Di nuovo 15 anni è una serie tv di produzione portoghese dalla trama originale e divertente, ma che non manca di portare riflessioni importanti sulla vita. Ispirata al libro scritto dall’autrice Bruna Vieira da cui prende il titolo, viene adattata e portata sul piccolo schermo dalla famosa sceneggiatrice Janaina Tokitaka.
La storia ci racconta due fasi molto contrastanti della vita di Anita. I suoi 15 anni li trascorre godendo di aspettative sul suo futuro. Vuole lasciare la città dove è nata e viaggiare, desidera incontrare persone con culture e idee diverse da lei. Ma ora, a 30 anni, la ritroviamo in una realtà che non è affatto quella che sognava.
Anita partecipa al matrimonio di sua sorella ma si rifugia in quella che una volta era la sua stanza. Ripesca il suo blog fotografico che si è costruita durante la fase adolescenziale. Ma proprio quel blog ha qualcosa di magico. D’improvviso, la rimanda indietro nel tempo, al primo giorno di liceo. Ma c’è un problema. Anita ha il corpo della sua adolescenza, ma la sua mente adulta. Riuscirà a mettere insieme le due fasi e ricostruire da quel momento la sua vita?
Tante risate ma anche tante emozioni e pensieri in questo teen drama, che ci fa riflettere come le nostre scelte passate influiscono sul nostro futuro ma che, in fondo, non è nemmeno mai troppo tardi per fare della nostra vita il meglio possibile.
La serie è una Netflix Original. Possiamo trovare tutte e tre le stagioni complete sul catalogo della piattaforma streaming internazionale.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Scontenta della sua vita, la trentenne Anita scopre per caso un modo per tornare indietro nel tempo a quando aveva quindici anni. Potrà riscrivere la propria storia?
Un’Anita adulta torna nella città che le ha dato i natali per presenziare al matrimonio di sua sorella. La cerimonia non va del tutto secondo i piani e la trentenne trova conforto nella stanza dove ha vissuto la sua adolescenza. Lì, il suo vecchio computer sembra attirarla. Anita lo accende e si butta nei ricordi, recuperando il blog fotografico che ha realizzato durante i suoi 15 anni. Questo scatena un fenomeno strano che trasporta la protagonista al suo primo giorno di liceo. Il suo cervello di 30 anni è ora bloccato nel corpo di una ragazzina di 15. Un gran bel caos.
Ma è davvero un male? Ora ha una seconda opportunità e ce l’ha con un pensiero più maturo e adulto. Può cambiare la sua vita, ma deve stare attenta perché ogni cambiamento, anche quello più piccolo, influisce sul futuro. Quello di tutti. E non sempre va a finire bene.
I personaggi
I protagonisti sono un gruppo variegato di attori di diverse generazioni. Dovendo affrontare due differenti linee temporali, ogni personaggio ha una versione adulta e una adolescente. Questo porta una mescolanza di età all’interno della produzione che ne consegue con uno scambio di vedute generazionali impattante ma anche simpatico.
Il cast principale di Di nuovo 15 anni è composto da:
- Anita Rocha (Camilla Queiroz – versione adolescente interpretata da Maisa Silva)
- Henrique (Breno Ferreira – versione adolescente interpretata da Caio Cabral)
- Carol (Yana Sardenberg – versione adolescente interpretata da Klara Castanho)
- Luiza (Mariana Rios – versione adolescente interpretata da Amanda Azevedo)
- Fabrício (Bruno Montaleone – versione adolescente interpretata da João Guilherme)
- Eduardo (Fabrício Licursi – versione adolescente interpretata da Gabriel Wiedemann)
- Joel (Gabriel Stauffer – versione adolescente interpretata da Antônio Carrara)
- Douglas (Rafael Coimbra – versione adolescente interpretata da Lucca Picon)
- César (Pedro Vinícius)
- Camila (Alice Marcone)
- Leonardo (Pedro Ottoni)
- Fê (Fernanda Bessan)
Le stagioni
La serie tv Di nuovo 15 anni è una serie conclusa composta da tre stagioni da sei episodi l’una. Non si è mai parlato di un’ipotetica quarta stagione, gli ideatori del progetto hanno sempre pensato che la storia potesse concludersi in un arco narrativo di tre anni. Tutto ha un senso. Tutto ha una sua conclusione.
Una piccola curiosità, i titoli degli episodi sono titolati con i simboli degli emoji. Ogni episodio ha una propria emoji.
Stagione 1
La prima stagione di Di nuovo 15 anni viene distribuita da Netflix il 25 febbraio 2022. Si compone di 6 episodi dalla durata variabile tra i 35 e i 45 minuti. Di seguito, il trailer ufficiale:
Stagione 2
La seconda stagione di Di nuovo 15 anni si compone anch’essa da 6 episodi di circa 40 minuti di durata. Viene inserita completa in catalogo Netflix il 5 luglio 2023. Di seguito, il trailer ufficiale:
Stagione 3
La terza stagione di Di nuovo 15 anni è disponibile con 6 episodi da circa 40 minuti ognuno. Netflix la inserisce in catalogo completa il 21 agosto 2024 in tutti i Paesi dove il servizio streaming è disponibile. Questa è l’ultima stagione della serie. Di seguito, il trailer ufficiale:
(Fonte immagini: Netflix)