the atypical family

The Atypical Family è una serie tv da vedere coreana che ci trasporta in un’avventura fantastica dalle connotazioni dark. Ne abbiamo visti tanti di titoli che si chiedono cosa succede quando un supereroe perde i suoi poteri, ma non puoi neanche immaginare cosa ha in serbo per questa atipica famiglia. Infatti, in questo caso vengono portate sullo schermo le emozioni, quelle vere, quelle sentite dentro. I poteri non sono solo simbolo di potenza, ma definiscono chi li ha. Non averli più vuol dire perdere la propria identità. Ed è proprio questo che la miniserie Netflix vuole mostrarci, la sensazione di impotenza e il legame che prima si perde a causa dell’isolamento che i protagonisti mettono in atto per cercare momenti di introspezione, e poi si fortifica perché si capisce la necessità di stare insieme per poter superare le difficoltà.

La serie è ancora in corso, gli episodi vengono aggiunti ogni fine settimana e in totale saranno 12. Non è prevista una seconda stagione.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Una famiglia un tempo dotata di superpoteri perde le proprie abilità speciali in seguito a difficoltà tipiche dei nostri giorni… finché una donna misteriosa non cambia tutto.

Esiste una famiglia nata con il supporto di superpoteri, questi sono i Bok. C’è chi sapeva volare, chi poteva fare sogni profetici e chi era in grado di tornare indietro nel tempo. Ma la vita, ai tempi del progresso moderno, non mette in difficoltà solo noi. Il nucleo familiare, lentamente, perde le sue capacità. Per esempio, Bok Gwi Joo può ora sì viaggiare attraverso il tempo, ma può soltanto scorrere i momenti felici della sua vita. Non può più cambiare il passato, ma soltanto riviverlo. La depressione inizia a logorarlo e i poteri svaniscono con la sua lucidità mentale. Anche il resto della famiglia non se la passa bene: bulimia, dipendenza dalla tecnologia, insonnia… sono tutti mali di oggi che hanno intaccato la magia.

Ma non tutto è perduto, perché arriva qualcuno che può cambiare le cose. Do Da He coinvolge i Bok nella sua vita, si trasferisce a casa loro e con loro cerca di mettere a posto ciò che non va. Con il tempo, le ferite emotive guariscono e la realtà torna a fondersi con la fantasia.

È una serie tv centrata sulle relazioni umane. Le abilità soprannaturali legate alle emozioni danno una certa profondità alla storia che porta con sé tematiche di salute mentale, per andare ad abbracciare la comprensione e l’empatia. Si approfondiscono i legami familiari. I personaggi affrontano ognuno le proprie difficoltà ma lo fanno insieme, contando uno sull’altro per risalire la china.

the atypical family trama cast stagioni

I personaggi

Straordinari in ogni sfaccettatura i membri del cast di The Atypical Family i quali riescono a dare ai personaggi un’impronta realisticamente imperfetta. Ve lo presentiamo di seguito:

  • Bok Gwi Joo (Jang Ki Yong)
  • Do Da Hae (Chun Woo Hee)
  • Bok Man Heum (Go Doo Shim)
  • Bok Dong Hee (Kim Soo Hyun)
  • Bok Yi Na (Park So Yi)
  • Eom Soon Goo (Oh Man Suk)
  • Baek Il Hong (Kim Geum Soon)
  • Grace (Ryu Abel)
  • No Hyung Tae (Choi Kwang Rok)
  • Se Yeon (Jung Min Ah)

Una piccola curiosità, Jang Ki Yong è stato un soldato. Il 22 febbraio 2023 è stato congedato dall’esercito, questo è il suo primo ruolo dopo l’esperienza militare.

Le stagioni

The Atypical Family è stata presentata come una miniserie. Ciò vuol dire che non sono previste più stagioni. Trattandosi di una produzione coreana, sappiamo che molto difficilmente i loro titoli hanno un’ampia durata. Preferiscono, infatti, concentrare la storia in pochi ma intensi episodi. È il caso in questione che prevede puntate da 70 minuti.

Netflix non produce la serie ma ce l’ha in esclusione. A distribuirla in anteprima se ne occupa JTBC a partire dal 4 maggio 2024 ogni sabato e domenica. Il colosso streaming li inserisce in catalogo subito dopo la messa in onda originale. In totale sono 12 episodi. Le puntate non sono titolate ma semplicemente numerate per definire un semplice ordine cronologico.

 

(Fonte immagini: Netflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.