anatomy of a scandal

Anatomy of a Scandal (Anatomia di uno Scandalo) è una serie tv da vedere di origine britannica. Si basa sull’omonimo romanzo di Sarah Vaughan. La serie è composta da sei episodi della durata di un’ora che Netflix ha caricato tutti in una volta il 15 aprile 2022.

Trama

La vita privilegiata della moglie di un potente politico si sgretola quando emergono segreti scandalosi e il marito è accusato di un crimine scioccante. – sinossi ufficiale di Netflix

La serie tv Anatomy of a Scandal è un thriller psicologico e un avvincente drama legal. Si infiltra nell’èlite britannica attraverso scandali personali e politici, dove la verità sta tra giustizia e privilegio.

James e Sophie Whitehouse vivono dentro un mondo beato e rarefatto. Un ministro in Parlamento, una famiglia amorevole che aspetta a casa. La vita di James sembra perfetta. Finché non viene improvvisamente alla luce uno scandaloso segreto. L’avvocato Kate Woodcroft con la sua accusa minaccia di intaccare Westminster, la famiglia Whitehouse e la sua stessa stima personale.

Ruota tutto attorno a uno scandalo sessuale politico, quando il ministro parlamentare, James Whitehouse, viene accusato di aver violentato la sua ex amante. La storia balza in avanti ma fa anche qualche passo indietro per farci vedere l’odierna Westminster e l’Università di Oxford negli anni ‘90, dove James e Sophie hanno avuto la loro formazione scolastica.

L’episodio pilota si apre con una scena bollente avvenuta in un ascensore, tra Olivia Lytton e James Whitehouse. Da lì si salta subito alla resa dei conti, il momento in cui il mondo scoprirà la verità sulla relazione di James.

È Natale nel Regno Unito e tutto sta andando a rotoli per il ministro parlamentare, quando la sua storia con la sua ricercatrice parlamentare di 28 anni viene rivelata al mondo intero. James fa del suo meglio per anticipare la notizia, comunicando a sua moglie di averla tradita, il giorno prima che il Daily Mail lo racconterà a tutti.

Sophie Whitehouse gestisce la cosa con grazia e perdono in modo sorprendente, almeno nei confronti del marito e dell’opinione pubblica. In privato, è chiaro che sta lottando per concentrare la sua mente sul tradimento ricevuto, nonostante l’insistenza di James sul fatto che non fosse altro che sesso. I flashback ci dicono che, probabilmente, non è tutto completo come si vuol far credere. Iniziamo anche a vedere scorci delle vite di Sophie e James al college, fino al punto in cui si sono incontrati per la prima volta oltre 12 anni fa.

Durante il primo episodio di Anatomy of a Scandal, Sophie deve elaborare i suoi sentimenti riguardo l’intera vicenda. Starà accanto a suo marito o uscirà dalla porta? A complicare ulteriormente le cose c’è la ferma convinzione di Sophie di non voler diventare come sua madre, una moglie longanime che tollera le infinite indiscrezioni del marito.

Sembra che il tutto possa essere gestito e risolto, dal momento che James è un politico venerato e amico intimo del Primo Ministro Tom Southern. Con la lealtà del Primo Ministro, non dovrebbe essere troppo difficile riportare James nelle grazie del pubblico. Tutto quello che deve fare è rimanere contrito, chiedere scusa e non negare nulla.

Considerando che stiamo parlando di una miniserie di sei episodi, si ha come la sensazione che una bomba ancora più forte possa scoppiare da un momento all’altro. E questa coinvolge Kate Woodcroft, membro del Queen’s Counsel, una stacanovista che cavalca il successo di un recente processo, quando l’ultimo caso di alto profilo le arriva dritto in faccia: The Queen vs. James Whitehouse. Sì, l’episodio si prende il suo tempo per sganciare la bomba. Olivia sostiene che James l’abbia violentata, in particolare durante il loro incontro in ascensore. Non è sicuramente un caso che tanta attenzione venga data a quello specifico incontro, con l’episodio che è iniziato mostrandolo in corso.

Nei momenti finali, sembra che Sophie e James abbiano fatto un solido passo avanti, con lui che promette di fare ammenda con lei, qualunque cosa serve, offrendosi anche di dimettersi se lei glielo chiederà. I due si scambiano un tenero bacio e lui la spedisce a casa in taxi con rinnovato entusiasmo. Questo fino a quando non viene avvicinato da due investigatori che gli danno la notizia dell’accusa di Olivia.

anatomy of a scandal trama cast e stagioni

I personaggi

Ecco il cast principale di Anatomy of a Scandal:

  • James Whitehouse (Rupert Friend) è un deputato, ex Ministro del Governo e stretto collaboratore del Primo Ministro.
  • Sophie Whitehouse (Sienna Miller) è la moglie di James.
  • Oliva Lytton (Naomi Scott) è la ricercatrice parlamentare nello staff di James. Ha una relazione con lui. In seguito lo accusa di stupro.
  • Chris Clarke (Joshua McGuire) è il capo delle comunicazioni di Downing Street.
  • Kate Woodcroft (Michelle Dockery) è il legale dell’accusa incaricata del caso di James.
  • Angela Regan (Josette Simon) è l’avvocato difensore di James.

Le stagioni

Anatomy of a Scandal è una miniserie pubblicata su Netflix. Si compone quindi di una sola stagione da sei episodi, tutti della durata di circa un’ora. Le puntate sono state tutte caricate sulla piattaforma streaming il giorno 15 aprile 2022.

(Fonte immagini: Netflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.