il miracolo logo

Il miracolo è la nuova serie TV ideata dallo scrittore Niccolò Ammanniti. Si ispira alle vicende del febbraio 1995 quando a Civitavecchia una statua in gesso della Madonna, raffigurante la Regina della Pace di Medjugorje, lacrimò sangue per 13 volte presso la famiglia Gregori. Gli inquirenti riscontrarono che le lacrime della Madonnina erano di sangue umano.

In sostanza la serie TV Il miracolo sembra mostrare uno spaccato della società che pesca con abilità in una cultura contemporanea in continuo scontro ideologico tra sacro e profano, tra fede e scienza, tra religione e blasfemia.

Il miracolo cast

 

Trama

La serie TV Il miracolo si articola in due archi narrativi. Il primo arco  narrativo viene ambientato a Roma e spiega il ritrovamento di una statuetta della Madonna durante un’operazione di polizia in un covo del boss della ‘ndrangheta Molocco responsabile di una strage a Catanzaro. Questo evento inspiegabile avrà ripercussioni sulle vite di tutte le persone che ne entreranno in contatto. La statuetta viene analizzata da un team di specialisti diretti dal Generale dei Carabinieri Giacomo Votta, è costituita da sola plastica e produce un litro di sangue all’ora. Solo la Chiesa, e forse un giorno la scienza, potrebbe dare ragione di un fenomeno allo stato attuale assolutamente inspiegabile.

Premier e statuetta

Il Presidente del Consiglio Fabrizio Pietromarchi si ritrova a gestire l’evento. In cerca di risposte, decide di interpellare il sacerdote Padre Marcello già conosciuto in una missione in Africa. Padre Marcello è in realtà un prete in piena crisi mistica che si sente colpito da questo avvenimento. Il Premier è alle prese con la campagna elettorale legata al referendum per l’uscita dell’Italia dall’Euro e deve far fronte ad una tragedia che si abbatte sulla sua famiglia composta dalla moglie Sole, la figlia Alma e il piccolo Carlo. Proprio Carlo deve subire una delicata operazione al cervello dopo essere scivolato durante un week-end dai nonni.

Padre marcello e Clelia

Il secondo arco narrativo viene presentato nel prologo di ogni episodio della stagione 1. Vengono spiegate le vicende relative al ritrovamento della statuetta, avvenuto in un piccolo paesino calabrese grazie al giovane Nicolino, figlio di Salvo. La statuetta fu poi donata al boss come segno di gratitudine. Si scopre che in realtà Salvo è il figlio di padre Marcello e Clelia concepito quando erano minorenni ed ancora prima che il prete prendesse i voti.

Nel finale della stagione 1 la tragedia relativa al piccolo Carlo getta nello sconforto il Premier Pietromarchi intenzionato a rivelare il miracolo della statuetta allo stesso modo di Padre Marcello in cerca di redenzione. Quest’ultimo vede nell’evento l’occasione di infondere la fede o di rinforzarla per chi come lui la sta perdendo. Ma sul più bello la statuetta smette apparentemente di piangere tra lo stupore dei protagonisti. In realtà il Generale Votta l’aveva sostituita e nascosta, in un luogo sicuro, allo scopo di preservarne il segreto.

Solo con l’arrivo della stagione 2 scopriremo le conseguenze di tale gesto e soprattutto quelle relative alla biologa Sandra Roversi che nella speranza di avere un bambino, si affida alla fecondazione assistita utilizzando il DNA ricavato dal sangue della Madonna.

 

I personaggi

Guido CaprinoFabrizio Pietromarchi/Guido Caprino è il Primo Ministro italiano che si ritrova a gestire l’evento del ritrovamento della statuetta della Madonna nel bel mezzo di una campagna elettorale che potrebbe portare l’Italia fuori dall’Eurozona.

Sergio AlbelliGiacomo Votta/Sergio Albelli è il Generale dei Carabinieri che è a capo delle indagini che portano all’arresto del boss della ‘ndrangheta ed al ritrovamento della statuetta.

alba rohrwacherSandra Roversi/Alba Rohrwacher è la biologa che analizza scientificamente il sangue. Accudisce sua madre inferma a letto ed in cerca di un disperato segno di miglioramento serve alla madre del sangue preso di nascosto dal laboratorio.

Tommaso RagnoPadre Marcello/Tommaso Ragno è all’apparenza missionario di fede in Africa e prete sui generis di periferia, ma in realtà essere umano iroso e violento completamente dedito a pornografia e gioco d’azzardo. Il ritrovamento della statuetta porterà un notevole cambiamento.

Lorenza IndovinaClelia/Lorenza Indovina è una donna solitaria molto legata alla vita di Padre Marcello. I due sono in realtà collegati da un passato difficile.

Elena LiettiSole Pietromarchi/Elena Lietti è la moglie del Premier Fabrizio Pietromarchi che mostra una crisi depressiva tipici della vita pieni di impegni di una first lady.

 

 

Il miracolo: Stagione 1

La stagione 1 è stata trasmessa in prima TV assoluta dal canale satellitare Sky Atlantic a partire dall’8 al 29 maggio 2018. Si compone di 8 episodi:

  1. La conservazione della materia
  2. Lazzaro a parte
  3. Il primo dovere dei vivi
  4. La sostanza nera
  5. La fiamma pilota
  6. La principessa delle piscine
  7. Mea culpa
  8. La quota legittima

 

Fonte immagini: tg24.sky.it, wikipedia.org, illibraio.it, movie.talkymedia.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here