Amazon Prime Video continua a puntare più sulla qualità che sulla quantità; soprattutto in questo difficile 2020, ha offerto serie di grande spessore. Da Good Omens a El Cid, le serie originali Amazon hanno un gusto più ‘hipster’ della concorrente Netflix. L’ennesimo dimostrazione di qualità arriva da Tales from the Loop, serie sci-fi che in poche puntate mette in mostra le faccende umane in un mondo pre-futuristico.
I paesaggi onirici, i colori delicati, il senso di smarrimento che compongono gli episodi, sono frutto delle opere originali da cui deriva la serie. Infatti Tales from the Loop è ispirata alle tavole dell’illustratore svedese Simon Stalenhag; nelle sue opere mostra un mondo inquietantemente familiare, contornato da una tecnologia avanzata ma non così difficile da immaginare.
La serie non ha una vera e propria trama, infatti è composta da episodi autoconclusivi. Ma va detto che, vedendo tutte le puntate in ordine, si riesce ad avere, in conclusione, una visione completa delle vicende raccontate. Come pezzi di un puzzle, ogni puntata si incastra perfettamente; ad essere interessante è la scelta di non avere molti personaggi fissi, infatti ogni puntata ha protagonisti diversi, ma collegati fra loro.
La serie nasce da un’idea di Nathaniel Harpern, scrittore di tutti gli episodi; mentre alla produzione troviamo Matt Reeves. I registi degli episodi sono diversi, e fra questi spicca l’attrice Jodie Foster; ma anche Mark Romanek e Andrew Staton hanno partecipato a questo ambizioso progetto. A completare la squadra, ci sono i compositori Phillip Glass e Paul Leonard-Morgan; la musica in questa serie è di grande importanza, in quanto non funge da sfondo, ma da accompagnatrice degli eventi, creando il giusto pathos che serve per la visione della serie. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono la trama, il cast e le stagioni di Tales from the Loop.
Trama
In un lasso di tempo non ben specificato, ma presumibilmente tra gli anni 60 e gli anni 80, nel sottosuolo di una piccola cittadina rurale dell’Ohio, viene costruito il Mercer Center for Experimental Physics. In questo luogo, chiamato dagli abitanti semplicemente ‘The Loop’, si cerca di far diventare possibile l’impossibile. La struttura, creata da Russ Willard, sorge nel sottosuolo, dove vengono condotti una moltitudine indefinita di esperimenti.
Col passare degli anni i cittadini si ritrovano sempre più spesso a contatto con le apparecchiature futuristiche inventante nel Loop; inoltre si ritrovano a vivere esperienze molto particolari dovute proprio alla vicinanza con il centro sperimentale. Gli eventi paradossali a cui i cittadini verranno sottoposti sono i più disparati: dallo scambio di corpi al viaggio nel tempo fino alla presenza di robot. Le vicende si svolgono principalmente intorno ai componenti della famiglia Wallard, ma sono presenti anche altri personaggi che ruotano intorno al ‘Loop.’
Durante questi avvenimenti particolari, ci sono però situazioni umane molto riconoscibili. A spingere due persone allo scambio di corpi è la curiosità ma anche un senso di inadeguatezza; cosi come è l’amore che guida uno dei viaggi nel tempo.
Cast di Tales from the Loop
Loretta Willard (Abby Ryder Fortson/ Rebecca Hall) è una bambina molto intelligente, figlia di una scienziata del Loop di nome Alma. Un giorno, tornando a casa, scopre che la sua famiglia e la loro intera casa sono scomparsi; rimane solo un frammento, che porta Loretta bambina avanti di anni, portandola a conoscere la se stessa adulta.
Jakob Willard (Daniel Zolgahdri) è il figlio adolescente di Loretta. Lui è il suo amico Danny un giorno trovano un dispositivo grazie a cui poter compiere uno scambio di corpi.
Danny Jansson (Tyler Barnhardt) è amico di Jakob. Insieme a lui trova il dispositivo per lo scambio dei corpi e grazie a questa macchina entra nel corpo dell’amico. Danny però si trova cosi bene che, al moment di dover tornare ai corpi originali, si rifiuta.
Russ Willard (Jonathan Pryce) è il fondatore del laboratorio fisico Loop. Padre di George Willard e nonno di Jakob e Cole, è la voce narrante della serie oltre che personaggio ricorrente.
Cole Willard (Duncan Joiner) è l’alto figlio di Loretta. Trascorre molto tempo con il nonno Russ, che in una delle loro uscite lo porta alla Sfera dell’Eco, in cui, parlandoci, si possono sentire un diverso numero di echi, basati sulle varie fasi della vita della persona che ci parla dentro.
George Willard (Paul Schneider) è il padre di Jakob e Cole. Da adolescente dei presunti amici lo lasciano su un’isoletta in cui, si dice, c’è un mostro, e qui un serpente lo morde sul braccio. Dovendo passare la notte sull’isola incappa in un robot, e George terrorizzato, lo colpisce con un fulminatore. Il robot perde cosi un braccio, stesso destino che attende George quando viene soccorso. Infatti il veleno del serpente ha compromesso il suo braccio, dovendo cosi ricorrere all’amputazione.
Stagioni
La prima stagione di Tales from the Loop è annunciata da Amazon a luglio del 2018; la seria è invece disponibile dal 3 aprile 2020. Complessivamente la stagione è composta da 8 episodi; al momento non ci sono novità su un rinnovo per una seconda stagione, ma lo showrunner Nathaniel Harper si è detto favorevole.
Fonte immagini: BsidesMagazine, ilgiornale.it, hallofseries.com, wired.it, mymovies.it, twitter.com, imbd.com, goldenglobes.com, imbd.com, broadway.com