La vita secondo Jim ha rappresentato, per tutta una generazione, un vero e proprio must. La produzione statunitense, andata in onda dal 2001 al 2009, ha scandito coi suoi ritmi e con la sua presenza i primi anni ’10 del 2000. Milioni e milioni di fan, un successo senza precedente per la più normale, e bella, delle serie televisive.
Nel corso delle otto stagioni della serie, si narrano le vicende quotidiane di una famiglia di piena e fiera tradizione americana. Una serie capace di narrare, con toni ironici, distaccati e esilaranti, lo spaccato di una semplice famiglia statunitense. Mentre il pubblico chiede a gran voce un ritorno sul piccolo schermo di Jim e famiglia, noi abbiamo raccolto le più interessanti curiosità sulla produzione a stelle e strisce.
Dove è ambientata La vita secondo Jim?
Quello che rende una sit-com un prodotto totalmente differente da una serie tv, sia da un punto di vista televisivo, sia da un punto di vista narrativo, è sicuramente la location. Se nelle serie tv i luoghi cambiano spesso e le azioni si svolgono in una molteplicità di ambientazioni, nelle sit-com lo scenario è pressoché unico e non cambia mai, salvo pochissime, e rarissime, deroghe. Dove è ambientata La vita secondo Jim, dunque?
È la domanda che per anni ha attanagliato i fan. Le gesta di Jim ed i suoi cari si svolgono tutte in Illinois, precisamente nella città di Chicago. Il luogo preciso specifico è ovviamente rappresentato dalla casa in cui vivono Jim e la sua grande famiglia.
Serie tv come La vita secondo Jim
La vita secondo Jim è un prodotto che ha fatto storia ed ovviamente ha rappresentato un ottimo pretesto da cui prendere liberamente le mosse e ispirarsi per la creazione di nuovi prodotti. Ma esistono serie tv come La vita secondo Jim?
Negli anni in cui la sit-com andava ancora in onda, dagli Stati Uniti sono venute fuori ottime produzioni che, almeno in un’occasione, hanno quantomeno riportato la mente dei fan a rivivere le gesta di Jim e della sua famiglia. Dal 2005 al 2014, per esempio, è andato in onda How i met your mother, diventato subito un must per gli amanti del piccolo schermo.
Ma non solo, di esempi ce ne sono molti: molto simile a Jim è la vita di Michael Kyle, interpretato da Damon Wayans, e protagonista di “Tutto in famiglia”. La serie, andata in onda dal 2001 al 2005, non ha forse conquistato il cuore di tutti ma presentava una trama dalle sfumature molto simili a quelle della vita secondo Jim.
Anche “Due uomini e mezzo” ha avuto dei forti punti di contatto con la nostra sit-com: andata in onda dal 2003 al 2015, per un totale di 12 stagioni, la serie ha anche riscosso un discreto successo, sapendo conquistare la sua porzione di pubblico.
La vita secondo Jim oggi
Undici anni fa è andata in onda l’ultima puntata della fortunata serie targata ABC, ma invece “La vita secondo Jim” oggi?
Jim Belushi continua a fare l’attore, sia al cinema sia in televisione. In tempi recenti, sul piccolo schermo, è stato protagonista di nella prima e unica stagione di The Defenders, in Show me a Hero e in qualche episodio di Twin Peaks.
Courtney Thorne-Smith, aka Cheryl, ha vissuto una piccola flessione in carriera, dopo la fine della serie. L’unica apparizione in tempi recenti è nella serie tv Due uomini e mezzo, nelle ultime cinque stagioni della trasmissione.
Larry Joe Campbell, aka Andy, è stato per anni ottima spalla destra di Jim e, a quanto pare, ha continuato nel suo ruolo, prendendo parte ad opere come Weeds e The Protector. Anche Kimberly Williams-Paisley ha continuato a lavorare sul piccolo e grande schermo: prima in Nashville, poi in alcuni episodi in Due uomini e mezzo
Kimberly Williams-Paisley, dopo aver interpretato Dana per 8 stagioni, è apparsa nella serie Nashville e in alcuni episodi di Due uomini e mezzo. In tempi recenti ha preso parte al film Alvin Superstar e nel 2017 alla commedia Speech&Debate.
Taylor Atelian, aka Ruby, dopo la sit-com è tornata a studiare danza e teatro: ancora giovanissima, ha scelto la via degli studi. La “sorella” Billi Bruno (Gracie), invece ha scelto di metter su famiglia. Infine Kyle, aka Conner Rayburn, ha avuto più successo dei fratelli, prendendo parte a Walk Hard, Il Primo dei Bugiardi e Daddy Sitter e intraprendendo anche una fortunata carriera da doppiatore.
Fonte immagini: Wikipedia