Rocco Schiavone è un vice-questore di Polizia: uno si aspetterebbe una persona equilibrata, ligio osservante della legge che rappresenta, onorevole uomo addetto alla tutela degli altri. E invece si ritrova un detective ribelle, anticonformista, totalmente sui generis: insomma, un autentico anti-eroe, tanto quanto il Montalbano di Camilleri. Ma Rocco Schiavone è oltre, capace di uscire da ogni schema.
La serie, arrivata alla terza stagione, è andata in onda su Rai2 ed ha riscosso un successo di pubblico senza precedenti, a dimostrazione di come la Rai abbia deciso di puntare sempre più su prodotti di qualità. Con Rocco Schiavone si è di fronte a qualcosa di nuovo, che rompe gli schemi della monotonia e lancia gli spettatori in una serie di avventure dinamiche e mai banali. E anche in questo caso ci sono più curiosità da raccontare.
Chi è Rocco Schiavone
Chi è Rocco Schiavone, si sono chiesti in tanti. Si tratta di un personaggio immaginario, ovviamente. Un vicequestore di Polizia da Roma ma in servizio ad Aosta. L’attore che interpreta il commissario anti-eroe è il noto Marco Giallini, apprezzatissimo dal pubblico italiano. Lo stesso Giallini ha più volte dichiarato che “Rocco Schiavone rappresenta la complessità della scrittura”, intendendo con ciò le caratteristiche complesse e articolate che compongono Rocco e il suo universo. Un personaggio per tutti e per nessuno, per parafrasare Nietzsche.
Chi ha scritto Rocco Schiavone? Infatti non tutti sanno che Rocco Schiavone nasce come personaggio di letteratura: è il protagonista dei gialli a firma di Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore romano.
Dove è ambientato Rocco Schiavone? Le vicende del nostro eroe si svolgono in Valle d’Aosta, principalmente nella città omonima, uno scenario che lo Schiavone-personaggio odia. Lo Schiavone-attore, invece, ha dichiarato di amare Aosta e i suoi paesaggi, in netta contrapposizione con la cupezza delle vicende della serie.
Chi è Carolina in Rocco Schiavone?
Chi è Carolina Rocco Schiavone? È questa la domanda che ha lasciato appesi i fan alla fine della terza stagione. Nell’episodio finale, Schiavone continua ad indagare sulla morte di Favre, ex dipendente del casinò Saint-Vincent. Arresta il colpevole, ma il movente resta irrisolto.
Irrisolta resta anche la rivelazione della poliziotta Carolina, vero rebus dell’ultima stagione, che viene fotografata a Roma davanti al Viminale mentre è in compagnia di un uomo inquadrato solo di spalle. Misteri irrisolti con tanti nodi che devono ancora venire al pettine, in una prossima stagione. Ma ci sarà il sequel della terza stagione di Rocco Schiavone?
Quando Rocco Schiavone 4?
Dunque, su Rocco Schiavone 4 al momento c’è una sola certezza: la quarta stagione si farà. Quando, però, al momento non è dato saperlo. Sul finire dello scorso anno si era organizzato tutto per fare i casting della nuova stagione di Rocco Schiavone in questo mese di marzo ma, a causa delle misure urgenti introdotte dal Governo in materia di prevenzione e contrasto del Coronavirus, i casting sono stati sospesi.
I tanti fan della serie, che era attesa a metà 2020, dovranno aspettare ancora un po’ prima di rivedere il loro vicequestore sul piccolo schermo.
Fonte immagine: Youtube