Ci sono cose che parlano da sole, come le curiosità su Sam Anderson, attore straordinario dai crediti importanti. Nato il 13 maggio 1945, possiamo ammirare il suo talento recitativo in serie tv da vedere iconiche. Citiamo, per esempio, E.R. – Medici in Prima Linea e Lost. Più di recente, ha portato sul piccolo uno dei personaggi più controversi della storia. Nella miniserie Netflix, Painkiller, interpreta Raymond Sackler, personaggio al centro di una delle più grandi tragedie, politiche e sanitarie, degli Stati Uniti: l’epidemia degli oppiacei.
Sam Anderson in Painkiller
Sapere chi è Raymond Sackler è importante ai fini di comprendere a fondo la magistrale interpretazione di Sam Anderson. Stiamo parlando del proprietario di Purdue Pharma ed è uno dei maggiori responsabili della messa in commercio dell’OxyContin, un oppioide potentissimo che ha dato vita a una gravissima dipendenza in milioni di cittadini americani. Painkiller esplora in modo estremamente crudo le aggressive strategie di marketing che l’azienda utilizza per promuovere il farmaco. Ne minimizza gli effetti collaterali in pubblico e massimizza, cosi, i profitti interni.
Sam Anderson riesce a trasmettere tutta la complessità del personaggio di Raymond Sackler, un uomo consapevole delle sue azioni e delle conseguenze che queste portano. Imperterrito, non gli importa di ciò che succede attorno e insiste nel perseguire i suoi interessi e guadagnare quanto più possibile. Alla produzione del farmaco ci pensa suo figlio Richard, interpretato da Matthew Broderick, con un’ampia formazione scientifica alle spalle.
L’attore ha saputo trasmettere al pubblico tutta la freddezza di Raymond, mostrando quel lato profondo e oscuro di un uomo dedito soltanto al suo benessere economico.
Sam Anderson curiosità e vita privata
Possiamo riferirci alla sua infanzia come un periodo tranquillo in quel di Wahpeton, in Nord Dakota negli Stati Uniti. Qui frequenta le scuole e conclude la formazione scolastica con onore. Si laurea all’Università del Nord Dakota per poi lavorare come insegnante all’Antelope Valley College in California.
Poi la vocazione fa il resto e inizia la sua carriera da attore. A proposito, sapevi che è apparso in un episodio di NCIS? Precisamente nell’ottava stagione.
Per quanto riguarda il lato privato, Sam Anderson è molto riservato e non ama darsi in pasto ai pettegolezzi. La sua vita personale non è raggiungibile dalle telecamere e preferisce tenere lontani i suoi affetti lontani dai riflettori. Non sappiamo, quindi, cosa ama fare del suo tempo libero. Possiamo però dirvi che è felicemente sposato con Barbara. La coppia è genitore di due gemelli.
(Fonte immagine: IMDb)