atypical.jpg

La piattaforma Netflix negli anni ha sfornato tantissime serie, alcune di dubbio gusto, e altre diventate un cult. Fra queste c’è Atypical, serie televisiva statunitense che tratta un tema molto delicato, la sindrome di Asperger. La creatrice, Robia Rashid (co-produttrice di How I Met Your Mother),  ha affrontato alcune tematiche delicatissime e potenzialmente pericolose. Con una delicatezza e, in alcuni momenti, con una leggerezza che hanno reso giustizia a tante persone etichettate come ‘atipiche’, ha portato sul piccolo schermo una storia divertente e particolare.

Certo, c’era il rischio di cadere nella superficialità, ma così non è stato e lo dimostrano le tre stagioni andate in onda. Atypical offre uno sguardo a volte duro, ma veritiero, di come possa essere la vita di una famiglia alle prese con una sindrome così delicata. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali siano la trama, il cast e le stagioni d Atypical.

TRAMA

Atypical-trama.jpg

Sam Gardner è un ragazzo come tutti gli altri. Ha 18 anni, frequenta la scuola, ama l’Antartide, ha problemi d’amore, ha degli amici. Ma c’è qualcosa che lo differenzia da tutti: la sindrome di Asperger. Sam vive con questo disturbo pervasivo dello sviluppo che fa parte dello spettro dell’autismo; anche se ostacolato dalle sue difficoltà, Sam non vuole rinunciare a fare le se esperienze.

È deciso a sperimentare l’amore, il sesso, l’indipendenza; vuole crescere, come tutti gli altri. Intraprende quindi un viaggio alla scoperta di se stesso, e ad accompagnarlo verso l’età adulta c’è la sua terapista, Julia. In questo percorso vengono coinvolti anche i genitori e la sorella, con cui Sam ha un rapporto unico e raro. Nonostante le incomprensioni e le mancanze, anche i genitori, Elsa e Doug, sono fondamentali nella maturazione di Sam. Inoltre vengono loro stessi coinvolti in profondi cambiamenti, dovuti proprio al percorso formativo intrapreso dal figlio.

CAST DI ATYPICAL

atypical-keir.jpg

Sam Gardner (Keir Gilchrist) è un ragazzo di 18 anni affetto dalla sindrome di Asperger. Ha un forte interesse per i pinguini e per l’Antartide. Viene considerato ‘strano‘ dai suoi coetanei, e lui ne è ben consapevole. Nonostante le difficoltà della sua sindrome, Sam prova una forte empatia verso chi è arrabbiato. Cerca in tutti i modi di raggiungere una maturità personale.

atypical-jennifer.jpg

Elsa Gardner (Jennifer Jason Leight) è la madre si Sam e Casey. È super protettiva verso Sam, e il suo percorso di crescita la metterà in difficoltà. Le consapevolezze che la raggiungeranno la porteranno a un crollo nervoso. Elsa intraprende una storia extra coniugale con un barista di nome Nick, che poi lascerà per il bene dei figli.

casey-gardner.jpg

Casey Gardner (Brigette Lundy-Paine) è la sorella di Sam. Ama profondamente il fratello, per cui ha dovuto crescere velocemente. Se ne prende cura con diligenza e premura, ma è costretta a mettere da parte le sue passioni. Casey è un’ottima atleta, infatti viene scelta per frequentare una scuola molto prestigiosa. Ha un rapporto conflittuale con la madre, da cui si sente messa da parte; invece ha un legame molto empatico con il padre.

doug-gardner.jpg

Doug Gardner (Michael Rapaport) è il padre di Sam e Casey. Ha un rapporto difficile con il figlio, a cui però riuscirà ad avvicinarsi quando inizierà a crescere. Invece ha un rapporto molto affiatato con Casey; cresciuta da maschiaccio, le trasmette tutte le sue passioni. Questo legame lo porta a essere molto geloso e possessivo, tanto da non vedere inizialmente di buon occhio il fidanzato della figlia.

amy-okuda.jpg

Julia Sasaki (Amy Okuda) è la terapista di Sam. Ha deciso di diventare terapista per aiutare persone come suo fratello, anche lui autistico. È fidanzata con Miles, da cui Julia avrà un bambino. Sam avrà una cotta per lei.

Stagioni di Atypical 

Stagione 1

Atypical-season-2.jpgSam è un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger. È cresciuto in una tipica famiglia americana, e arrivato all’età adulta, vuole fare delle esperienze normali. Sotto consiglio della sua terapista, decide di trovare una fidanzata e di provare l’esperienza del sesso. Nella prima stagione conosciamo anche i genitori, Elsa e Doug, e la sorella Casey. Vediamo nascere fra Sam e Doug un rapporto di complicità, mancato per tutti gli anni precedenti. Seguiamo anche il percorso di Casey, podista talentuosa, che intreccia una relazione con un ragazzo di nome Evan. Nella stagione vediamo anche Elsa intrecciare un rapporto con un barista di nome Nick.

La prima stagione di Atypical si compone di 8 episodi, caricati tutti insieme da Netflix l’11 agosto 2017. Ecco i titoli delle puntate tradotte in lingua italiana:

  1. Antartide
  2. Una femmina di umano
  3. Julia dice che…
  4. Un odore buono e neutro
  5. Quella è la mia felpa
  6. Il direttissimo per la Città del sesso
  7. La mia povera polpetta
  8. La neve assorbe i suoni

Stagione 2

La seconda stagione di Atypical esplora il rapporto conflittuale fra Elsa e Doung. Infatti si è scoperto il tradimento da parte della moglie con un barista più giovane di lei. Nel frattempo, vediamo Casey alle prese con il cambio di scuola, che porterà alcune difficoltà. Fra queste ci saranno problemi con il fidanzato Evan, che non sembra sincero riguardo ai suoi sentimenti. In questa stagione, anche se con difficoltà, Sam riesce a consolidare il rapporto con la sua fidanzata Paige.

Le puntate di questa seconda parte sono 10 e sono state caricate tutte in una volta il 7 settembre 2018. Di seguito, i titoli degli episodi in italiano:

  1. Il buco nell’Antartide
  2. Webcam sui pinguini e distacco
  3. Il piccolino e il leone
  4. Le braghe in fiamme
  5. L’uovo sta per schiudersi
  6. La tana del drago
  7. La sbavatura
  8. Vivere inclinato
  9. Ritual-izioso
  10. Le regole per la sopravvivenza di Ernest Shackleton

Stagione 3

Sam-and-casey.jpgElsa e Doug frequentano una terapia di coppia, che risulta però essere molto difficile poiché lui non riesce a metabolizzare il tradimento, mentre lei non rispetta i suoi tempi. Sam ha cambiato scuola, il che lo allontana da Paige; inizia ad avere anche qualche difficoltà nei confronti del suo migliore amico, Zahid. In questa stagione vediamo un approfondimento delle emozioni di Casey, che si accorge di provare qualcosa per Izzie. Dovrà quindi dire la verità al fidanzato Evan.

Anche la terza stagione di Atypical si compone di 10 episodi. Netflix carica la stagione completa il 1 novembre 2019 in tutti i paesi in cui la piattaforma streaming è disponibile. Ecco i titoli degli episodi in italiano:

  1. I piani migliori
  2. Statico Sam
  3. Pasticche di cocaina e carne di pony
  4. Q.F.C.C.
  5. Solo tweed
  6. L’essenza di un pinguino
  7. Riduzione
  8. Paige pilota pazza
  9. Sam va a passeggio
  10. Alla ricerca di Brown Sugar

Stagione 4

Sam e Zahid diventano coinquilini e vanno a vivere insieme, con l’obiettivo di provare a muoversi con le proprie gambe. La famiglia Gardner cerca di mettere insieme i pezzi per ricominciare e progredire tutti insieme.

Non è per nulla facile. La convivenza di Sam e Zahid non inizia bene. Elsa combatte con l’ansia da separazione di suo figlio, non accetta che possa diventare indipendente. Casey sta pensando di dire a suo padre di Izzie.

In tutto questo, sia Sam che Casey sono molto arrabbiati con i propri genitori. Desiderano vivere le proprie vite senza le loro continue esagerate intromissioni.

La quarta stagione di Atypical è anche quella che conclude la serie. A causa della pandemia è stata caricata da Netflix il 9 luglio 2021. Tutti i dieci episodi sono stati inseriti in catalogo in una unica tornata. Di seguito, i titoli delle puntate tradotte in italiano:

  1. L’uccello magico n. 1
  2. L’esperto di pinguini
  3. E rivoluzione sia
  4. Lievito madre
  5. La morte dei sogni
  6. Sei in buona salute?
  7. Concentrati sulla gatta
  8. L’uccello magico n. 2
  9. Il ballo della palla
  10. Dessert all’Olive Garden

Fonte immagini: www.amazon.it/Atypical, The Daily Californian, Vulture, celebmafia, YAHOO!, Wikipedia, Backstage.

 

SHARE
Previous articleMi senti?
Next articleReality z