maaike cafmeyer curiosità

Le curiosità su Maaike Cafmeyer ci parlano di una donna belga, attratta dalla recitazione sin da quando era una bambina. Nata il 30 marzo 1973, a Torhour, nelle Fiandre, è famosa per aver recitato in serie tv locali come Aspe, dal 2004 al 2014, e Loft che è un film uscito nel 2008. Ma tutti noi abbiamo imparato come protagonista della serie tv di produzione Netflix, I dodici giurati, dove interpreta Frie, la donna accusata degli omicidi che ne fanno il caso centrale dello show.

Gli esordi

Come accennato, la passione le si accende da bambina, quando ancora frequentava l’asilo. La scintilla scocca nel momento in cui una compagnia teatrale amatoriale si organizza per fare le prove proprio nell’enorme cortile dell’istituto. Vedere tutte quelle persone in costume divertirsi e scherzare insieme l’ha stimolata a volerci provare.

Una volta cresciuta, prende la decisione di iscriversi al Conservatorio. Il suo carattere timido l’ha messa alla prova, ma recitare le ha insegnato a usare la voce senza paura.

A 26 anni le viene offerto il primo ruolo completo in Aspettando Godot, negli anni 2000. In questa trasposizione, alle donne non era permesso recitare: gli eredi avevano imposto alcune rigide restrizioni. Per questo, Maaike Cafmeyer viene presentata come Mike Cafmeyer. Fa così il suo debutto e lo fa come uomo. Non le è importato, si è divertita, ma alla fine il gioco si è dovuto interrompere a causa di problemi giudiziari della produzione.

Il successo con I dodici giurati

Non è propriamente l’ultimo arrivato nel catalogo di Netflix, ma la serie risulta ancora in produzione, per cui aspettiamoci di ricevere notizie da un momento all’altro. In Belgio la seconda stagione è già stata portata in onda, con un caso tutto nuovo e un cast altrettanto ripopolato. In Italia non sappiamo se e quando la piattaforma di streaming deciderà di portarla. Nel frattempo, possiamo goderci questa stagione con protagonista Maaike Cafmeyer.

I dodici giurati si incentra sulle vite di queste dodici persone, convocate per giudicare un orribile caso di omicidio. Il fatto risale al 2016, con il personaggio di Frie Palmers accusata di aver ucciso sua figlia, Roos. Il suo ex marito racconta di come la sua ex moglie abbia aggredito la figlia dopo aver perso la battaglia per la sua custodia. Ma non è l’unico mistero racchiuso nel passato di Frie. Mentre è sotto processo, viene a galla anche l’accusa di aver ucciso anche la sua migliore amica ed ex fidanzata dell’ex marito.

La serie, tuttavia, parla poco dei crimini, ma su come questo caso influisce sull’intera giuria. Ogni episodio esplora la vita personale di ogni giurato. Non importa che cosa pensano, se reputano Frie innocente o colpevole, questo caso ha un profondo impatto sugli uomini e sulle donne che sono stati incaricati di decidere del destino della donna.

Maaike Cafmeyer curiosità: la vita fuori dal set

Non è semplice per lei avere del tempo libero. Il lavoro la prende molto ed è spesso impegnata e lontana da casa. È stata nascosta in un albergo nelle Fiandre occidentali per un periodo di ben tre mesi. Solo nel fine settimana era libera di poter vedere i suoi figli. Si alza molto presto la mattina, le giornate davanti alla telecamera sono lunghe e intense. E la sera deve mettersi a studiare per imparare le battute da far quadrare il giorno successivo.

Le piacerebbe riprendere a lavorare a maglia e avere il tempo per gustarsi un buon libro. Ma il più delle volte, ammette l’attrice in un’intervista, si addormenta dopo aver sfogliato qualche pagina. Il suo sogno? Visitare tutte le capitali europee con la sua famiglia.

 

(Fonte immagine: Instagram)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.