Rebecca Ferguson è un’attrice svedese, spesso paragonata dalla stampa a Ingrid Bergman. È stata nominata per il Golden Globe per il suo ruolo nella serie The White Queen e di Ilsa in Mission Impossible: Rogue Nation, film che l’ha resa famosa in tutto il mondo.
Rebecca Louisa Ferguson Sundström, è questo il suo nome completo, ha vissuto la sua infanzia nell’area di Vasastan, nella capitale Stoccolma. La mamma, Rosemary Ferguson, è inglese e si è trasferita in Svezia all’età di 25 anni- Qui ha incontrato il padre di Rebecca. La nonna materna è originaria dell’Irlanda del Nord e il nonno materno è scozzese. Rebecca prende il cognome della madre come nome d’arte.
Ha frequentato una scuola di lingua inglese in Svezia ed è cresciuta bilingue, comunicando sia in svedese che in inglese. Ha frequentato la scuola di musica di Adolf Fredrik a Stoccolma e si è laureata nel 1999.
È stata scelta direttamente da Tom Cruise in persona
È stato proprio Tom Cruise a sceglierla per Mission Impossible: Rogue Nation del 2015, dopo averla vista nella miniserie The White Queen.
L’attrice ha eseguito lei stessa le acrobazie che si vedono all’interno del film. Si è infatti sottoposta a un vigoroso allenamento fitness e acrobatico, consistente in 6 settimane di un programma di 6 ore al giorno: pilates, coreografia di combattimento e pratica acrobatica.
Vita privata
Ha frequentato il suo ex fidanzato, Ludwig Hallberg, dal 2005. Con lui ha un figlio, Isaac, nato nel 2007. Ha vissuto con la famiglia nella contea di Skåne, fino alla rottura della relazione nell’aprile 2015. Rebecca Ferguson ha anche una figlia, Saga, nata nel 2018 con il suo attuale marito Rory che ha la fortuna di poter lavorare da qualsiasi luogo.
La musica nella sua vita
In tenera età le piaceva canticchiare, la divertita. Ma l’attrice non si è mai vista fare il grande salto nel mondo della musica. Sua madre, invece, faceva parte della vita culturale in Svezia. Ha contribuito alla traduzione di Waterloo degli ABBA, dallo svedese all’inglese. La donna seduta a gambe incrociate su una sedia sulla copertina dell’album? Era sua madre! E la band indossava gli abiti progettati dalla stessa madre di Rebecca.
Come è diventata attrice
Come accennato, Rebecca Ferguson non è cresciuta nel mondo della recitazione, suo padre è un avvocato. Ma da adolescente ha avuto l’opportunità di fare un’audizione per una serie televisiva, una telenovela diurna. E ha ottenuto la parte principale. Aveva appena finito la nona elementare a scuola, quindi ha saltato la gavetta e ha iniziato da subito a lavorare. Da lì ha capito che questa è la vita che vuole sentirsi addosso.
L’attrice rivela di aver bisogno di un arco narrativo interessante per il personaggio che interpreta, capire se per lei sarà interessante sentirlo sulla propria pelle. Ha la necessità di cambiamenti dinamici, perché, proprio come nella vita reale, non siamo mai una persona sola. Sarebbe noioso interpretare qualcuno che non ha la capacità di cambiare.
Poco social
Sui social media Rebecca Ferguson ha una persona che crea dipendenza. Ossia, se si mette su un social, questo le occuperà l’intera giornata. Inoltre le piace che le persone non sappiano cosa sta facendo in ogni momento. Ecco perché la vediamo poco online, preferisce di gran lunga una bella chiacchierata al telefono o vedere un amico.
(Fonte immagine: Instagram)