jane the virgin

Se siete in cerca di un po’ di sano e buono trash, la serie tv Jane the Virgin fa assolutamente per voi!

Produzione statunitense, trasmessa dal 2014 su The CW, si basa sulla telenovela venezuelana Juana la Virgen, nata da un’idea di Perla Farias. Si tratta però di una neanche troppo velata parodia dei toni e dei caratteri tipici delle serie latine e sudamericane.

Accolta positivamente dalla critica, Rotten Tomatoes la definisce come “fresca e giovane”, attribuendole un punteggio di 7.7 su 10. Il sito di settore Metacritic, invece, su 23 recensione gli attesta un voto di 80 su 100.

Numeri niente male, cerchiamo allora di capire dove risiede il successo di Jane the Virgin.

Trama

La trama di Jane the Virgin si incentra sulla vicenda di Jane Gloriana Villanueva, ventitreenne di bell’aspetto, fidanzata con Michael Cordero, giovane e ambizioso detective di Miami. La ragazza ha un grande sogno: quello di diventare una scrittrice.

La sua vita è guidata da due grandi donne: mamma Xiomara, che l’ha avuta appena sedicenne, e nonna Alba, religiosissima e sessofobica.

Jane, rispondendo alle loro direttive, vuole arrivare ai ventitrè anni ancora vergine. Un giorno come gli altri, però, succede il fini mondo. Durante un controllo ginecologico la dottoressa Luisa Solona pratica, per errore, un’inseminazione artificiale sulla povera ragazza.

Da qui hanno inizio le sue vicissitudini. Curiosità Jane the Virgini: la voce del narratore onnisciente italiano è quella di Massimo Lopez.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Jane the virgin cast:

gina rodriguezJane Gloriana Villanueva/Jane. Interpretata da Gina Rodriguez e doppiata in italiano da Erica Necci, è la regina del cast Jane the Virgin. Fidanzata di Michael, si innamora di Rafael e poi si sposerà…. Con Michael. Un triangolo amoroso degno delle telenovelas sudamericane. Come tipico è il suo romanticismo, le sue utopie d’amore, la sua positività disincantata. Sogna di fare la scrittrice ma intanto fa la cameriera.

andrea navedoXiomara. E’ interpretata da Andrea Navedo. Mamma della protagonista, come la figlia ha un sogno: diventare una cantante. Ha avuto Jane a 16 anni e, come succede in Una mamma per amica, le due sono veramente inseparabili, complici e alleate.Ivonne coll

Alba Gloriana. Interpretata da Ivonne Coll è la nonna di Jane, religiosa fino al midollo. Ha un solo consiglio da dare alla nipote: non andare a letto fuori dal matrimonio!

yael grobglasPetra Andel. Moglie di Rafael, scappata dalla Repubblica Ceca, sembra aver sposato suo marito solo per i soldi. Bugiarda, tenace, furba, legatissima al denaro e disposta a tutto per le persone che ama. Sul set è interpretata da Yael Grobglas.

justin baldoniRafael Solano. Proprietario del Marbella Hotel, uomo di grande fascino, vero Casanova, si metterà con Petra e gli verrà diagnosticato un cancro. Insieme a questa notizia i medici gli comunicano che non potrà più avere figli, per questo conserva due flaconi di sperma. Proprio gli stessi che finiranno, per sbaglio, nell’utero di Jane. Interpretato da Justin Baldoni.

brett dierMichael Cordero. Fidanzato di Jane, detective bravissimo e desideroso di fare carriera, al centro del tira e molla amoroso con la protagonista, finirà per restare ferito, salutare la polizia e diventare avvocato. E’ portato in scena da Brett Der.

jaime camilRogelio De La Vega. E’ interpretato da Jaime Camil. E’ il padre di Jane ed è un attore di telenovelas. E’ una persona molto egocentrica e tende spesso a oscurare chi gli è vicino. Stringerà una forte amicizia con Michael.

Stagioni

Jane the Virgin è stata nominata 3 volte al Critic’s Choice Television Award e ha fatto vincere a Gina Rodriguez il Golden Globe.

In Italia è arrivata nel 2015, su Netflix, prima di essere trasmessa in chiaro dalla Rai nel 2016.

Stagione 1

La prima stagione di Jane the vergini è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dal 13 ottobre 2014 all’11 maggio 2015 su The CW. In Italia è stata diffusa sulla piattaforma on demand Netflix il 21 dicembre 2015. In chiaro è saltata in onda su ai 2 dal 23 giugno 2016.

Stagione 2

Jane the virgin 2 è stata trasmessa in prima visione assoluta su The CW dal 12 ottobre 2015. In Italia è stata diffusa sulla piattaforma on demand Netflix il 31 dicembre 2016. In chiaro è andata in onda su Ria 2 dal 13 giugno 2017.

Stagione 3

La terza stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta su The CW al 17 ottobre 2016 al 22 maggio 2017. In Italia, come per le stagioni precedenti, il l 2 ottobre 2017 è stata resa disponibile sulla piattaforma on demand Netflix. In chiaro è stata trasmessa su Rai 2

Stagione 4

La quarta stagione di Jane the virgin è stata trasmessa in prima assoluta negli Stati Uniti su The CW dal 13 ottobre 2017 al 20 aprile 2018. In Italia è stata trasmessa in prima visione su Rai 2 dal 30 aprile al 10 maggio 2018. Il 30 settembre è stata diffusa sulla piattaforma Netflix.

Stagione 5

Jane the virgin 5 è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti su The Cw dal 27 marzo al 31 luglio 2019. In Italia questa stagione è stata diffusa sulla piattaforma on demand Netflix il 31 dicembre 2019.

Fonte immagini: janethevirgin.fandom.com; cinematown.it; finance.yahoo.com; mic.com; tvguide.com; superstarsbio.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.