atypical.jpg

La piattaforma Netflix negli anni ha sfornato tantissime serie, alcune di dubbio gusto, ed altre diventate un cult. Fra queste c’è Atypical, serie televisiva statunitense che tratta un tema molto delicato, la sindrome di Asperger. La creatrice, Robia Rashid (co-produttrice di How I Met Your Mother),  ha affrontato alcune tematiche delicatissime e potenzialmente pericolose. Con una delicatezza e, in alcuni momenti, con una leggerezza che hanno reso giustizia a tante persone etichettate come ‘atipiche’, ha portato sul piccolo schermo una storia divertente e particolare.

Certo, c’era il rischio di cadere nella superficialità, ma così non è stato e lo dimostrano le tre stagioni andate in onda. Atypical offre uno sguardo a volte duro, ma veritiero, di come possa essere la vita di una famiglia alle prese con una sindrome così delicata. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali siano la trama, il cast e le stagioni d Atypical.

TRAMA

Atypical-trama.jpg

Sam Gardner è un ragazzo come tutti gli altri. Ha 18 anni, frequenta la scuola, ama l’Antartide, ha problemi d’amore, ha degli amici. Ma c’è qualcosa che lo differenzia da tutti: la sindrome di Asperger. Sam vive con questo disturbo pervasivo dello sviluppo che fa parte dello spettro dell’autismo; anche se ostacolato dalle sue difficoltà, Sam non vuole rinunciare a fare le se esperienze.

E’ deciso a sperimentare l’amore, il sesso, l’indipendenza; vuole crescere, come tutti gli altri. Intraprende quindi un viaggio alla scoperta di sé stesso, e ad accompagnarlo verso l’età adulta c’è la sua terapista, Julia. In questo percorso vengono coinvolti anche i genitori e la sorella, con cui Sam ha un rapporto unico e raro. Nonostante le incomprensioni e le mancanze, anche i genitori, Elsa e Doug, sono fondamentali nella maturazione di Sam. Inoltre vengono loro stessi coinvolti in profondi cambiamenti, dovuti proprio al percorso formativo intrapreso dal figlio.

CAST DI ATYPICAL

atypical-keir.jpg

Sam Gardner (Keir Gilchrist) è un ragazzo di 18 anni affetto dalla sindrome di Asperger. Ha un forte interesse per i pinguini e per l’Antartide. Viene considerato ‘strano’ dai suoi coetanei, e lui ne è ben consapevole. Nonostante le difficoltà della sua sindrome, Sam prova una forte empatia verso chi è arrabbiato. Cerca in tutti i modi di raggiungere una maturità personale.

atypical-jennifer.jpg

Elsa Gardner (Jennifer Jason Leight) è la madre si Sam e Casey. E’ super protettiva verso Sam, e il suo percorso di crescita la metterà in difficoltà. Le consapevolezze che la raggiungeranno la porteranno ad un crollo nervoso. Elsa intraprende una storia extra coniugale con un barista di nome Nick, che poi lascerà per il bene dei figli.

casey-gardner.jpg

Casey Gardner (Brigette Lundy-Paine) è la sorella di Sam. Ama profondamente il fratello, per cui ha dovuto crescere velocemente. Se ne prende cura con diligenza e premura, ma è costretta a mettere da parte le sue passioni. Casey è un’ottima atleta, infatti viene scelta per frequentare una scuola molto prestigiosa. Ha un rapporto conflittuale con la madre, da cui si sente messa da parte; invece ha un legame molto empatico con il padre.

doug-gardner.jpg

Doug Gardner (Michael Rapaport) è il padre di Sam e Casey. Ha un rapporto difficile con il figlio, a cui però riuscirà ad avvicinarsi quando inizierà a crescere. Invece ha un rapporto molto affiatato con Casey; cresciuta da maschiaccio, le trasmette tutte le sue passioni. Questo legame lo porta ad essere molto geloso e possessivo, tanto da non vedere inizialmente di buon occhio il fidanzato della figlia.

amy-okuda.jpg

Julia Sasaki ( Amy Okuda) è la terapista di Sam. Ha deciso di diventare terapista per aiutare persone come suo fratello, anche lui autistico. E’ fidanzata con Miles, da cui Julia avrà un bambino. Sam avrà una cotta per lei.

Stagioni di Atypical 

Stagione 1

Sam è un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger. E’ cresciuto in una tipica famiglia americana, ed arrivato all’età adulta, vuole fare delle esperienze normali. Sotto consiglio della sua terapista, decide di trovare una fidanzata e di provare l’esperienza del sesso. Nella prima stagione conosciamo anche i genitori, Elsa e Doug, e la sorella Casey. Vediamo nascere fra Sam e Doug un rapporto di complicità, mancato per tutti gli anni precedenti. Seguiamo anche il percorso di Casey, podista talentuosa, che intreccia una relazione con un ragazzo di nome Evan. Nella stagione vediamo anche Elsa intrecciare un rapporto con un barista di nome Nick.

Atypical-season-2.jpg

Stagione 2

La seconda stagione esplora il rapporto conflittuale fra Elsa e Doung. Infatti si è scoperto il tradimento da parte della moglie con un barista più giovane di lei. Nel frattempo, vediamo Casey alle prese con il cambio di scuola, che porterà alcune difficoltà. Fra queste ci saranno problemi con il fidanzato Evan, che non sembra sincero riguardo ai suoi sentimenti. In questa stagione, anche se con difficoltà, Sam riesce a consolidare il rapporto con la sua fidanzata Paige.

Stagione 3

Elsa e Doug frequentano una terapia di coppia, che risulta però essere molto difficile poichè lui non riesce a metabolizzare il tradimento, mentre lei non rispetta i suoi tempi. Sam ha cambiato scuola, il che lo allontana da Paige; inizia ad avere anche qualche difficoltà nei confronti del suo migliore amico, Zahid. In questa stagione vediamo un approfondimento delle emozioni di Casey, che si accorge di provare qualcosa per Izzie. Dovrà quindi dire la verità al fidanzato Evan.

Sam-and-casey.jpg

Tutte e tre le stagioni sono disponibili sulla piattaforma di Netflix, ed è in arrivo nel 2021 una quarta stagione. La prima stagione è stata distribuita l’11 agosto del 2017; la seconda è stata presentata il 7 settembre 2018, mentre la terza l’1 novembre 2019. La quarta stagione in arrivo sarà anche l’ultima della serie.

Fonte immagini: www.amazon.it/Atypical, The Daily Californian, Vulture, celebmafia, YAHOO!, Wikipedia, Backstage.

 

SHARE
Previous articleThe boys
Next articleReality z

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.