suburra

Suburra è una serie televisiva made in Italy del 2007, ispirata al romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, prequel dell’omonimo film del 2015.

Ambientata a Roma è stata stata diretta da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi mentre la sigla (“7 vizi capitale”) porta la firma del rapper Piotta e del collettivo Il Muro del Canto.

Netflix ha previsto per Suburra La Serie streaming dal 6 ottobre 2017, divenendo così il primo prodotto cinematografico italiano ad essere diffuso on demand. Il 22 febbraio 2019 è stata rilasciata la seconda stagione.

Trama

La Suburra, nella Roma antica, era il quartiere popolare, abitato da prostitute e ladri, gente di malaffare e delinquente. Qui però venivano anche nobili e senatori, per cercare soddisfazione dei propri appetiti, per orchestrare le loro trame perverse.

Non è cambiato nulla da quel tempo. La serie è ambientata nel 2008, sullo sfondo c’è l’assegnazione degli appalti per la costruzione del Porto Turistico di Roma ad Ostia.

Un affare che vede come protagonista il Samurai, il grande patronus della malavita locale, che veicola gli interessi della mafia nella capitale. Insieme a lui si muovono due, altre, grandi famiglie. Gli Adami, che controllano Ostia, di Tullio e Aureliano. E gli Anacleti, la famiglia sinti dedita allo strozzinaggio e allo spaccio, in cui si muovono i fratelli Spadino e Manfredi.

Le loro storie si incontreranno con quella di Gabriele Marchilli, classico bravo ragazzo, figlio di poliziotto e iscritto all’università, ma anche rifornitore di cocaina nella Roma bene. Sarà usato da Samurai come pedina per i suoi interessi, così come Amedeo Cinaglia, un politico che viene corrotto per arrivare a fini criminali.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Suburra cast:

Alessandro borghiAureliano Adami, è il secondogenito della famiglia degli Adami. Un rapporto complicato con il padre, un amore e odio con la sorella. Ha sogni di grandezza e un animo senza scrupoli. È interpretato da uno straordinario Alessandro Borghi, vero leader del cast Suburra.

giacomo ferraraAlberto Spadino Anacleti, nei panni del giovane ragazzo sinti Giacomo Ferrara è il fratello del boss zingaro Manfredi. Anche lui si sente chiuso nell’ambiente famigliare, nel quale nasconde la propria omosessualità, e si troverà costretto ad un matrimonio di interesse con la famiglia dei Sale.

eduardo valdarniniGabriele Lele Marchilli, sembra tutto bello per il giovane universitario, bello e piacione, interpretato da Eduardo Valdarnini. Invece finirà per scontrarsi con qualcosa di molto più grande di lui.

claudia geriniSara Monaschi, Lele, ad esempio, ha una relazione extraconiugale con la bella Sara, revisore dei conti del Vaticano, pronta a dirottare i terreni di Ostia verso la ditta edile del marito. È interpretata da Claudia Gerini.

filippo nigroSamurai, il grande burattinaio, il potente criminale romano ispirato alla figura di Massimo Carminati, che dagli ambienti dell’estrema destra sovversiva arriva fino al Vaticano, al Senato e al Quirinale. Appare sempre calmo, deciso, pronto. È interpretato da Filippo Nigro. Curiosità Suburra: Gli appassionati lo ricorderanno come personaggio minore in Romanzo Criminale 2, dove veste i panni del padre del Libanese.

adamo dionisiManfredi Anacleti, interpretazione magistrale di Adamo Dionisi, il boss della famiglia sinti degli Anacleti è un coacervo di odio, cattive maniere e mire espansionistiche. Rimane ferito gravemente in una spedizione punitiva verso gli Adami. Ed è sua una delle frasi di Suburra più famose, urlata proprio mentre stava per sparare: “Aureliano, manco er caffè ce offri?”

Stagioni

Stagione 1

La prima stagione Suburra la Serie è composta da 10 puntate intere ed è stata trasmessa su Netflix il 6 ottobre 2017. Diretta da Michele Placido, vede tra gli sceneggiatori anche Barbara Petronio e Nicola Guaglianone.

Di seguito i titoli di Suburra La Serie prima stagione:

  1. 21 giorni
  2. Patrizi e plebei
  3. Cani arrabbiati
  4. Buon appetito
  5. La lupa
  6. Ajo, oio e peperoncino
  7. Ultimo cliente
  8. Un altro
  9. Il buio
  10. Chiamalo dormire

Stagione 2

La seconda stagione di Suburra La Serie è stata pubblicata sulla piattaforma on demand Netflix a partire dal 22 febbraio 2019.

Questi i titoli degli otto episodi che compongono questa stagione:

  1. Trovatela
  2. Conseguenze
  3. Più vicino
  4. A testa in giù
  5. La culla
  6. E’ guerra
  7. Santi Pietro e Paolo
  8. Dimmi la verità

Fonte immagini: smartworld.it; cinefilos.it; spotern.com; facebook.com; comingsoon.it; ecodelcinema.com; giornalettismo.com

SHARE
Previous article1992
Next articleNarcos

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here