spartacus

Spartacus è una serie televisiva americana che ha come protagonista Spartaco, il gladiatore trace di cui vengono raccontate le gesta. E’ stata ideata da Steven S. DeKnight.

Trama

La trama narra le gesta di Spartaco che viene catturato dalla lontana e selvaggia Tracia dall’impero romano. Il giovane Spartacus si ribella ai comandi dell’esercito romano. Viene accusato di tradimento assieme alla moglie. A pronunciarsi sul caso è Claudio Glabro che ne decreta la condanna a morte nell’area dei gladiatori.

Spartacus gladiatori

Spartacus, grazie alla sua incredibile prestanza fisica, riesce a sconfiggere ad uno ad uno tutti gli avversari che gli si parano davanti, guadagnandosi in questo modo la grazia. Pur avendo salva la vita, la libertà per Spartacus è ancora lontana.

Venduto, infatti, al lanista Quinto Lentulo Batiato, Spartacus continuerà a combattere non solo per far divertire il popolo che si nutre di questi spettacoli cruenti ma soprattutto per guadagnare la sua agognata libertà e quindi potersi ricongiungere con la sua amata sposa.

Personaggi

Questi sono i principali personaggi che compongono il cast di Spartacus:

andy whitfield e liam mcintyreSpartacus (Andy Whitfield/Liam McIntyre), è il protagonista attorna al quale ruota tutta la serie tv. E’ un trace che verrà venduto come schiavo ma che, grazie alla sua forza, diventerà un gladiatore.

dustin clareGannicus (Dustin Clare), è il più forte gladiatore che si allena nella palestra del lanista Quintus Lentulus Batiatus. E’ un abile combattente e un amante delle donne e del vino.

manu bennettCrisso (Manu Bennett), è uno dei migliori gladiatori della scuola di Batiato che nutre un profondo astio nei confronti di Spartacus. E’ innamorato di Naevia e farà di tutto per ritrovarla ma è anche l’amante di Lucrezia.

daniel feuerriegelAgron (Daniel Feuerriegel), è uno schiavo comprato da Batiato. Diventerà un abile gladiatore. Nella terza stagione si unirà all’esercito di Crisso.

lucy lawlessLucrezia (Lucy Lawless), è la moglie di Batiato che intrattiene una relazione segreta con Crisso.

peter mensahEnomao (Peter Mensah), è l’addestratore di gladiatori della scuola di Batiato. Prima di diventare il “Doctore” e quindi di ricevere questo incarico, è stato uno dei migliori gladiatori della scuola.

Stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie televisiva Spartacus  intitolata Spartacus Sangue e sabbia è andata in onda sul canale statunitense Starz dal 22 gennaio al 16 aprile 2010. In Italia è stata trasmessa sul canale satellitare Sky Uno dal 17 febbraio al 12 maggio 2011 in una versione censurata, mentre dal 18 febbraio al 15 maggio 2011 è andata in onda la versione integrale senza censure.

Questa prima stagione di Spartacus è stata trasmessa anche in chiaro su Cielo a partire dal 9 gennaio al 2 aprile 2012 e poi su Spike TV dal 2017. Di seguito vi proponiamo il riassunto della prima stagione:

 

Alla fine delle riprese di Spartacus stagione 1 Andy Whithfield scopre di avere un linfoma di non Hodking. Dopo aver lottato contro la malattia, purtroppo, morirà l’11 settembre 2001. A seguito dlela sua morte, la produzione ha assegnato il ruolo di Spartacus a Liam McIntyre.

Di seguito i titoli in italiano dei 13 episodi di cui si compone la prima stagione:

  1. Il serpente rosso
  2. Il giuramento dei gladiatori
  3. I vulcanalia
  4. Le fosse dell’Ade
  5. Scontro all’ultimo sangue
  6. Oscure trame
  7. Io sono Spartacus
  8. Il marchio della confraternita
  9. La maschera di Diana
  10. Scambio di favori
  11. La ferita
  12. Rivelazioni
  13. Uccidiamoli tutti

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Spartacus si intitola Spartacus la Vendetta è andata in onda sul canale statunitense via cavo Startz dal 27 gennaio al 30 marzo 2012. In Italia invece gli episodi a beneficio del pubblico nostrano sono stati trasmessi sul canale satellitare Sky Uno dal 16 maggio al 18 luglio 2012 nella versione censurata e dal 17 maggio al 19 luiglio 2012 nella versione integrale non sottoposta a censura.

spartacus la vendetta

Mentre in chiaro sul digitale terrestre è andata in onda sul canale Cielo dal 7 febbrario all’11 aprile 2013 e poi su Spike TV a partire da gennaio 2018. Questi i titoli in italiano dei 10 episodi di Spartacus 2:

  1. In fuga
  2. Sacrificio agli dei
  3. Il bene più alto
  4. A mani vuote
  5. Libertus
  6. Libertà di scelta
  7. La decisione
  8. La resa dei conti
  9. Mostri
  10. L’ira degli dei

Stagione 3

La terza, nonché conclusiva, stagione della serie televisiva Spartacus che si intitola Spartacus – la guerra dei dannati, è andata in onda sul canale statunitense Startz dal 25 gennaio al 12 aprile 2013.

In Italia invece è stata trasmessa dal canale satellitare Sky Uno dal 14 maggio al 16 luglio 2013 nella versione censurata e dal 16 maggio al 18 luglio 2013 nella vesione integrale non censurata. Su Cielo è andata in onda anche in chiaro dal 12 gennaio al 16 marzo 2014. Di seguito il trailer ufficiale di questa ultima stagione:

Questi i titoli in italiano dei dieci episodi dell’ultima stagione di Spartacus serie tv:

  1. Nemici di Roma
  2. Lupi alla porta
  3. Uomini d’onore
  4. Decimazione
  5. Fratelli di sangue
  6. Bottino di guerra
  7. Morte ineluttabile
  8. Strade diverse
  9. Morti e morituri
  10. La vittoria

Il Prequel: Spartacus – Gli dei dell’Arena

La serie televisiva Spartacus ha anche un prequel nella miniserie Spartacus – Gli dei dell’Arena che si compone in tutto di sei puntate che sono andate in onda sul canale Starz dal 21 gennaio al 25 febbraio del 2011. Cronologicamente questa stagione si colloca tra la prima e la seconda stagione dopo la morte del compianto Andy Whitfield. Si rese infatti riorganizzare il cast e pertanto è stata prodotta una stagione prequel per poi ritornare con la stagione 2 La vendetta con il nuovo protagonista Liam McIntyre nei panni di Spartacus.

In Italia la miniserie è stata trasmessa sul canale satellitare Sky Uno da giovedì 25 agosto 2011 versione censurata e da domenica 28 agosto 2011 nella versione integrale in seconda serata. La serie è andata in onda in chiaro su Cielo dal 9 aprile 2012 al 23 aprile dello stesso anno e nel 2018 su Spike TV. Di seguito un video di presentazione:

 

La miniserie segue le vicende che interessano Quinto Letulo Batiato e Gannicus. In particolare quest’ultimo non solo è il primo gladiatore che diventa campione a Capua ma è anche il primo gladiatore della casa di Batiato ad affrancarsi dallo stato di servitù.

Questi i titoli in italiano dei sei episodi del prequel di Spartacus:

  1. Peccati del passato
  2. Graditi ospiti
  3. Pater familias
  4. Sotto la maschera
  5. La resa dei conti
  6. Libertà amara

Fonte immagini: screenweek.it; imdb.com; coolspotters.com; openchannel.org.au; marriedbiography.com; celebrityrepresentation.com; metroweekly.com; comingsoon.it; 0nemesy0.wordpress.com

REVIEW OVERVIEW
Spartacus
SHARE
Previous articleBattlestar Galactica
Next articleThe Bing Bang Theory

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here