltelli
  8. Brucia

 

(Fonte immagini: Netflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.