The White Queen è una serie tv britannica che appartiene al genere storio. E’ basata sulla collana di romanzi “la guerra dei cugini” di Philippa Gregory. Per produrre la serie sono stati investiti 25milioni di dollari.

Nonostante sia una serie ambientata in Inghilterra le riprese sono state girate in Belgio e sono durate 120 giorni. Le scene del Palazzo di Westminster sono state girate nel Municipio di Bruges mentre le riprese della Torre di Londra e dellla Cappella di Santo Stefano riguardano la Chiesa di Nostra Signora e la Basilica del Sacro cuore. I giardini del palazzo reale, invece, sono stati ricreati nella piazza della Bell Tower.

La serie è composta da una sola stagione ma, quando venne annunciato che non ci sarebbe stata una seconda stagione, fu annunciato The White Queen sequel basato sulla figura di Elisabetta York che poi è andato in onda nel 2017 dal titolo “The White Princess”.

Trama

The White Queen è una serie ambientata nel 1464, ossia durante la Guerra delle due rose. Al centro vi è la rivalità tra York e Lancaster che sono in guerra per il trono d’Inghilterra.

Quando gli York conquistano il potere Elizabeth Woodville affronterà l’acerrimo nemico della sua famiglia re Edoardo IV per riconquistare le terre che le erano state sottratte. Il re si innamorerà di lei e i due si sposeranno nonostante la contrarietà di Lord Warwick.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il The White Queen cast:

rebecca fergusonElizabeth Woodville (Rebecca Ferguson), è la protagonista principale della serie tv, ossia la Regina bianca. Era sposata con Sir John Gray che, però fu ucciso da Enrico VI. Rimasta sola e con due figli farà di tutto per riconquistare le proprietà appartenute alla sua famiglia. Re Edoardo IV si innamorerà di lei e i due si sposeranno in gran segreto.

max ironsEdward IV (Max Irons), figlio di Richard, Duca di York e pronipote di Edoardo III. E’ stato proclamato Re a 19 anni. Tre anni dopo il suo regno, incontrerà Elizabeth Woodville. Re Edward si innamorò della ragazza e i due si sono poi sposati per dispiacere di Lord Warwick. Sconfisse quest’ultimo in una battaglia e riconquistando la pace per il suo regno dopo decenni.

amanda haleMargaret Beaufort (Amanda Hale), sostenitrice dei Lancaster. E’ stata sposata con Edmund Tudor, fratellastro del re Enrico VI. Il marito morì in battaglia lasciandola sola con un figlio. Non accetterà Edward come Re, soprattutto con Enrico VI ancora in vita e nemmeno Elizabeth come regina. E’ una persona molto devota e crede che Dio voglia un Lancaster sul trono e che suo figlio Henry siederà sul trono prima o poi.

aneurin barnardRichard/Duca di Glucester (Aneurin Barnard), figlio del Duca di York e fratello minore di Edoardo IV. Non ha mai condiviso la scelta di suo fratello di sposare Elizabeth ma, comunque, gli resta fedele. E’ deluso da suo fratello George quando si unisce a Warwick per combattere Edward.

faye marsayAnne Neville (Faye Marsay), è la figlia minore di Richard Neville, Conte di Warwick. Nn ha la stessa mentalità politica di sua sorella Isabel che sposa il fratello del re George per aiutare l’ambizione del padre. Quando suo padre decide di allearsi con il suo ex nemico Margaret d’Anjou la offre in matrimonio al principe Edward Lancaster. Suo padre e suo marito verranno uccisi in battaglia.

david oakesGeorge/Duca di Clarence (David Oakes), è il figlio del Duca di York. Non condivide la scelta di suo fratello Edward di sposare Elizabeth. Insieme a Lord Warwick cerca di combattere suo fratello. Sposerà la figlia minore di Elizabeth, Isabel che, poco dopo, rimane incinta ma perderà il figlio durante un viaggio per mare. E’ paranoico riguardo l’influenza di Elizabeth su suo fratello tanto che, quando sua moglie morirà, è convito che sia stata Elizabeth ad avvelenarla.

james frainLord Warwick/Richard Neville (James Frain), è il conte di Warwick e conosciuto anche come “Warwick the Kingmaker”. Non approva la relazione tra Edward ed Elizabeth. Preferirebbe che il re si sposi con una principessa francese in modo che il suo regno possa essere più sicuro. Ha due figlie, Isabel e Anne, che punta dare in sposa a famiglie influenti per rafforzare il suo posto nella corte di York. Sarà sconfitto ed ucciso da Edward in una battaglia.

eleanor tomlinsonIsabel Neville (Eleanor Tomlinson), è la figlia maggiore di Lord Warwick. E’ molto influenzata dalle opinioni di suo padre. Si rende conto che deve ottenere un buon matrimonio per assicurarsi il suo posto nella società e si rallegra quando suo padre le ordina di sposare George, fratello di re Edward. Quando scopre che il suo è un matrimonio organizzato per ragioni politiche ci resta molto male. Resterà incinta di suo marito ma, purtroppo, perderà il bambino durante il viaggio per l’esilio in Francia. Muore dopo la nascita del suo quarto figlio e suo marito George è convinto che a causare la sua morte sia stata Elizabeth.

janet mcteerJacquetta Woodville (Janet McTeer), è la figlia del Conte di Lussemburgo. A soli 17 anni sposò John of Lancaster, fratello di Enrico V, che morì due anni dopo. Durante il viaggio in Normandia si innamorò di Sir Richard Woodville. I due si sposarono in segreto provocando un enorme scandalo perchè Richard era un cittadino comune. Hanno avuto 14 figli tra cui Elizabeth Woodville. Incoraggerà la relazione tra sua figlia Elizabeth e re Edward. E’ la confidente di Elizabeth fino alla sua morte, lasciando la figlia sola e con il cuore spezzato.

Stagioni

The White Queen è, come abbiamo anticipato, composta da una sola stagione. La produzione è costata 25 milioni di dollari e, durante le riprese, sono stare realizzate due versioni: una per BBC One e una per il mercato americano.

Questo il trailer della serie tv:

Stagione 1

The White Queen è andata in onda in prima tv assoluta nel Regno Unito a partire dal 16 giugno 2013 sul canale BBC One. Come abbiamo già detto vi sono due versioni, di cui una destinata al mercato americano andata in onda sul canale Starz dal 10 agosto 2013 al 19 ottobre dello stesso anno.

In Italia è andata in onda in prima visione assoluta su Sky Uno dal 7gennaio al 4 febbraio 2014. Sempre su Sky Uno è stato trasmesso in anteprima il primo episodio della stagione il 24 dicembre 2013.

In chiaro è andata in onda su Rai4 dal 7 gennaio all’11 marzo 2015. Di seguito i titoli degli episodi di The White Queen:

    1. In love with the King
    2. The price of power
    3. The storm
    4. The bad Queen
    5. War at First Hand
    6. Love and Marriage
    7. Poison and Malmsey wine
    8. The King is Dead
    9. The Princess in the tower
    10. The final battle

Fonte immagini: rottentomatoes.com; express.co.uk; directv.com; marriedbiography.com; gameofthrones.wikia.com;  zimbio.com; marvelcinematicuniverse.wikia.com; popsugar.co.uk ; thestage.co.uk

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here