La Brea logo

La Brea è una nuova serie TV fantasy che sta trasmettendo la rete Mediaset Italia Uno in prima visione in Italia. Ideata da David Appelbaum per l’emittente americana NBC, viene prodotta tra le altre da Universal Television.

Il nome deriva dal quartiere di Los Angeles noto come La Brea in cui si apre una voragine che inghiotte centinaia dei suoi abitanti.

 

Trama

La Brea Eve e IzzyNel Pilot conosciamo tutti i principali protagonisti. Eve e suo figlio Josh vengono inghiottiti davanti agli occhi sconvolti dell’altra figlia Izzy che nonostante una protesi ad una gamba riesce a mettersi in salvo. Gavin Harris è il padre di Izzy e Josh ed ex-marito di Eve, arruolato nell’aeronautica USA, che ha delle strane visioni in seguito ad un incidente aereo nel deserto del Mojave.

Vediamo che straordinariamente, in fondo alla voragine si è aperto un portale temporale che appare come uno squarcio di luce verde. Dall’altra parte tutte le persone inghiottite si ritrovano in una misteriosa landa primordiale e cercano di riorganizzarsi per sopravvivere. Si ritrovano anche a combattere contro animali che si credevano estinti da tempo. Come i lupi delle caverne, le tigri dai denti a sciabola, bradipi e orsi giganti  o il Teratornis un volatile della famiglia degli avvoltoi.

La Brea Eve Veronica Josh Scott e LucasOltre ad Eve e Josh, conosciamo meglio Sam un dottore del corpo militare SEAL e sua figlia Riley studentessa di Medicina, Ty uno psicologo, Scott uno studente di antropologia, Marybeth una poliziotta e suo figlio Lucas.

Scopriamo infatti che in seguito all’incidente del 2018, Gavin iniziò ad avere dei flashback della landa desolata. Queste visioni gli causarono la perdita del lavoro e di sua moglie. Infatti, in seguito allo schianto, si apri una voragine nel deserto del Mojave identica a quella di La Brea. Da allora il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti sta studiando il fenomeno con a capo la Dottoressa Nathan. Lo squarcio porta negli stessi territori di Los Angeles ma all’epoca del Pleistocene nel 10000AC.

La Brea il forteIn questo mondo ci sono anche altri individui umani che utilizzano un simbolo di una mano arcaica per identificarsi. Dove si dirigono e cosa stanno facendo è tutto un mistero. Alcuni sono riusciti a sopravvivere in questo mondo da parecchi anni. Sono ricercatori o semplici persone scomparse durante l’apertura di altri portali.

La genesi di questi portali temporali è avvolta nell’ombra ma per qualche ragione Gavin è connesso ad essi ed alle persone che vivono nel passato. Riesce a vedere attraverso i portali rivelando che gli abitanti inghiottiti a La Brea sono sopravvissuti. Ciò porta la Dottoressa Nathan ad organizzare una missione di salvataggio oltre che esplorativa. Come pilota Levi Delgado, un collega di Gavin nonché amante di sua moglie Eve.

La missione fallisce a causa di un disturbo elettromagnetico. Delgado si ritrova con gli altri ma con il velivolo guasto. Inoltre il portale di La Brea si richiude proprio come già successo nel Mojave. Gavin conosce nuovi ricercatori alleati, che come lui, vogliono recuperare persone care scomparse in altri portali. Scopriamo che Gavin è cresciuto con il nonno in quell’epoca con il nome di Isaiah, grazie al piccolo la vita di Josh e Izzy viene salvata.

La Brea Stagione2Ma tutti hanno qualcuno da cui voler tornare, tra questi Gavin. Approfittando di una nuova voragine spazio-tempo a Seattle, lui e Izzy decidono di lanciarsi. E’ un tentativo disperato di raggiungere i loro cari e salvarli. Nella seconda stagione ritroviamo anche Gavin e Izzy nel 10000 A.C. Mentre cercano si riuniscono con Eve vengono a conoscenza della sorte di Josh e Riley. I due giovani si ritrovano nel 1988 nel tentativo di riportare nel futuro Isaiah per non cambiare la storia degli eventi.

In questa stagione scopriamo che Isaiah è il figlio di due scienziati Caroline Clark e James Mallet che hanno viaggiato indietro nel passato per trovare una soluzione ad una catastrofe ambientale nella loro linea temporale del 2076. Sono tra i responsabili delle voragini spazio-tempo. Nel 10000 A.C. hanno costruito una struttura chiamata Lazarus. Questo palazzo futuristico nasconde dei misteri e forse la soluzione a tutto.

Infatti il progetto Lazarus serviva per studiare nel passato della preistoria le risorse naturali presenti in quell’epoca e cercare una soluzione alla crisi ambientale del futuro. Nel palazzo risiede una tecnologia capace di creare un portale spazio-tempo. Ma l’effetto collaterale è che ad ogni utilizzo del portale si creano delle voragini come La Brea in altre epoche. Queste portano a morte e disastri naturali sempre più catastrofici. Gavin, sua moglie Eve, i figli Izzy e Josh decidono di collaborare con la nonna Caroline Clark per inserire un virus capace di distruggere per sempre il portale temporale. Quindi la famiglia ritorna nel passato tramite la nuova voragine di Hollywood.

Il problema più grande per tutti protagonisti sembra essere la scelta tra il vivere nel passato rinunciando ai propri cari o rischiare una nuova catastrofe per viaggiare ancora nel tempo. In realtà un redivivo Levi Delgado ritorna nella radura per avvertire Gavin ed Eve che l’unico modo per essere salvi è sconfiggere James Mallet. Quando Levi distrugge il Lazarus si scopre che esiste un avamposto in cui è presente un nuovo portale spazio-tempo. Nell’epilogo di stagione questo nuovo portale viene portato all’implosione che apre tante fratture in diverse epoche temporali e ne fa le spese Eve che viene risucchiata. Solo con la prossima stagione capiremo come Gavin Izzy e Josh riusciranno a riunire la famiglia Harris.

I personaggi

Scopriamo meglio il La Brea cast:

Eoin MackenGavin Harris/ Eoin Macken è un ex pilota dell’aeronautica USA che in seguito ad un incidente aereo nel Mojave inizia ad avere delle strane visioni di un ambiente preistorico. Inizialmente per qualche ragione ancora sconosciuta riesce a vedere la landa desolata in cui ci sono i sopravvissuti e la sua famiglia in seguito alla voragine di La Brea. Scopriremo che in realtà, molte visioni sono dei ricordi del passato. Lui è cresciuto con il nonno in quell’epoca con il nome di Isaiah.

Natalie ZeaEve Harris/ Natalie Zea ex moglie di Gavin, si ritrova nel Pleistocene insieme al figlio Josh dopo essere caduta nella voragine. Qui cerca di sopravvivere tra animali ormai creduti estinti e nuove minacce.

Jack MartinJosh Harris/ Jack Martin è il figlio di Gavin e Eve, molto legato alla madre. Come lei si ritrova nel Pleistocene dopo essere caduto nella voragine. Viene attaccato da un lupo delle caverne ma riesce a salvarsi grazie all’aiuto di Sam e sua figlia Riley.

ZYRA GORECKIIzzy Harris/ Zyra Gorecki è la figlia di Gavin e Eve, molto legato al padre. Riesce a scampare l’evento di La Brea. Dopo un momento di scetticismo iniziale, supporta il padre per organizzare una missione di salvataggio.

Jon SedaSam Velez/ Jon Seda è un dottore del corpo militare dei SEAL. Le sue doti saranno molto utili al gruppo di sopravvissuti.

Veronica St ClaireRiley Velez/ Veronica St Claire è la figlia di Sam nonchè studentessa di Medicina, sarà di grande aiuto per Josh e lo stesso Sam dopo l’attacco di una tigre dai denti a sciabola.

Chicke OkonkwoTy Coleman/ Chicke Okonkwo è uno psicologo che fa amicizia con Eve e Sam.

Rohan MirchandaneyScott Israni/ Rohan Mirchandaney uno studente australiano che frequentava un dottorato in antropologia a Los Angeles. Anche se cannabis dipendente, le sue competenze torneranno utili al gruppo.

Karina LogueMarybeth Hill/ Karina Logue è una poliziotta della Louisiana che si trovava a Los Angeles per ritrovare suo figlio Lucas.

Josh McKenzieLucas Hayes/ Josh McKenzie è il figlio di Marybeth che a Los Angeles trafficava droga. Sua madre lo stava cercando per tirarlo fuori dai loschi giri.

Nicholas GonzalezLevi Delgado/ Nicholas Gonzalez è un pilota dell’aeronautica USA, ed ex collega di Gavin nonché interesse amoroso di sua moglie Eve.

Virginie LaverdureDottoressa Nathan/ Virginie Laverdure è a capo del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti che sta studiando il fenomeno di La Brea e del Mojave.

 

La Brea: le stagioni

Stagione 1

L’emittente NBC h trasmesso la prima stagione negli USA nel corso del 2021 mentre in Italia la possiamo vedere su Italia Uno a partire dal 8 giugno 2022.

  1. La voragine di La Brea
  2. Giorno 2
  3. La caccia
  4. Il nuovo arrivato
  5. Il forte
  6. Verso casa
  7. La tempesta
  8. Le origini
  9. Padre e figlio
  10. Topanga

 

Stagione 2

La seconda stagione è in produzione e sarà trasmessa negli USA nel corso del 2022 sull’emittente NBC. In Italia viene trasmessa in chiaro su Italia Uno a partire dal 30 settembre 2023. Inoltre, è disponibile sul servizio streaming Infinity+.

  1. Il giorno dopo
  2. La miniera
  3. La grande fuga
  4. La nebbia
  5. Assalto al carico roccia
  6. Il Lazarus
  7. 1988
  8. Bisonti alla carica
  9. Omicidio alla radura
  10. Il ritorno
  11. Il matrimonio
  12. Lo sciame assassino
  13. Il viaggio di ritorno parte 1
  14. Il viaggio di ritorno parte 2

La Brea ricorda molto le tematiche fantasy dei viaggi del tempo come nelle serie TV The OA, Dark o la più recente Manifest tutte disponibili nel catalogo Netflix.

 

Fonte immagini: comingsoo.it, hiddenremote.com, screenhub.com.au, wikipedia.org/it, imdb.com, abookof.us, tvline.com