galavant

Tra le serie TV di genere musicale e commedia più amata degli Stati Uniti vi è Galavant. Ha un tema fiabesco ideato in chiave musicale scritto e prodotto da Dan Fogelman. Insieme al contributo di scrittori e compositori della canzone come Alan Menken e Glen Slater, successivamente sostenuti anche in chiave di regista da Chris Koch degli ABC studios, La serie ha avuto fin da subito un ottimo successo, trasmessa per la prima volta il 4 gennaio 2015. La serie è stata cancellata il 12 maggio 2016 dalla ABC.

E’ stata realizzata in due stagioni di 18 episodi ciascuno della durata di circa 22 minuti ed è stata prodotta dalla ABC studios LTD ed è trasmessa sullo stesso canale. In Italia non è stata mai trasmessa.

E’ una serie che mette in mostra soprattutto molti sentimenti patriottici e anche uno spirito positivo nell’affrontare le sfide. La serie Galavant riprende anche il tema del viaggio come una sorta di mito o di fiaba. Gli arrangiamenti musicali hanno un ruolo chiave nella serie.

Trama

La storia del telefilm è tutta improntata su Galavant che è un eroe che deve combattere contro il re malvagio Richard. Tra varie vicissitudini, alla fine è proprio Galavant a dover salvare il regno. Tutto inizia quando il re malvagio Richard gli ruba l’amore della sua vita ovvero Madalena. Madalena sembra essere innamorata di Galavant ma quando viene corteggiata da Richard e conquistata, alla fine decide di restare a corte in quanto è per lei l’unico modo che le permetterebbe di fare una vita agiata e di rimanere a corte. Il punto è che lei vuole la ricchezza a tutti i costi e inizia anche a fare delle scelte sentimentali discutibili, allontanandosi sempre più da Galavant.

Il protagonista, intanto aiuta anche il re Richard a salvare il suo regno quando iniziano le prime minacce al mantenimento della sua corona. Ad aiutarlo in questa impresa vi è la principessa Isabella di Valencia che realtà che gli sta tendendo una trappola per tentare di ucciderlo. La principessa di Valencia, infatti, è stata costretta dal re Richard a mentira a Galavant. L’obiettivo è liberarsi del giovane per assicurarsi per sempre l’amore di Madalena. Lo scopo di Isabella di Valencia invece, è quello di diventare una protetta da parte della neo sposa del re Richard.

Nel corso delle avventure per salvare il regno insieme al giovane Sid, Galavant incontrerà monaci, cavalieri, pirati, mentre invece a corte le cose non vanno tanto bene. Innanzitutto, il re deve affrontare dei problemi coniugali con la sua nuova moglie e non solo. Le cose si complicano dopo differenti colpi di Stato e varie peripezie, in cui subentrano aspiranti al trono più o meno organizzati.

Alla fine della serie c’è uno scontro tra i vari eserciti che nel frattempo hanno messo in serio pericolo la dinastia con a capo il re Richard. Un finale effervescente per una serie a tema fiabesco, condita da buona musica.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Galavant cast:

Joshua SasseGalavant è proprio il protagonista interpretato da Joshua Sasse. Il giovane Galavant è famoso perché può essere considerato dal pubblico come un vero eroe. E’ l’incarnazione del cavaliere che dopo aver perso il suo amore, ovvero Madalena, che ha scelto la ricchezza al suo posto, cerca di salvare il regno e addirittura dovrà proteggere anche l’odiato re Richard. Si scopre innamorato della principessa Isabella ed in più cerca di affrontare in maniera coraggiosa tutte le difficoltà che gli si presentano davanti e che rischiano di mettere a repentaglio il futuro del regno.

Timothy OmundsonRe Richard è un regnante malvagio e goffo. Viene dipinto come un monarca miope e assolutamente senza principi sani. Vuole eliminare Galavant in quanto lo considera un suo rivale in amore e ben presto però si rende conto che è l’unica persona che in realtà gli è davvero amica. Si pentirà, nel corso della serie, quando si renderà presto conto che la sua donna, ovvero Madalena (che ha strappato dall’amore di Galavant) è davvero malvagia. Questo personaggio è interpretato dall’attore Timothy Omundson.

Vinny JonesGareth interpretato da Vinny Jones è la guardia del corpo del re Richard ed è una persona molto rozza. Quando il trono del re Richard viene messo in discussione, è proprio lui a divenire il nuovo sovrano.

Mallory JansenMadalena è una dama spietata, intrattabile che inizialmente era innamorata di Galanti ma successivamente decide di stare dalla parte di Richard. La donna decide di restare con lui anche se non lo ama, ma perché in realtà è molto ricco e di conseguenza lei potrebbe approfittarne per fare una vita molto agiata. L’interpretazione del controverso personaggio è fatta da Mallory Jansen che mette in scena poi tutte le caratteristiche di questa donna interessata solo alla ricchezza.

Karen DavidIsabella Maria Lucia Elisabetta di Valencia interpretata da Karen David è l’erede al trono di Valencia. La principessa chiede l’aiuto di Galante per cercare di liberare il trono ma in realtà è stata costretta a farlo dal re Richard. Lo scopo di questo accordo è che il re vuole ingannare Galavant di liberarsene e di ottenere l’amore eterno di Madalena. Successivamente però, la principessa Isabella di Valencia si innamora di Galavant ma hanno dei rapporti molto travagliati nel corso della stagione.

Vi è anche il personaggio di Sid, interpretato da Luke Young Blood, lo scudiero e amico di Galavant.

Stagioni

Le stagioni di Galavant sono due e sono entrambe inedite in Italia. Le musiche della serie sono interamente composte dal premio Oscar Alan Menken e i testi invece da Glen Slater.

Stagione 1

La prima stagione di Galavant è composta da 8 episodi ed è stata trasmessa in prima visione assoluta dal network ABC dal 4 al 25 gennaio del 2015. Come già anticipato, nel nostro paese la serie risulta inedita.

Questi i titoli originali degli episodi Galavant:

  1. Pilot
  2. Joust Friends
  3. Two balls
  4. Comedy gold
  5. Completely Mad…Alena
  6. Dungeons and Dragon Lady
  7. My cousin Izzy
  8. It’s alla in the executions

Stagione 2

Galavant 2 è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti sempre sulla stessa rete televisiva dal 3 gennaio al 31 gennaio 2016. Come la prima stagione, anche questa è inedita in Italia.

Questi i titoli originali di questa stagione:

  1. A new season aka suck it cancellation bear
  2. World’s best kiss
  3. Aw, hell, the king
  4. Bewitched, Bothered, and Belittled
  5. Giants vs. Dwares
  6. About last night
  7. Love and death
  8. Do the D’Dew
  9. Battle of the three armies
  10. The one truck king (to unite them all)

Fonte immagini: ciakmagazine.it; celebheights.com; nientepopcorn.it

 

SHARE
Previous articleRocco Schiavone
Next articleJane the Virgin

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.