el-presidente.jpeg

Lo sport del calcio è il più importante e seguito del mondo, ed in Italia è praticamente osannato. Ma anche in altri luoghi del mondo, come l’America del sud, il calcio ha una valenza molto importante. E, proprio come in Italia, anche il calcio cileno e cileno hanno avuto i loro scandali. Il più recente è stato il Fifa Gate del 2015, in cui uscì a galla il marciume che da oltre 20 anni girava in questo sport per mano della mafia calcistica. Si tratta di un complotto di 150 milioni di dollari, con aggravanti come accuse di frode e racket. Questa è la storia vera narrata in El Presidente, la prima serie tv cilena originale di Amazon Prime Video.

el-presidente-jadue.jpeg

La serie è ideata. scritta e girata dal Premio Oscar Armando Bo, che deve il suo titolo al film Birdman. Mentre la produzione è della Gaumont (la stessa di Narcos), insieme ai fratelli Palo e Juan Larrain. E proprio tornando a Narcos, il clima delle due serie è molto simile. CI sono truffe, intrighi, e il sud America; ma El Presidente racconta la sua storia con un black humor e una leggerezza che rendono il prodotto molto godibile. Del calcio vero e proprio, invece, non ce n’è traccia, a dimostrare come la corruzione calcistica si annidi fra i presidenti, le federazioni e dei club. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio trama, cast e stagioni di El Presidente.

Trama 

Sergio Jadue è un anonimo e insignificante uomo cileno di 31 anni; alla guida di un piccolo club di una squadra cittadina cilena chiamata La Calera. Una serie di accadimenti inaspettati portano Sergio Jadue dall’essere un presidente di una sconosciuta squadra cittadina al ricoprire il ruolo di capo della Federcalcio. Dietro a questa inaspettata scalata verso il successo c’è Julio Grondona, leader della Federazione Argentina e vicepresidente del FIFA per 26 anni. Nel ruolo di mentore di Sergio, e voce narrante della serie, Grondona porterà Jadue nel bel mezzo delle truffe e della corruzione che dilaga nella Conmebol, la federazione continentale. Sergio Jadue, spinto anche dall’ambiziosa e furba moglie Nenè, entra a far parte di questi meccanismi , sempre, più ebbro di potere.

sergio-jadue.jpeg

Ma la discesa e rapida ed inaspettata, come la salita. Infatti, intercettato dall’FBI, viene usato come infiltrato per intercettare tutti i partecipanti di questo enorme meccanismo malato. Inizia così la caccia ai presidenti delle federazioni calcistiche sudamericane, invischiati in un giro di corruzione, riciclaggio di denaro e racket per la somma totale di 150 milioni di euro. A portare avanti le indagini dell’FBI è l’agente (nonché unico personaggio di finzione di tutta la serie) Lisa Harris, che porterà allo scoperto il FIFA Gate.

Cast di El Presidente

andres-parra.jpeg

Sergio Jadue (Andres Parra) è il protagonista della serie. Passa da anonimo presidente una squadra cittadina cilena, a presidente della Federcalcio.

karla-souza-el-presidente.jpeg

Lisa Harris (Karla Souza) è l’agente dell’FBI che segue le vicende del FIFA Gate. Usa Jadue come infiltrato per rintracciare tutti i convolti nel complotto.

paulinna-gaitan.jpeg

Maria Ines ‘Nenè’ Facuse (Paulinna Gaitan) è la moglie di Sergio Jadue. Scaltra e furba, cerca di scalare il successo grazie alla posizione del marito.

anita-reeves.jpeg

Fatima Eltit (Anita Reeves) è la nonna di Sergio Jadue.

luis-margari-el-presidente.jpeg

Julio Grondona (Luis Margani) è il presidente della Federcalcio argentina, e vicepresidente del FIFA. Fa da mentore a Jadue, ed è la voce narrante della serie.

luis-gnecco.jpeg

Luis Bedoya (Luis Gnecco) è il presidente della Federcalcio colombiana.

Stagioni

El Presidente è composta da 8 episodi dalla durata di un’ora circa. La serie è stata resa disponibile il 5 giugno del 2020 in oltre 200 paesi sulla piattaforma di Amazon Prime Video in lingua spagnola. Sarà presto disponibile anche in lingua inglese e italiana. Su una seconda stagione non ci si è ancora sbilanciati, anche se l’attore protagonista ed il regista si dicono favorevoli ad un eventuale continuo.

Fonte immagini: tecnogazzetta.it, Everyeye.it, 123movieslib.com, Golden Globes, Perez Hilton, senzacine.com.mx, teleseries.cl, cluboctubre947.com, Fandango.