migliori serie tv netflix 2021

Più di 365 giorni dopo possiamo dire con sicurezza quali sono le migliori serie Netflix 2021. Sono uscite un sacco di cose l’anno scorso, la stragrande maggioranza le portiamo ancora nel cuore, altre un po’ di meno. L’ampia gamma del catalogo Netflix è sbalorditiva, soprattutto se si considerano i vari sottogeneri coinvolti.

Quello che rende piacevole una serie tv è, ovviamente, soggetto a interpretazione. Alcune sono fantastiche solo perché si adattano benissimo al binge watching, altre suscitano una forte sensazione di catarsi. C’è stata, per esempio, Midnight Mass che riesce a fare entrambe le cose. Racconta una storia complessa e stratificata con grande cura e abilità, garantendo una notevole attenzione allo sviluppo del personaggio. Altre serie funzionano al di fuori dello stampo delle serie limitate, ottenendo prestazioni considerevoli di per sé. Esempio ne è Lucifer che ha puntato su una trama ibrida di un genere che è stato al tempo stesso divertente e con una forte emotività.

Arcane

arcane netflix

È una serie tv basata su un videogioco che appassiona molti di noi, League of Legends. Ma non preoccuparti, non è necessario sapere nulla del gioco per vederla. Infatti, questa spettacolare serie animata serve come introduzione a LOL e al suo universo fantasy-steampunk.

La storia di Arcane segue un gruppo di personaggi all’interno di una vivace città che si sta sviluppando rapidamente grazie a una nuova tecnologia in grado di sfruttare il potere della magia. Le vicende scorrono a un ritmo veloce e l’animazione è bellissima, davvero!

the witcher netflixThe Witcher

La prima stagione di The Witcher ha contribuito a consolidare la serie come una delle migliori epopee dark fantasy in circolazione, combinando intrighi politici e mostri spaventosi con molto sesso e umorismo. È spesso tesa e sanguinolenta, ma anche molto divertente. La seconda stagione tende più verso la serietà, ma riesce comunque a essere una serie incredibile grazie all’immenso cast, guidato da Henry Cavill.

Il franchise di The Witcher continua a crescere. C’è un prequel animato e uno spin-off live action con protagonista Michelle Yeoh.

Sweet Tooth

sweet tooth netflixNo, non è l’ennesimo show post-apocalittico deprimente e cupo. Sweet Tooth è esattamente il contrario. Ciò è dovuto all’atmosfera americana che fa quasi sembrare la fine del mondo accogliente e calorosa. E alla maestria di Robert Downey Junior, non dimentichiamo che è lui la mente dietro questa incantevole serie tv.

La storia è tutta incentrata sul personaggio principale. Inizia tutto quando una malattia spazza via gran parte della popolazione, in coincidenza con la misteriosa comparsa di ibridi umano-animali. Seguiamo le vicende di un ragazzino con le corna da cervo con un’incredibile allegria e curiosità. Certo, non mancano parti oscure e a volte fastidiose, ma è una serie che vale la pena guardare, anche solo per la dolcezza e la simpatia del piccolo protagonista.

Maid

maid netflixIspirata dal libro di Stephania Land, si concentra su una giovane madre, Alex, che fugge da una relazione violenta e lotta per provvedere a suo figlio. Con un argomento delicato da trattare, come gli abusi domestici, Maid riesce a creare un dramma avvincente che suscita forti emozioni negli spettatori. La performance di Margaret Qualley nei panni di Alex mantiene la serie sempre con i piedi per terra, anche quando risulta complicato a causa della gravità delle tematiche trattate.

L’uomo delle castagne

l'uomo delle castagne netflixIn inglese intitolata The Chestnut Man, è una serie poliziesca danese che segue un’indagine per omicidio che coinvolge una misteriosa statuetta di castagno lasciata in tutte le scene del crimine. L’uomo delle castagne è un thriller di sei episodi con una trama cupa la quale riesce a evocare un’aura naturalmente minacciosa.

I personaggi sono investiti di un’incredibile ricchezza e profondità, e la natura ben ritmata della trama mantiene lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. La fotografia, poi, è meravigliosa. Vengono utilizzate tavolozze di colori autunnali con un tocco macabro che va a infondere in ogni scatto la giusta estetica.

Squid Game

squid game netflixPotevamo non inserirlo? Un dramma di sopravvivenza sudcoreano che ha ottenuto ampi consensi dalla critica di tutto il mondo, detenendo il titolo di una delle migliori serie tv Netflix 2021. La serie si fonda su seri problemi sociali con un’avvincente formula basata sul gioco. La posta in gioco è altissima e i personaggi si arricchiscono in modi lodevoli. E mentre il commento sulla disparità di classe e sul capitalismo viene esplorato abbastanza bene, ciò che rende il drama così attraente sono i colpi di scena e le emozioni insite nella narrazione. Tutto tenuto benissimo insieme dai protagonisti di Squid Game.

Hellbound

hellbound netflixBasata sul webtoon con lo stesso nome, parla di una schiera di esseri soprannaturali che appaiono dal nulla per condannare le persone all’inferno. Una solida voce horror per Netflix che non aveva mai osato troppo con questo genere.

Hellbound scatena una follia assoluta con la sua premessa e riesce a sospendere l’incredibilità del pubblico, nonostante l’estrema assurdità dei concetti coinvolti. Proprio come Squid Game citata in precedenza, la serie offre un commento intelligente e feroce, esplorando i temi del peccato e della mortalità, nonché l’idea completamente interpretativa della giustizia.

Tenebre e ossa

tenebre e ossa netflixBasato sui libri e sul mondo di Grishaverse creato da Leigh Bardugo, l’adattamento Netflix di Shadow and Bone fa un lavoro magistrale nel fondere insieme la trilogia originale con la duologia successiva, in gran parte scollegata, ambientata nello stesso mondo. Il risultato è un avvincente racconto della storia della protagonista, Alina Starkov, che lotta con il suo destino di Evocatore del Sole mentre intreccia un filo narrativo originale su The Crows che funge da prequel dei libri.

La prima stagione riesce a far conoscere Tenebre e ossa a un nuovo pubblico, mentre delizia i fan dei romanzi espandendo il materiale originale. E vogliamo parlare di Ben Barnes?

Sex Education

sex education netflixL’educazione sessuale è uno dei problemi delle scuole superiori. La serie parla apparentemente di una terapeuta, interpretata da Gillian Anderson, e suo figlio, poiché aiutano, separatamente, quasi tutti quelli che li circondano con problemi legati al sesso. Ma da questa semplice premessa, Sex Education è sbocciata per essere una delle esplorazioni più franche e diverse della sessualità in televisione. È una gioia vedere questi personaggi crescere nel tempo e la nuova stagione fa un lavoro straordinario, introducendo molti cambiamenti ma senza allontanarsi da ciò che fa funzionare così bene lo show.

Strappare lungo i bordi

strappare lungo i bordi netflixUltima ma non per importanza, ma meritava un’attenzione particolare. Strappare lungo i bordi è la serie di Zerocalcare che tutti noi conosciamo benissimo. Si tratta di una semplice miniserie ma che riesce a farsi amare al primo colpo. Ci sono risate e lacrime e tocca davvero tutti i temi possibili e immaginabili. Una delle migliori serie tv Netflix del 2021, da vedere e rivedere.

(Fonte immagini: PixabayNetflixSerialmindsWikipedia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.