i dodici giurati

I dodici giurati (titolo originale De Twaalf) è una serie tv legal di produzione belga in lingua olandese. Creata da Sanne Nuyens e Bert Van Dael, è interpretata magnificamente da Maaike Cafmeyer che ha il ruolo della protagonista accusata di duplice omicidio.

La serie viene pubblicata su Een il 3 novembre 2019. Poi arriva Netflix che ne sa cogliere le potenzialità e l’acquista come serie originale. Debutta in catalogo il 10 luglio 2020.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Dodici giurati, persone comuni con le proprie difficoltà, devono deliberare nel caso di una donna accusata di aver assassinato la miglior amica e la propria figlia.

Un vero e proprio dramma legale si verifica in questa serie dai toni cupi. Frie Palmers è una insegnante che viene accusata di aver ucciso la sua migliore amica e sua figlia. La sua storia, il suo passato, vengono osservate dai giurati che ne devono decidere il destino.

Ma queste dodici persone sono, per l’appunto, persone, ognuna con le proprie debolezze e punti di forza. Mano a mano che la trama va avanti, diventa sempre più chiaro come, anche chi deve prendere la difficile decisione di salvare o condannare Frie, sta in realtà attraversando momenti complicati nella propria vita.

C’è chi sta annegando nella solitudine, chi deve fare i conti con la famiglia separata, chi ha problemi di corruzione sul lavoro, chi soffre di dipendenze e chi è immerso nel senso di colpa. Sono davvero adatti a decidere della vita di un’altra persona? Il destino di Frie è nelle mani giuste?

Questa serie ci mette di fronte ai nostri limiti e ci insegna che sono i nostri difetti a definirci. Forse dobbiamo solo imparare ad accettarli per essere migliori giorno per giorno.

I personaggi

Sono parecchi i personaggi che devono intrecciarsi tra di loro per riuscire a risolvere uno dei casi più intricati della storia giudiziaria del Paese. Oltre all’accusata, ci sono i giurati che impareremo a conoscere, con il loro modo di ragionare, i loro affetti e la vita che lasciano al di fuori.

Ecco il cast principale de I dodici giurati, suddivisi per giurati e non:

  • Frie Palmers (Maaike Cafmeyer – la versione bambina è interpretata da Louise DeBisscop) è la protagonista accusata degli omicidi.
  • Stefaan De Munck (Johan Heldenbergh – la versione bambina è interpretata da Aimé Claeys) è l’ex-marito di Frie.
  • Margot Tindemans (Greet Verstraete) è l’attuale moglie di Stefaan.
  • Ari Spaak (Josse De Pauw) è l’avvocato di Frie.

I giurati:

  • Delphine Spijkers (Maaike Neuville)
  • Holly Ceusters (Charlotte De Bruyne)
  • Joeri Cornille (Tom Vermeir)
  • Arnold Briers (Peter Gorissen)
  • Carl Destoop (Zouzou Ben Chikha) è affetto da autismo
  • Noël Marinus (Piet De Praitere)
  • Vera De Block (Anne-Mieke Ruyten)

Altri personaggi:

  • Mia (Mieke De Groote) è la Presidente della Corte d’Assise.
  • Hedwig (Isabelle van Hecke) è la Procuratrice della Corona
  • Fabrice Boks (Mungu Cornelis) è un reporter della televisione.

Le stagioni

i dodici giurati trama cast stagioniIl titolo si compone di una stagione da 10 episodi della durata di circa 50 minuti l’uno. Gli episodi hanno una caratteristica particolare, sono titolati con i nomi dei protagonisti a cui la puntata stessa è stata dedicata.

Da come parla Netflix, la serie tv I dodici giurati è ancora in produzione. In Belgio la stagione 2 non solo è stata confermata ma è già andata in onda con 8 episodi e un nuovo caso. Non si hanno, tuttavia, notizie di quando e se la seconda stagione potrà venire aggiunta sulla piattaforma streaming. Come accennato, Netflix ha acquisito la serie come originale ma la produzione è sempre a carico dell’emittente televisiva belga Een. Vi aggiorneremo non appena ci arriveranno novità.

Di seguito, i titoli degli episodi:

  1. Frie
  2. Donald
  3. Eliane
  4. Marc
  5. Stefaan
  6. Guy
  7. Lutgard e Margot
  8. Cleo e Jutta
  9. Ulrich ed Elisabeth
  10. Brechtje e Roos

 

(Fonte immagini: NetflixWiki Fandom)

SHARE
Previous articleLa Brea
Next articleLoki