The Crown poteva essere un ottimo prodotto per casalinghe disperate: una serie leggera, da vedere in tutta tranquillità e a cui dedicare del tempo la sera, dopo il lavoro o le faccende domestiche. Ebbene, è il contrario: complice l’abilità di Netflix, capace di rendere ogni suo prodotto oro colato e di instaurare una relazione di empatia con un pubblico misto e variegato. Con The Crown si è davanti ad una serie di successo destinata ancora a far parlare, fan e non solo.
Pathos, drammaticità, realismo. Con The Crown, forse per la prima volta, lo spettatore entra nei meandri di Buckingham Palace, e lo fa guardando alla Regina Elisabetta come a tutta l’Inghilterra. Una serie capace di raccontare uno spaccato, che nel Regno Unito dura ancora oggi, senza lasciare nulla al caso. E mostrando al pubblico la realtà, senza distinguere tra personaggi principali e secondari. Vale la pena, a questo punto, approfondire meglio qualche curiosità.
The Crown, cosa c’è di vero?
Molti si chiedono cosa ci sia di vero in quel che racconta “The Crown”. Ovviamente la serie, firmata dal regista britannico Peter Morgan, lo stesso del film “The Queen”, prende spunto da fatti reali andando ad analizzare nel profondo l’evoluzione del regno della Regina Elibasetta. Dunque, i fatti raccontati hanno un fondamento storico accertato.
Tuttavia, bisogna sempre tener a mente che si tratta di un prodotto cinematografico: una serie, per quanto possa ispirarsi al reale e prendere le mosse da fatti storicamente noti, ha sempre al suo interno una drammatizzazione e qualche elemento di finzione e finanche di esasperazione. Si tratta di uno show, non di certo di una lectio magistralis sulla storia dell’Inghilterra contemporanea.
The Crown, cosa ne pensa la Regina?
Ma Sua Maestà la Regina cosa ne penserà mai di una serie incentrata completamente sulla sua figura e le sue vicende? Fonti reali hanno smentito quella che poteva essere l’apparente reazione negativa della Regina. Pare che Elisabetta, addirittura, sia una fan numero uno della serie.
Sempre secondo fonti parecchio accreditate, Elisabetta sarebbe solita, durante le visite del figlio minore Edward, sedersi davanti alla tv e gustarsi qualche puntata di The Crown. A cui ha mosso anche qualche critica: parrebbe infatti contrariata dall’eccessiva drammatizzazione di alcuni eventi. Ma si sa, lo show va sempre avanti a prescindere da tutto e tutti…
Dove è girato The Crown
Dovizia di particolari, scenari resi benissimo, riproduzioni fedeli all’originali. Sì, ma The Crown dove è stato girato? Gli scenari sono vari: da Waddesdon Manor, immensa residenza di campagna, a Ely Cathedral, cattedrale anglicana principale della diocesi di Ely.
E dal momento che le scene, ambientate a Buckingham Palace, non sono state girate nel noto palazzo reale, come non citare l’alternativa perfetta, rappresentata da Lancaster House, un temo celebre residenza di nobili.
Quando esce The Crown 6?
La serie, arrivata alla sua quinta stagione, è pronta a essere arricchita da una sesta stagione che sarà divisa in due volumi.
Quindi, quando ci sarà The Crown 6? Se lo sciopero ha stoppato quasi tutte le produzioni, lo stesso non si può dire per The Crown. La prima parte verrà caricata il 16 novembre 2023.
Fonte immagini: Wikipedia