Lo abbiamo amato nel ruolo di Spartacus e purtroppo lo abbiamo perso troppo presto, per questo vogliamo ricordarlo raccontandovi alcune curiosità su Andy Whitfield.
Nasce il 17 ottobre 1971 ad Amlwch, nel Galles. Si trasferisce presto in Australia, nel 1999, dove inizia a farsi le ossa imparando le arti dello spettacolo e affermandosi come attore. L’11 settembre 2011 la famiglia ne annuncia il decesso. L’attore muore appena un anno dopo essersi ammalato di cancro. Le nuove generazioni sapranno certamente apprezzare la sua eredità, in uno dei ruoli più iconici della televisione.
Chi era Andy Whitfield
La recitazione non è stato il suo primo lavoro. Prima di affrontare le molteplici sfide sul set, Andy Whitfield lavora come ingegnere civile. Nel frattempo, si forma alla Screenwise Film & TV School for Actors a Sydney.
Comincia a muoversi davanti alla cinepresa con le serie tv All Saints, un medical drama australiano, e The Strip, una serie tv drammatica di produzione americana. Ma è Spartacus che lo porta a raggiungere le vette della popolarità.
Spartacus: Blood and Sand è una serie tv storica che ci fa vedere a tutto tondo la vita del guerriero trace. Catturato dalle legioni romane, viene addestrato come gladiatore. La storia, poi, la conosciamo…
Andy Whitfield in Spartacus
La serie tv Spartacus ci porta indietro nel tempo e racconta di una storia che abbiamo imparato a memoria sui libri scolastici. Lo conosciamo bene, stiamo parlando di colui che ha guidato la rivolta degli schiavi contro la Repubblica Romana (terza guerra servile).
Andy Whitfield interpreta proprio il personaggio di Spartaco con una memorabilità disarmante. Con una forza fisica sorprendente, una pazzesca intensità emotiva e un carisma fuori dal comune, l’attore è riuscito a rendere il protagonista storico un personaggio indimenticabile anche sul piccolo schermo.
Andy Whitfield curiosità e vita privata
L’attore ha avuto un matrimonio sereno, arricchito dall’arrivo di due figli. Al fianco di Andy Whitfield c’è sempre stata lei, Vashti, oratrice internazionale di origine iraniana-australiana.
I due hanno iniziato a frequentarsi a Londra per poi trasferirsi a Sydney. Il matrimonio è stato celebrato nell’ottobre 2011. Dal loro amore nascono Jesse Red e Indigo Sky.
Nel marzo 2010 gli viene diagnosticato un cancro, il linfoma non-Hodgkin. A settembre 2010, l’attore viene ricoverato in ospedale. Il linfoma non gli dà tregua. Whitfield combatte e riesce a stare meglio per un po’, ma l’11 settembre 2011 viene annunciata la sua morte.
La sua battaglia contro il cancro ci viene raccontata in Be Here Now. Il docufilm esplora gli ultimi mesi della vita dell’artista, come li ha vissuti e come si è impegnato in questi terribili momenti.
Una carriera breve finita in modo tragico, quella di Andy Whitfield, che lascia un ricordo indelebile nel cuore dei fan. Il ruolo di Spartacus resterà per sempre impresso nella mente di tutti.
(Fonte immagine: Instagram)