Attore nostrano di grandissimo talento, lo conosciamo tutti, ma quanti conoscono le curiosità su Filippo Nigro? Nasce il 3 dicembre 1970 a Roma, e conquista tutti con la sua magistrale interpretazione del personaggio di Gabriele Donati nella serie tv da vedere Citadel: Diana che altro non è che lo spin-off della serie madre Citadel. Tutto made in Amazon Prime Video che la fa arrivare in catalogo il 10 ottobre 2024. Successivamente, vi ricordiamo che anche lo spin-off indiano, Citadel: Honey Bunny, è entrato nella piattaforma il 7 novembre 2024.
Chi è Filippo Nigro
Ma torniamo in topic e riprendiamo a parlare del nostro protagonista di oggi. Come accennato, nasce a Roma, precisamente nel quartiere Trieste. Frequenta il liceo Torquato Tasso e poi si iscrive alla Facoltà di Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, qui si specializza in Storia medievale.
La carriera di Filippo Nigro inizia intorno agli anni ’90. Compare in molte produzioni teatrali e anche in televisione. Il primo ruolo importante lo ottiene in The Red Door, film del 2007. Da quel momento è tutto in discesa, per l’attore che viene coinvolto in importanti progetti e dimostra, così, la sua versatilità. In particolare, è piuttosto conosciuto per Suburra: Blood on Rome, uno degli spin-off di Suburra, l’altro è Suburræterna. In entrambi gli spin-off interpreta il personaggio di Amedeo Cinaglia.
Filippo Nigro in Citadel: Diana
Nella serie tv Citadel: Diana, Filippo Nigro interpreta Gabriele Donati, l’agente di Citadel mentore della protagonista Diana Cavalieri, interpretata da Matilda De Angelis. È lui che recluta Diana e la addestra per lavorare a una missione sotto copertura.
Gabriele è un personaggio molto determinato, con sfumature di carattere molto sfaccettate. Ha un lato umano che non ama mostrare ma nemmeno nascondere più di tanto. Ed è molto protettivo. La sua competenza ed esperienza aiutano molto Diana e la sua determinazione la ispira a fare di tutto per sopravvivere e completare la sua missione.
Filippo Nigro curiosità e vita privata
L’attore parla spesso di quanto per lui sia importante bilanciare la carriera e la sua vita privata. Cerca sempre di essere presente per la sua famiglia, per quanto gli è possibile, e di supportarne al meglio ogni suo membro. Questo perché Filippo Nigro è sposato con Gina Gardini, produttrice cinematografica. I due si sono incontrati nel 2001 e solo appena due anni convolano a nozze. La coppia è felice e serena, tanto che decide di allargare la famiglia con Alessandro, Olivia e Claudio.
L’attore è appassionato di sport. Gli piace andare a correre, andare in bicicletta e gioca a tennis. Questo gli consente di mantenere uno stile di vita sano e, soprattutto, di scaricare lo stress.
(Fonte immagine: Instagram)