217 episodi per 10 stagioni, un successo pazzesco e un decennio come serie-manifesto di una generazione. Stiamo parlando di Smallville , o per meglio dire della premessa più vicina a Superman. Infatti, la serie, racconta il cammino di Clark, dal suo arrivo sulla terra, per tutta l’infanzia e l’adolescenza fino all’attimo esatto in cui il nostro protagonista è pronto a diventare Superman, l’eroe da tutti amato e apprezzato. La trama, sinteticamente, è nota.
Clark Kent, interpretato da un bravissimo Tom Welling, vive la sua vita nella cittadina di Smallville (da qui il nome alla serie). Pian piano scopre e inizia a controllare i suoi poteri, insieme a Lex Luthor, futuro acerrimo rivale di Superman. La novità è rappresentata dal fatto che la serie è ambientata nella contemporaneità, quindi non segue la sequenza cronologica classica legata alle gesta del famoso supereroe. Ma quali sono le curiosità che vale la pena sapere?
Smallville dove è stato girato?
Le riprese della serie, andata in onda ininterrottamente dal 2001 al 2011, si sono svolte a Cloverdale, nella parte più occidentale delle province canadesi, in British Columbia. Non, quindi, sul territorio degli Stati Uniti d’America ma nel vicino Canada. Perché Smallville viene presentata come cittadina del Kansas, in pieno territorio USA?
E soprattutto, Smallville dove si trova? Molto facile rispondere: non tutti sanno che la città su cui si muove il giovane Clark Kent non esiste. Si tratta di una città immaginaria, creata dagli autori della DC Comics: qui nel 1989 Clark Kent viene trovato e adottato dalla sua famiglia.
Come vedere Smallville in streaming
Nonostante sia quasi passato un decennio dalla fine di Smallville, i fan della serie hanno continuano a cercare sul web piattaforme su cui rivedere le gesta del più amato dei supereroi: insomma, le avventure di Clark Kent hanno conquistato tutti. Ebbene, su Amazon Prime Video è possibile rivedere tutte le stagioni di Smallville, senza perdersi un secondo delle oltre duecento puntate. Ovviamente azione valida per i fan ma anche per quanti volessero avvicinarsi per la prima volta alla serie. Proprio perché trasmesso dal servizio on demand di Amazon, Smallville difficilmente arriverà su Netflix.
Serie tv come Smallville
Chi volesse invece rivivere emozioni come quelle vissute guardando Smallville, ha la possibilità di appassionarsi ad altro. Infatti, esistono molte produzioni che in qualche modo condividono delle peculiarità con questa sorta di introduzione a Superman. Anzi, quasi si gioca in famiglia.
Dal 2015 va in onda infatti la serie tv Supergirl, con protagonista Kara Zor-El, cugina di Superman, inviata sulla terra proprio per proteggere il giovane Clark Kent. E sempre per restare in famiglia c’è anche Krypton, serie andata in onda per due stagioni, nel 2018 e nel 2019 e basata sulle vicende di Seg-El,nonno di Superman. Ma non finisce qui: si può prendere in considerazione Arrow, andata in onda per otto stagioni (l’ultima è terminata lo scorso 28 gennaio)e tante altre. Basta davvero scoprirle.
Fonte immagini: Prime Video