rocco schiavone

La serie Rocco Schiavone è un qualcosa di unico e di diverso nel panorama delle sit com italiane. Storie avvincenti e assolutamente non banali, con intrecci che non appaiono mai scontati. Personaggi veri, genuini, rudi, come il poliziotto che dà il nome alla serie, interpretato da un magistrale Marco Giallini, nato dalla penna di Antonio Manzini, regista e scrittore italiano.

Se state cercando una serie diversa, insomma, Rocco Schiavone fa veramente per voi. Cerchiamo di capire insieme perché.

Trama

Rocco Schiavone è un vice questore aggiunto della polizia, trasferito da Roma ad Aosta. Un allontanamento per motivi disciplinari, i cui motivi saranno rivelati nel corso delle puntate. È vedovo, ha un’indole chiusa, rude, a volte scorbutica. Sua moglie Marina, però, ricorrerà molto nelle puntate: una presenza costante sottoforma di ricordo, di allucinazioni, di sogni.

Si ritrova catapultato in una realtà diversa, che sopporta a malapena, ma riesce comunque a portare avanti il suo lavoro, ricorrendo molto spesso a metodi al limite della legalità.

Il capoluogo valdostano sarà sconvolto da omicidi, suicidi, morti di scalatori, incidenti stradali, rapimenti di imprenditori.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Rocco Schiavone cast:

marco gialliniRocco Schiavone. Idolo indiscusso di tutto il cast è ovviamente Marco Giallini, il Terribile di Romanzo Criminale. È un poliziotto dai modi arroganti, sempre sul filo dell’ira, ma comunque dal grandissimo talento. È un romano di Trastevere e nella nuova, fredda e piatta Aosta sembra veramente un pesce fuor d’acqua. Dietro di lui, però, c’è un grande mistero: la morte del criminale Luigi Baiocchi, che il fratello cerca di vendicare.

Ernesto D’ArgenioItalo Pierron. Interpretato da Ernesto D’Argenio è il fidato collaboratore di Schiavone. Poliziotto per volontà famigliare, è uno dei pochi che riesce a stare simpatico al nostro protagonista.

claudia vismaraCaterina Rispoli. È l’unica donna della squadra di Schiavone, interpretata da Claudia Vismara. Ha un passato difficile: da piccola, infatti ha subito molestie da parte del padre. Sarà un personaggio particolare: ama Italo Pierron ma è attratta anche da Schiavone. E forse con il vicequestore non ha solo il cuore in ballo: è lei la spia mandata dalla Polizia romana per pedinarlo.

christian ginepromassimiliano capraraMichele Deruta e Michele D’Intino. Due agenti, chiamati Stanlio e Ollio da Rocco Schiavone. Pasticcioni e distratti sono “il mezzo che usa Dio” per punire il vice questore. Sono il sale comico della trama.

gino nardellaCasella. Interpretato da Gino Nardella è un agente che sta per andare in Pensione, il classico poliziotto esperto e con tanto passato sulle spalle.

alberto lo portofabio la fataAntonio Scipioni. Siciliano, è un agente deciso e determinato, preciso e diligente nel suo lavoro. È interpretato da Fabio La Fata nella prima stagione e da Alberto Lo Porto nella seconda.

Francesco AcquaroliSebastiano Carucci. Amico di infanzia di Schiavone, borderline, quasi fuori legge. Curiosità Rocco Schiavone: è interpretato da Francesco Acquaroli, il Samurai di Suburra.

massimo realeAlberto Fumagalli. Medico legale, fiorentino, è un collaboratore preparato e un amico sarcastico. È interpretato da Massimo Reale.

Stagioni

Le puntate di Rocco Schiavone hanno fatto registrare un successo inaspettato. La prima stagione è stata diretta da Michele Soavi ed ha ottenuto uno share di oltre il 13%. La seconda stagione è stata diretta da Giulio Manfredonia. Nel novembre del 2018, Antonio Manzini, autore dei romanzi, ha confermato la produzione della terza stagione.

La serie è prodotta da Cross Production e Rai Fiction ed è andata in onda in prima visione assoluta su Rai 2 a partire dal 9 novembre 2016.

Stagione 1

Ecco i titoli degli episodi Rocco Schiavone prima stagione:

  1. Pista nera
  2. La costola di Adamo
  3. Castore e Polluce
  4. Non è stagione
  5. Era di maggio
  6. Pulizie di primavera

Stagione 2

Questi i titoli degli episodi di Rocco Schiavone seconda stagione:

  1. 7-7-2007
  2. Tutta la verità
  3. Pulvis et Umbra
  4. Prima che il gallo canti

Stagione 3

Ecco i titoli degli episodi di Rocco Schiavone terza stagione:

  1. La vita va avanti
  2. L’accattone
  3. Apres La Boule Passe
  4. Fate il vostro gioco

Fonte immagini: giffonifilmfestival.it;crossproductions.tv; viagginews.com; cdastudiodinardo.com; leggilo.org; nicoufficiostampa.it; meteoweek.com; tvserial.it; rbcasting.com; mariannademartino.it; mymovies.it; rex.fandom.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.