estate-di-morte.jpg

Un genere che non stanca mai è il thriller, ma come in tutte le cose classiche, si rischia di cadere nel visto e rivisto. Proprio per questo Estate di morte ha diviso l’opinione pubblica; c’è chi l’ha trovato interessante, incalzante e pieno di suspense, mentre altri lo hanno percepito come prevedibile, superficiale e poco coinvolgente. Il fattore che mette tutti d’accordo è però la curiosità: nel primo caso di capire chi è ‘il colpevole’, nel secondo caso di scoprire se l’ipotesi che si ha sia fondata.

Estate di morte è tratta dall’omonimo romanzo di Harlan Coben, celebre scrittore di gialli; Netflix ha firmato con lui un accordo che consiste nella trasposizioni di ben sue 14 opere. Già due prodotti tratti dai suoi romanzi sono presenti sulla piattaforma, Safe e The Stranger. Estate di morte è prodotta da ATM GRUPA, mentre alla regia troviamo Leszek Dawid e Bartosz Konopka; la produttrice è Anna Nagles, mentre come produttori esecutivi ci sono Andrzej Muszynki e lo stesso Harlan Coben.

La serie si divide in due archi temporali, passato e presente, ben definiti dalla fotografia e dalla musica. Nel passato i colori sono caldi, la fotografia è incalzante, e la musica riprende il punk rock polacco; nel presente i toni sono freddi, con una mancanza quasi totale di musica, a rispecchiare i fatti tragici narrati. Interessante e azzeccata la scelta di spostare la narrazione dal New Jersey, ambientazione del romanzo, alla Polonia. Andiamo adesso a vedere nel dettaglio quali sono la trama, il cast e le stagioni di Estate di morte.

Trama

estate-di-morte-cast.jpg

Nel 1994, durante un campeggio estivo fra adolescenti, due ragazzi vengono trovati morti, mentre altri due scompaiono nel nulla. Fra i scomparsi c’è Kamila Kopinski, sorella di Pawel Kopinski, di cui seguiamo le vicende 25 anni dopo, nel 2019. Diventato ormai procuratore, Pawel fa ancora fatica a superare la scomparsa della sorella, data ormai per morta. Ma, quando viene chiamato per l’identificazione di un cadavere, cambia tutto; infatti il corpo trovato senza vita appartiene ad uno dei ragazzi scomparsi proprio durante il campo estivo.

Questo fa nascere in Pawel la speranza che la sorella possa essere ancora viva da qualche parte. I problemi iniziano però a nascere quando i genitori del ragazzo scomparso, negano in tutti i modi che il corpo ritrovato possa essere del figlio, anche se la prova del DNA è inconfutabile. Queste misteriose reticenze portano Kopinski a decidere di investigare per conto proprio, andando anche contro a chi inizia a credere che sia impazzito.

estate-di-morte-netflix.jpg

Di pari passo con queste vicende, il procuratore viene chiamato ad indagare anche su un caso di stupro. Infatti la serie tocca vari temi, fra cui l’odio raziale e l’antisemitismo; conosciamo infatti una famiglia ebrea e ne seguiamo, anche se di contorno, le vicende. Scavando sempre di più nel passato, Kopinski scopre vecchie tresche e amori assopiti, ma anche segreti custoditi per anni.

Cast di Estate di morte

grzegorz-damiecki.jpg

Pawel Kopinski (Grzgegor Damiecki/Hubert Milkowski) è un procuratore che da adolescente ha vissuto una tragedia famigliare con la scomparsa della sorella. Dopo 25 anni indaga sulla possibilità che sia ancora viva.

agnieszka-grochowska

Laura Goldsztajn (Agnieszka Grochowska/Wiktoria Filus)

jacek-koman

Dawin Goldsztajn (Jacek Koman)

ewa-skibinska

Natalia Kopinska (Ewa Skibinska)

estate-di-morte-magdalena-czerwinska

Malgorzata Tatarczuk (Magdalena Czerwinska)

przemyslaw-bluszcz

Bogdan Perkowski (Przemyslaw Bluszcz)

izabela-dabrowska.jpg

Bozena Perkowska (Izabela Dabrowska)

Stagioni

Estate di morte è stata presentata in anteprima il 12 giugno del 2020; è la seconda serie polacca ad essere prodotta dalla famosa piattaforma di streaming a pagamento. E’ composta una stagione della durata di 6 puntate; al momento non ci sono novità su una probabile seconda stagione, l’argomento del romanzo da cui è tratta la serie è stato interamente riportato nei 6 episodi.

Fonte immagini: intrattenimento.ue, Netflix, cinematographe.it, wyborcza.pl, m.wirtualnemedia.pl, celebpie.com, wikidata.org, comingsoon.it, film.interia.pl, moviefit.me