Resident Evil: la serie è stata creata da Andrew Dabb e si basata sull’omonima serie di videogiochi.

Resident Evil: la serie si ambienta secondo due linee temporali diverse. Il prologo si ambienta nella prima linea temporale. Vediamo una Londra nel 2036 abbandonata e distrutta da ormai 14 anni.

Qui Jade conduce missioni sui branchi di umani trasformati in zombie e chiamati Zero. Gli zero hanno ormai invaso tutte le città del mondo. Cerca di capire se questi esseri si evolvono sviluppando una struttura sociale e funzioni cerebrali. Qualcosa va storto, si imbatte in una gigantesca creatura e si salva solo per l’intervento di un gruppo armato.

 

Trama

In Resident Evil: la serie ci viene spiegato che il mondo per come lo conosciamo è finito nel 2022. Poi viene approfondita la linea temporale del passato ambientata nella città di New Raccoon City in Sudafrica del 2022. Jade e Billy Wesker sono le figlie adolescenti del dottor Albert Wesker. Le ragazze cercavano di iniziare una nuova vita sotto l’egida della nuova città costruita dalla potente casa farmaceutica Umbrella Corporation. Il loro padre Albert è uno scienziato esperto in genetica.

Resident evil netflix Jade Wesker

Albert stava lavorando al programma Joy. Una cura universale per numerose malattie genetiche. Lo scienziato stava cercando di stabilizzare la cura da alcuni terribili effetti collaterali. Infatti, sono proprio questi effetti che trasformeranno milioni di umani negli esseri Zero deformi e assetati di carne.

L’effetto collaterale viene ribattezzato il virus T. Il problema ancora peggiore subentra quando il virus T contagia altre specie animali innescando una reazione di crescita cellulare incontrollata. Per questo sparse per il per le diverse città ci sono creature gigantesche spaventose.

Jade e Billie Wesker New Racoon cityNel laboratorio della Umbrella Corporation di New Raccoon City, Jade e Billy ebbero un incidente venendo in contatto con un dobermann contaminato. Proprio per il tentativo di Albert di insabbiare l’accaduto, il virus ha iniziato a diffondersi. Albert aveva messo in guardia i laboratori della Umbrella dai terribili effetti collaterali ma la multinazionale pensava solo a vendere una cura universale.

Al tempo stesso Albert studia gli effetti su Billy. Scopriamo che le due ragazze sono nate dalla fecondazione assistita e sono geneticamente modificate. Molto probabe che ci sia stato lo zampino della Umbrella. Billy sembra rispondere bene all’infezione anche se mostra segni di deterioramento.

In questa prima stagione c’è anche il riferimento alla saga cinematografica Resident Evil in cui la città di Raccoon City venne distrutta in seguito alla diffusione del virus T.

Quando il morbo ha contagiato quasi tutta la popolazione mondiale, poche aree del pianeta sono rimaste sicure. Si tratta di Roccaforti chiuse per preservare l’incolumità della popolazione. Nelle roccaforti si trovano 300 milioni di umani non infetti alla ricerca di resti di tecnologia da poter rivendere. Jade è una dei primi sopravvissuti alla diffusione dell’epidemia e per questo nel suo sangue potrebbe nascondersi la chiave per la salvezza. Per questo motivo è ricercata anche dall’Umbrella Corporation.

Nell’epilogo della stagione 1 di Resident Evil: la serie, vengono rivelate le vere origini di Albert Wesker. Inoltre vediamo che Billie è ancora viva. Adesso è una dei capi della Umbrella Corporation. Conoscendo le origini comuni con sua sorella Jade, il suo scopo è utilizzare sua sorella come fonte di sangue per stabilizzare le sue condizioni.

 

I personaggi

Scopriamo insieme il Resident Evil: la serie cast:

lance reddickAlbert Wesker/ Lance Reddick è uno scienziato della Umbrella Corporation che lavora al programma Joy da cui si espanderà il virus T responsabile della trasformazione in Zero sia di umani che di animali.

Ella BalinskaJade Wesker/ Ella Balinska è una delle figlie gemelle di Albert Wesker. Sono nate dalla fecondazione assistita ma sono il prodotto della manipolazione genetica della Umbrella Corporation. Nel loro sangue sembra esserci la cura al virus T. Da adulta diventa una ricercatrice sul campo sull’evoluzione degli Zero.

Siena Nicole AgudongBillie Wesker/ Siena Nicole Agudong è l’altra gemella di Jade e figlia di Albert Wesker. Si contagia con il virus T dopo un incidente ai laboratori della Umbrella. Da adulta entra nel team della casa farmaceutica alla ricerca di una cura con ogni mezzo.

Paola NúñezEvelyn Marcus/ Paola Nunez è il CEO della Umbrella Corporation. Consapevole dei terribili effetti collaterali, decide di mandare in produzione la cura Joy. Sembra essere anche al corrente delle origini di Albert e delle sue figlie.

Resident Evil: la serie – La stagione 1

La prima stagione è disponibile sul servizio di streaming di Netflix a partire dal 14 luglio 2022. Si compone di 8 episodi:

  1. Benvenuti a New Racoon City
  2. Il diavolo che conosci
  3. La Luce
  4. La svolta
  5. Video amatoriali
  6. La bambina di qualcuno
  7. Parassita
  8. Rivelazioni

 

Fonte immagini: computermagazine.it, gqitalia.it, residentevil.fandom.com, wikipedia.org, netflix.com