Quante curiosità su Ivonne Coll conosci? Chi è l’attrice che porta sul piccolo schermo la matriarca di Jane the Virgin? La differenza con la serie tv è abissale, perché nella vita reale non è né madre né, per l’appunto, nonna. Ma ha saputo svolgere in maniera magistrale il ruolo di entrambe in questa simpatica comedy dall’aspetto irriverente.
Chi è Ivonne Coll
Nasce il 18 giugno 1947 a Fajardo, una suggestiva città costiera di Porto Rico. Grazie al suo background, sa comunicare perfettamente sia in inglese che in spagnolo. Come giusto che sia, è molto orgogliosa delle sue radici portoricane e spesso porta la sua cultura all’interno del suo lavoro, per far conoscere il suo Paese anche fuori dai confini d’Oltreoceano.
Ivonne Coll è un’attrice versatile che sa eccellere in qualsiasi ruolo, dal comico a quello più drammatico. Interpretare Alba Gloriana Villanueva nella serie tv da vedere Jane the Virgin, le è valso il plauso della critica internazionale e l’affetto del pubblico più giovane.
L’innegabile talento le permette di poter utilizzare la sua popolarità per far sentire la sua voce in argomenti importanti. È diventata il simbolo della rappresentazione latina a Hollywood. Combatte ogni giorno per abbattere le barriere della diversità e aprire la strada alle future generazioni che, troppo spesso, rimangono intrappolate in un circolo vizioso.
La carriera
Diventata un’icona del panorama culturale cinematografico, può vantare una carriera solida che dura da decenni.
Prima di puntare tutto sulla recitazione, si fa vedere rappresentando il suo Paese vincendo il titolo di Miss Porto Rico nel 1967. Successivamente, comincia il suo percorso da attrice e lo fa passando per la gavetta. Si esibisce, infatti, con diverse produzioni teatrali, a Porto Rico prima e negli Stati Uniti poi.
Passa alle serie tv, dove riesce a ottenere ruoli in alcuni degli show più popolari, come Glee. Ma il ruolo che più le viene chiamato addosso è quello di Alba in Jane the Virgin, dove è la nonna della protagonista, interpretata da Gina Rodriguez, e mamma di Xo, interpretata da Andrea Navedo. Come capofamiglia, il suo obiettivo è guidare Jane nella giusta direzione, per evitare che commetta gli stessi errori suoi. Alba è un personaggio molto religioso, con regole specifiche che Jane deve assolutamente rispettare.
Ivonne Coll curiosità fuori dal set
In una collaborazione che tutti ricorderemo fino alla fine dei tempi, l’attrice ha messo in mostra le sue doti da ballerina nel video musicale di Madonna. Sì, ha partecipato al video di La Isla Bonita. E sì, sa anche cantare. Sapevi che ha pubblicato un paio di album?
La sua immensa bravura, la sua resilienza e la sua incrollabile passione, rendono Ivonne Coll una delle attrici più ispiranti delle ultime generazioni. Lei stessa, attraverso il suo sito web ufficiale, fa di tutto per aiutare le persone che sognano di lasciare il segno nel settore del cinema e delle serie tv.
(Fonte immagine: Instagram)