citadel diana

Citadel: Diana è il secondo volume della saga di Citadel, il primo spin-off della serie ed è ambientato in Italia. Creata niente di meno che dai Fratelli Russo, viene distribuita da Amazon Prime Video il 10 ottobre 2024, completa di tutti e sei gli episodi.

Trama

La sinossi ufficiale di Amazon Prime Video:

Capitolo italiano dell’universo creato dai Fratelli Russo. Milano, 2030: Diana è un’agente Citadel infiltrata tra le fila di Manticore, l’agenzia rivale che otto anni fa ha distrutto Citadel. Rimasta intrappolata al servizio del nemico, Diana ha finalmente l’occasione di uscirne per sempre, ma prima deve decidere se fidarsi del più inaspettato degli alleati, l’erede di Manticore Italia, Edo Zani.

Lo spin-off italiano dell’universo Citadel è ambientato nella Milano 2030. Protagonista è Diana Cavalieri, interpretata da Matilda De Angelis. È un’agente che si infiltra a Manticore, l’agenzia rivale che otto anni prima distrusse Citadel. Diana si ritrova da sola all’interno delle linee nemiche e ha l’occasione della vita, quella di lasciare tutto per sempre e andare avanti per la sua strada in solitaria. Ma deve prendere una decisione importante: fidarsi o non fidarsi di chi le promette aiuto che altro non è che Edo Zani, figlio del fondatore di Manticore Italia.

citadel diana trama cast stagioni

I personaggi

Il cast principale di Citadel: Diana si compone di:

diana cavalieri matilda de angelisDiana Cavalieri (Matilda De Angelis) è la protagonista della serie. È un’agente di Citadel sotto copertura che opera come talpa a Manticore. Lasciata da sola, dopo la distruzione della sede di Milano, è bloccata dentro la casa del nemico. Forte fisicamente, il suo saper controllare totalmente le emozioni non ne nasconde la fragilità. Non ha mai superato la morte dei suoi genitori. Della sua famiglia le sono rimaste la sorella Sara e la nipote Adele che sono insieme la sua forza e il suo punto debole. Vuole vendetta e respirare la libertà.

gabriele donati filippo nigroGabriele Donati (Filippo Nigro) è l’agente di Citadel che addestra Diana. È lui che la fa entrare a Citadel con lo scopo di indagare su Manticore. Dal carattere burbero, nasconde un cuore gentile. Gabriele insegna a Diana a controllare le sue emozioni e questo le sarà utile quando dovrà affrontare Manticore da sola dopo la caduta di Citadel.

ettore zani maurizio lombardiEttore Zani (Maurizio Lombardi) è il fondatore di Manticore Italia. Estremamente intelligente, ma pecca di arroganza nel momento in cui Citadel cade e lui cerca di vincere la concorrenza delle agenzie sorelle. Subisce, per questo motivo, pesanti sanzioni da parte di Manticore Europa che mettono la sede italiana in una posizione delicata.

julia zani thekla reutenJulia Zani (Thekla Reuten) è la moglie di Ettore e madre di Edo. Il suo non è un matrimonio d’amore ma di pura convenienza economica. L’unione tra Julia ed Ettore è infatti stata decisa da un accordo tra le due famiglie. Julia con il tempo si innamora davvero del marito di cui ne diventa la fedele consigliera. Commette, però, un grave errore. Con Ettore è colpevole della distruzione della famiglia. Ettore ed Edo sono in costante conflitto. Julia deve mediare. Ci riuscirà?

edo zani lorenzo cervasioEdoardo “Edo” Zani (Lorenzo Cervasio) è il secondogenito di Ettore e Julia Zani. È il capo dell’ufficio Ricerca e Sviluppo dell’azienda. Intelligente e dalle forti capacità intuitive, si porta dietro una personalità ribelle che gli impedisce di abbassare la testa. Crede in ciò che fa e va spesso in contrasto con suo padre, reo di aver messo in estrema difficoltà Manticore Italia.

cécile martin julia piatonCécile Martin (Julia Piaton) è il capo di Manticore Francia. È una donna carismatica, colta e parecchio sicura di sé. A causa della morte della madre, eredita il potere da ragazzina e questo non le rende le cose facili. Ma impara in fretta e capisce che, se vuole sopravvivere e farsi avanti in questo modo, deve lasciarsi alle spalle i sentimentalismi. Diventa così una donna cinica e determinata nel suo piano di prendersi le redini di Manticore Europa.

wolfgang klein bernhard schutzWolfgang Klein (Bernhard Schütz) è il capo di Manticore Germania, gestisce un’azienda chimica-farmaceutica. Arroganza mista a eleganza, lingua tagliente e un atteggiamento antipatico. Ha un rapporto conflittuale con la famiglia Zani. È probabilmente la persona più assetata di potere del franchising Manticore Europa che vuole capeggiare in solitaria.

Altri personaggi:

  • Sara Cavalieri (Giordana Faggiano) è la sorella minore di Diana.
  • Giorgio Colombo (Raffaele Matrone) è il marito di Sara.
  • Adele Colombo (Lalin Cafaro) è la figlia di Sara e Giorgio e nipote di Diana.
  • Dottor Paolo Marini (Massimo Rigo) è un medico. È lui a diagnosticare la sindrome di Menière a Diana.
  • Enrico Zani (Carlo Sciaccaluga) è il primogenito di Ettore e Julia Zani. Muore nel 2022.
  • Matteo Spadaro (Daniele Paoloni) è il manager di Manticore Italia.
  • Luca Pavan (Marouane Zotti) è un agente di Manticore Italia.
  • Giada (Jun Ichikawa) è un’agente di Manticore Italia che lavora al fianco di Edo e Matteo.
  • Marianne Martin (Silvia Cohen) è la fondatrice di Manticore Francia e madre di Cécile.
  • Agathe (Sonia Bonny) è la direttrice di Manticore Francia.
  • Rainer Weber (Maxim Mehmet) è un agente di Manticore Germania.
  • Alex Moreau (Maxence Dinant) è un agente di Manticore Francia che collabora con Rainer.

Le stagioni

La serie tv Citadel: Diana dispone di una stagione da 6 episodi che spaziano da una durata di 30 ai 50 minuti. Che ci sia un secondo capitolo appare improbabile, nessuno ne ha parlato. Ma non si tratta di una questione di ascolti, perché è la prima classificata come serie tv più vista su Amazon Prime Video. Anche perché questo, come già approfondito, si tratta di uno spin-off della serie madre Citadel che sì, è in attesa della sua seconda stagione. Vi ricordiamo che dal 7 novembre è in catalogo anche lo spin-off indiano della saga, Citadel: Honey Bunny.

Tutti gli episodi sono stati distribuiti in unico blocco il 10 ottobre 2024. Di seguito trovate il trailer ufficiale e i titoli delle puntate in lingua italiana:

  1. Divisa in due
  2. Guerra
  3. Insieme
  4. Gli Zani
  5. Assalto
  6. Giove

 

(Fonte immagini: Citadel Fandom)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.