The Fall – Caccia al serial killer è una serie televisiva del genere Thriller, prodotta in Gran Bretagna ed in Irlanda, ideata da Allan Cubitt e trasmessa in prima visione su RTÉ One (in Irlanda) e su BBC Two (in Gran Bretagna) a partire rispettivamente dal 12 maggio e dal 13 maggio 2013.

Nel Regno Unito la BBC Two ha acquistato la seconda stagione della serie televisiva per sei episodi. In una recente intervista della BBC, Cubitt ha sottolineato: “Ho sempre voluto che The Fall avesse una qualità forense e che la storia, auspicabilmente, andasse sempre più a fondo in questa esplorazione dei personaggi.

La serie televisiva è giunta alla terza stagione, prodotta e trasmessa anche in Italia in soli 6 episodi nel biennio 2016-2017.

Trama

La serie televisiva è ambientata nell’Irlanda del Nord, in una Belfast dall’ambientazione spettrale ed oscura, dove la distinzione tra notte e giorno ha scarsa rilevanza. La protagonista è Stella Gibson interpretata da Gillian Anderson, una quarantacinquenne che lavora come detective sovrintendente e segue le indagini della polizia locale riguardo a dei casi di delitti, ricondotti per suo fiuto ed esperienza pluriennale, ad un solo omicida (il caso Musicman).

Il serial killer a cui Stella dà la caccia è Paul Spector interpretato da Jamie Dornan, un affascinante ed astuto trentenne che uccide giovani donne, single ed in carriera che lavorano nella città di Belfast.

Paul è talmente astuto e furbo che nessuno sembra riuscire a rintracciarlo dato che è assolutamente insospettabile ed perfettamente integrato nella società irlandese dove risiede: lo stesso è un noto terapista, marito e padre di due bambini.

Tra la Detective ed il Serial killer si viene ad instaurare una complessa “caccia del gatto al topo”: Stella riesce ad intuire la mano di un unico assassino che ama uccidere e dominare le donne vittime dei suoi rituali misogini.

Infatti, la Detective sembra essere l’unica persona che indaga sul caso in grado di capire che l’astuto terapista nasconde qualcosa di “sinistro” e conduce una doppia vita: lavoro e famiglia alla luce del sole e ricerca delle prossime vittime da uccidere.

Personaggi

Questi personaggi principali che compongono il cast di The Fall – Caccia al serial killer:

Stella Gibson

gillian andersonLa Detective Stella Gibson interpretata da Gillian Anderson (reduce da X-Files) è alle prese con l’inseguimento di un serial killer d’eccezione interpretato da Jamie Dornan, star di “50 sfumature di grigio”.

In servizio nella polizia dell’Irlanda del Nord nella città di Belfast, Stella accetta di indagare sul caso Musicman. La donna è dotata di grandi capacità, doti di astuzia ed intuito, è una bravissima antropologa e riesce ad analizzare il profilo psicologico dell’assassino, connettendo tutti i casi di omicidio delle giovani vittime.

Lo stesso ideatore della serie televisiva Cubitt quando iniziò a scrivere la sceneggiatura nel 2010, ebbe da subito in mente la volontà di includere tra gli attori la stessa Anderson come protagonista per le sue ottime doti e capacità di “calarsi” nei panni di un Detective.

Ho sempre pensato che Gillian sarebbe stata la persona migliore per recitare la parte. Avevo appena scritto tre episodi della stagione 1 e ho subito contattato Gillian per discutere della sceneggiatura e dell’interpretazione di Stella”, commenta lo stesso Cubitt. “E’ una delle attrici più intelligenti con ottime qualità che solo raramente si possono reperire” ha aggiunto l’ideatore della serie televisiva The Fall.

Paul Spector

jamie dornanInterpretato dal noto attore di “50 sfumature di grigio“, Jamie Dornan si cala nei panni di un terapista-Serial Killer dalla doppia personalità: marito e padre adorabile in pubblico e killer spietato che ricerca in continuazione donne da uccidere.

Il profilo psicologico di Spector è quello di un sadico assassino che vuole “sodomizzare” e dominare le sue vittime prima di ucciderle brutalmente. Nella seconda e terza serie televisiva Paul si trova faccia a faccia con la Detective Stella ma, alla fine di The Fall 3, si arrende e si suicida impiccandosi.

Un suicidio reso sulla scena in modo così crudo e realistico tale da impressionare il pubblico: secondo quanto riportato da Digital Spy, un portavoce di Ofcom ha spiegato che sono arrivate due denunce, ma che l’autorità è tenuta a dare seguito alle segnalazioni: “Stiamo indagando se la rappresentazione del suicidio di Paul Spector in questo show rispetti le regole“.

Stagioni

Giunta alla terza stagione, The Fall è terminata nel peggiore dei modi con il suicidio del Serial Killer Paul Spector, trovato impiccato. Una “caccia al topo” conclusasi nel peggiore dei modi e, forse, anche inaspettata da parte dei telespettatori.

Cubitt ha confermato che che non è in cantiere The Fall 4, almeno non per il momento. Lo showrunner ha comunque l’intenzione di riportare in scena tra qualche anno un revival dedicato al personaggio di Stella Gibson (Gillian Anderson).

Stagione 1

La prima stagione televisiva di The Fall è andata in onda in prima visione su BBC Two, canale britannico nel 2013. Sempre nello stesso anno è stata diffusa sulla piattaforma Netflix.

In Italia è stata trasmessa in prima assoluta a partire dal 3 dicembre 2014 su Sky Atlantic. In chiaro è andata in onda su Rai 4 a partire dal 20 maggio 2018. Di seguito i titoli degli episodi che compongono la prima stagione di The Fall:

  1. Dark descent
  2. Darkness visible
  3. Insolence & Wine
  4. My adventurous song
  5. The vast abyss

Questo il trailer originale di questa stagione:

Stagione 2

La seconda stagione è andata in onda in prima visione sul canale britannico BBc Two a partire dal 13 novembre 2014. In Irlanda è andata in onda su RTÉ One sempre nel mese di novembre 2014.

Per quanto riguarda il nostro paese è stata trasmessa in prima visione assoluta su Sky Atlantic dal 28 aprile 2015 al 2 giugno dello stesso anno. Questi i titoli degli episodi della seconda stagione:

  1. Walk the line
  2. One named Peter
  3. It’s Always Darkest
  4. Strangler
  5. The Fall
  6. In Summation

Ecco il trailer originale di The Fall Series 2:

Stagione 3

La terza ed ultima stagione è stata girata e trasmessa nel biennio 2016-2017. In Italia è stata trasmessa in prima visione su Sky Atlantic dal 30 dicembre 2016 al 20 gennaio 2017.

Di seguito i titoli degli episodi di The Fall 3:

  1. Silence and suffering
  2. His troubled thoughts
  3. The gates of light
  4. The hell within him
  5. Wounds of deadly hate
  6. Their solitary way

Questo il trailer originale di questa stagione:

Fonte immagine: iushorizon.com; africa.chinadaily.com.cn

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here