midnight mass

Midnight Mass è una miniserie originale di genere horror sovrannaturale creata e diretta da Mike Flanagan che ne è anche il produttore esecutivo insieme a Macy. Viene distribuita da Netflix in formato completo il 24 settembre 2021 in tutti i Paesi in cui il servizio streaming è disponibile.

La storia segue una comunità isolata dal mondo esterno collocata nell’isola fittizia di Crockett Island. Chi ci vive ha un credo religioso molto alto, che viene spinto ai massimi livelli del fanatismo all’arrivo di un giovane e tenebroso prete. Miracoli iniziano ad accadere, ma dietro a questi si cela l’oscurità più profonda.

Per chi non lo sapesse, Mike Flanagan è anche l’ideatore di The Midnight Club.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

L’arrivo di un giovane prete carismatico coincide con miracoli stupendi, misteri inquietanti e un rinnovato fervore religioso in una morente cittadina che vuole credere.

A fare da tema centrale è certamente il fanatismo religioso che contorna con del terrorizzante sovrannaturale. L’ambientazione si colloca in una piccola città costiera, Crockett Island, un insediamento isolato e in difficoltà finanziarie, dove tutto sembra andare storto. La situazione cambia quando torna a casa un ex residente oppresso dalla vita e arriva un nuovo prete, tanto carismatico quanto misterioso.

I personaggi

Di seguito, il cast principale di Midnight Mass:

riley flynn - zach gilfordRiley Flynn (Zach Gilford) è il protagonista principale della serie. Nasce e cresce a Crockett Island, ma non si convince ancora del tutto ad affidarsi alla Fede. Si trasferisce a Chicago dove cade nell’alcolismo. Una notte, dopo aver bevuto, si mette alla guida e si addormenta al volante. Causa un incidente che costa la vita a una ragazzina. Viene arrestato e incarcerato per quattro anni. Scontata la pena, esce e fa ritorno a casa con la sua famiglia. Rientrato a Crockett Island, suo padre lo costringe a frequentare la chiesa ogni domenica.

erin greene - kate siegelErin Greene (Kate Siegel) è la protagonista femminile della serie. Scappa di casa all’età di sedici anni con il sogno di diventare una star del cinema, ma finisce per cedere alla droga e convolare a nozze con un uomo pessimo, violento come lo era sua madre che le dava la colpa di essere nata e averle rovinato la vita. Si ripulisce dalla droga e scopre di essere incinta. Torna quindi a Crockett Island, dove lavora come insegnante. Sua madre muore in primavera. Nessuno del posto è mai venuto a sapere della natura violenta della donna.

father paul - hamish linklateFather Paul (Hamish Linklater) è l’antagonista centrale della serie nonché antieroe. Arriva a Crickett Island in sostituzione del pastore precedente che si ammala. Lentamente riesce a costruirsi una base di seguaci che lo ammira in seguito al compimento di diversi miracoli. In seguito si scopre che Paul è il pastore originale di Crockett Island ed è anche il padre biologico di Sarah.

sarah gunning - annabeth gishSarah Gunning (Annabeth Gish) è la figlia di Father Paul e il medico della cittadina.

beverly keane - samantha sloyanBeverly “Bev” Keane (Samantha Sloyan) è una delle principali villain della serie. È una cittadina di Crockett Island ma lei non si ritiene tale. O meglio, si considera amministratrice della comunità e si prende la responsabilità di guidarla con un giudizio divino.

sheriff hassan shabazz - rahul kohliHassan Shabazz (Rahul Kohli) è lo sceriffo locale. Vive a Crockett Island con suo figlio dopo la morte di sua moglie a causa di un cancro al pancreas. È di fede musulmana e ciò non è ben visto all’interno di una comunità cattolica composta da persone estremamente religiose. I residenti lo deridono ma a lui non importa e continua a seguire il suo credo, pregando con suo figlio ogni notte.

Gli altri personaggi che compongono la serie sono:

  • Annie Flynn (Kristin Lehman) è la madre di Riley
  • Ed Flynn (Henry Thomas) è il padre di Riley
  • Warren Flynn (Igby Rigney) è il fratello minore di Riley
  • Mildred Gunning (Alex Essoe) è la madre di Sarah
  • Ali Hassan (Rahul Abburi) è il figlio dello sceriffo
  • Sturge (Matt Biedel) è il secondo antagonista della serie
  • Leeza Scarborough (Annarah Cymone)
  • Wade Scarborough (Michael Trucco)
  • Dolly Scarborough (Crystal Balint)
  • Ooker (Louis Oliver)

midnight mass trama cast stagioni

Le stagioni

La serie tv Midnight Mass è ufficialmente una miniserie ed è quindi composta da una stagione. Viene distribuita il 24 settembre 2021 con 7 episodi da Netflix. Gli episodi hanno una durata che spazia dai 60 ai 65 minuti l’uno.

Come appena accennato, si tratta di una serie limitata il che significa che non sono previste ulteriori stagioni. La storia finisce qui. Siamo proprio sicuri? Se conosci Mike Flanagan sai già a cosa ci riferiamo. Perché Midnight Mass è il terzo capitolo di una serie continua di miniserie che lo stesso Flanagan ha inserito in distribuzione su Netflix. Ogni serie si compone di pochissimi episodi, tutti con una storia indipendente e sconnessa dall’altra. E se prima o poi ci scappasse una specie di sequel?

In attesa di aggiornarvi con possibili novità, vi lasciamo con i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:

  1. Libro I: Genesi
  2. Libro II: Salmi
  3. Libro III: Proverbi
  4. Libro: IV: Lamentazioni
  5. Libro V: Vangelo
  6. Libro VI: Atti degli apostoli
  7. Libro VII: Apocalisse

 

(Fonte immagini: NetflixNetflix FandomWikipedia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.