bodkin

Bodkin è una serie tv dal genere dark comedy. Di produzione irlandese, viene presentata da Netflix il 9 maggio 2024. Creata e prodotta da Jez Scharf, ci immerge nella storia di una cittadina inglobata dal mistero.

La località che dà il nome alla serie non esiste. Si tratta di un luogo immaginario, collocato più o meno, nella testa dell’ideatore, sulla costa d’Irlanda. Dove, di preciso, non ci è dato saperlo. Anche i suoi abitanti sono schivi, non amano parlare di sé e, soprattutto, evitano di raccontare delle vicende della città.

Il mistero di cui la trama racconta non prende alcuna ispirazione da fatti reali. Scharf riferisce di aver lavorato sodo con il suo team per trovare qualcosa che non fosse connesso a vicende accadute realmente.

La serie è stata girata nell’estate 2022, all’interno di un villaggio di pescatori irlandese.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Uno sgangherato gruppo di podcaster decide di indagare su misteriose sparizioni avvenute decenni prima in un’affascinante cittadina irlandese piena di oscuri e terribili segreti.

L’Irlanda è un luogo meraviglioso, quasi completamente incontaminato, dall’aria frizzantina e pura. Ma esiste una piccola località sulla costa che stona un po’ con l’immaginario collettivo. Ci troviamo a Bodkin, dove la realtà supera la fantasia. Protagonisti sono un gruppo di podcaster e una misteriosa scomparsa. Sono tre le persone di cui si sono perse le tracce. Il loro destino è avvolto nelle tenebre, nessuno sa cosa è successo. I ragazzi danno vita a una loro indagine, aiutati da una giornalista che deve rimettere in sesto la sua vita.

Insieme cercano di capire cosa sia vero e cosa non lo sia, tassello dopo tassello ricostruiscono il puzzle, fino a scoprire qualcosa che va oltre le loro aspettative. Convinzioni e paure si intrecciano in un viaggio da godersi fino in fondo.

bodkin trama cast stagioni

I personaggi

Il gruppo che porta sullo schermo questa intensa e particolare serie tv presenta volti importanti del panorama televisivo. Will Forte, il protagonista, era membro del Saturday Night Live. La serie è stata ideata dallo scrittore britannico Jez Scharf, noto per The UnDream. A dirigere la quasi metà degli episodi c’è Bronwen Hughes che probabilmente già conosci per 13 Reasons Why, Better Call Saul e Breaking Bad.

I due protagonisti portano i nomi di:

gilbert power will forteGilbert Power (Will Forte) è un podcaster americano con radici irlandesi alla ricerca di una potente storia da raccontare. Può contare di un fascino irresistibile e di un’ottima capacità naturale di conquistarsi la fiducia delle persone, così riesce a portare a galla la verità. Con il suo lavoro mette insieme i ricordi delle persone e prova a creare una teoria che possa funzionare, per dare vita a una narrazione avvincente. Ma la sua personalità solare nasconde una maschera oscura.

dove maloney siobhan cullenDove Maloney (Siobhán Cullen) è una giornalista investigativa originaria di Dublino ma stabilitasi a Londra, con un sano disprezzo verso l’autorità e l’ipocrisia. Ha gravi problemi sul lavoro. Scortese e con un carattere che definire complicato è poco, è costretta a fare le valigie per tornare al Paese natio, dove si unisce al gruppo di Gilbert.

Il cast principale di Bodkin è composto da:

  • Emily (Robyn Cara) è una ricercatrice che collabora nella squadra di Gilbert.
  • Seamus Gallagher (David Wilmot) è un residente della cittadina di Bodkin dall’aspetto poco rassicurante.
  • Sean O’Shea (Chris Walley) è l’autista della squadra, ma anche il figlio della padrona di casa del team.

Le stagioni

Al momento Bodkin dispone di una stagione da 7 episodi della durata variabile tra i 45 e i 55 minuti. Per capire se sia possibile parlare di un secondo capitolo è davvero troppo presto. Bisognerà pazientare ancora un po’ per sapere se Netflix deciderà di proseguire la serie. Non appena ci saranno novità, editeremo la scheda con tutte le notizie fresche.

La prima stagione di Bodkin è stata inserita in catalogo il 9 maggio 2024 per tutti i Paesi dove il servizio viene reso disponibile. Di seguito, i titoli ufficiali degli episodi tradotti in lingua italiana:

  1. Un vero mistero
  2. Chi siamo
  3. Una vita del tutto innocente
  4. Veleno o qualcos’altro
  5. La pace ai nostri tempi
  6. Il fine giustifica i mezzi
  7. Svuota le tasche

 

(Fonte immagini: WikipediaNetflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.