Sapevi che l’attore protagonista di Altered Carbon è di nazionalità svedese? Questa è solo una delle tante curiosità su Joel Kinnaman, famoso per aver portato sullo schermo personaggi particolarmente interessanti. Nato con il nome completo di Charles Joel Nordström Kinnaman, l’attore svedese-americano è noto soprattutto per l’interpretazione nel film locale Easy Money e per aver messo i panni del protagonista nella serie di film poliziesca Johan Falk.
Per quanto riguarda il piccolo schermo, molto noti i ruoli del detective Holder in The Killing, di Takeshi Kovacs nella prima stagione di Altered Carbon e del Governatore Will Conway nella versione americana di House of Cards.
Chi è Joel Kinnaman
Come accennato, l’attore è meglio conosciuto per aver lavorato al film svedese Easy Money e per la sua grande interpretazione di Frank Wagner nella serie cinematografica Johan Falk. Noi lo conosciamo meglio per il suo ruolo da protagonista nella serie tv fantascientifica Netflix, Altered Carbon.
Joel Kinnaman entra a far parte del mondo dello spettacolo per caso. Esattamente. Trascorre un anno in Texas come studente, grazie alle politiche di scambio culturale. Avido viaggiatore, svolge diversi lavori dopo la scuola, per pagarsi i suoi viaggi intorno al mondo. Viaggia attraverso il Sud America e il sud-est asiatico. Rimane fuori casa per due anni, prima di intraprendere sul serio la carriera di attore. Da quel momento, lavora in numerosi film e serie tv e continua a deliziarci con tanta dedizione.
È il fratellastro dell’attrice Melinda Kinnaman. Ha milioni di fan in tutto il globo e molti giovani del settore lo considerano la loro fonte di ispirazione. È sposato con la tatuatrice Cleo Wattenström con cui vive a Los Angeles.
La carriera
Scendendo nei particolari della fantastica carriera di Joel Kinnaman (a proposito, hai notato che si chiama come il protagonista di The Last of Us?), lo notiamo nell’Universo DC in Suicide Squad, sia nel film del 2016 che nel sequel di James Gunn del 2021.
Facendo qualche passo indietro, bisogna dire che tutto ha inizio nel 1990, quando inizia a lavorare come attore bambino nella soap opera svedese Storstad. In quel periodo, la sorella maggiore di Joel usciva con uno dei registi dello show il quale gli chiese di fare un’audizione per una parte. Dopo aver interpretato il personaggio di Felix Lundstrom per 22 episodi, si allontana dalla recitazione.
Ritorna in pista nel 2002 e non ha più lasciato la scena. Tra i titoli che siamo in grado di citare nei suoi crediti troviamo anche The Darkest Hour del 2011 e RoboCop del 2014. Nel 2019 interpreta il ruolo dell’astronauta della NASA, Ed Baldwin, nella serie drama fantascientifica Apple, For All Mankind.
Joel Kinnaman curiosità e vita privata
Nasce il 25 novembre 1979 a Stoccolma, in Svezia. I suoi genitori sono Bitte e Steve. La mamma è una terapista svedese, il papà un militare americano. L’attore ha cinque sorella, tra cui come ricordato in precedenza, l’attrice Melinda Kinnaman.
Joel Kinnaman ha frequentato per un periodo l’attrice statunitense Olivia Munn. I due si sono separati due anni dopo l’inizio della loro relazione. Poco dopo frequenta la tatuatrice Cleo Wattenström. Nel 2016 la coppia convola a nozze e ora vive serena a Los Angeles. Dei dettagli più privati della coppia non trapela nulla, Joel tiene molto alla sua privacy e a quella di sua moglie. Quel poco che si sa lo si deve grazie ai profili social dei protagonisti.
(Fonte immagine: Instagram)