Smiley è una serie tv dal genere comedy romance. È di produzione spagnola distribuita da Netflix. Ambientata a Barcellona, racconta la storia di due uomini e i loro amici in cerca dell’amore. La serie si basa sull’omonima commedia teatrale di Guillem Clua.
Sono 8 gli episodi che compongono la serie e sono stati presentati sul catalogo di Netflix il 7 dicembre 2022. E saranno anche gli unici, perché la serie non è stata rinnovata.
La casa di produzione che ha sviluppato il titolo, la Minoria Absoluta, ha realmente chiesto che lo show venisse girato in catalano. La cosa però non ha funzionato del tutto. La serie è per lo più girata in spagnolo, con una sottotrama specifica recitata in catalano.
Il nome della serie tv da vedere si riferisce all’emoji citata che gioca un ruolo chiave nella storia d’amore tra i due protagonisti.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix recita così:
Due uomini e i loro amici in quel di Barcellona si districano tra esitazioni, problemi e connessioni mancate, mentre cercano il vero amore perso per strada.
Smiley racconta la storia d’amore tra due uomini, il barista Àlex e l’architetto Bruno, in una serie di eventi che somigliano molto a una commedia romantica. I due finiscono per incontrarsi a causa di un messaggio vocale indirizzato alla persona sbagliata. Quando si dice, il destino…
L’episodio pilota comincia con una telefonata che finisce col perdersi nei meandri della segreteria telefonica. Un messaggio con l’emoji di uno smile (proprio da questo prende il nome la serie tv) che viene completamente ignorato la scatena.
Chi fa questa telefonata è Àlex e il destinatario è il suo ex fidanzato che ha deciso di ghostarlo senza dargli spiegazione alcuna. Àlex, così, sfoga la sua rabbia e il suo dolore in quella chiamata, aprendo il suo cuore e donando al ragazzo i suoi sentimenti. Lui sperava che quella relazione fosse importante anche per l’altra parte.
Tuttavia, la storia prende una piega strana, quando ci si rende conto che Àlex non ha composto il numero del suo ex fidanzato. Ha commesso un errore. Il messaggio vocale raggiunge invece il telefono di Bruno, un ragazzo che invece sta cercando la sua dolce metà da un bel po’ di tempo.
Bruno richiama Àlex e i due cominciano a conoscersi. Diventeranno una coppia? Tra loro scoccherà la scintilla? Avranno finalmente trovato il vero amore? Sarà un lieto fine? Lo scopriremo episodio dopo episodio.
I personaggi
I due principali protagonisti della storia, Àlex e Bruno, sono interpretati, rispettivamente, dagli attori Carlos Cuevas e Miki Esparbé.
Ecco il cast principale di Smiley:
- Àlex (Carlos Cuevas) – il barista protagonista della serie
- Bruno Merino (Miki Esparbé) – l’architetto protagonista della serie
- Javier (Pepón Nieto) – il co-proprietario del bar gay dove Àlex lavora
- Verónica “Vero” (Meritxell Calvo) – amica di Àlex, sincera e senza peli sulla lingua. È pronta per affrontare la fase successiva della sua relazione con Patri
- Patri (Giannina Fruttero) – la fidanzata di Vero
- Albert (Eduardo Lloveras) – il collega e migliore amico di Bruno
- Núria (Ruth Llopis) – la migliore amica di Àlex e sua collega nonché co-proprietaria del bar
Tanti altri sono i personaggi che intrecciano le loro vite con quelle dei protagonisti. La serie li esplora come sottotrame e la storia che ne viene fuori è ricca di emozioni. Risulta, così, semplice affezionarsi a ogni singolo personaggio e fare il tifo per le coppie che si creano e si sviluppano piano piano.
Le stagioni
Smiley viene definita una miniserie e si compone di una stagione da 8 episodi, della durata che varia dai 35 ai 40 minuti ciascuno. La serie è stata prodotta e distribuita da Netflix il 7 dicembre 2022. Le recensioni e le risposte del pubblico sono piuttosto bene, la maggior parte entusiasta riguardo a trama e caratura dei personaggi.
Dato il moto in cui è impostata la serie, il potenziale per una seconda stagione di Smiley c’è tutto. Il finale, però, sembra concludere la storia. E difatti Netflix ufficializza che non ci sarà un secondo capitolo.
Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in italiano:
- Álex, ti presento Bruno…
- Le ali di Icaro
- Susanna!
- Ricominciamo
- Natale in famiglia
- Un grado di separazione
- Cinque minuti prima del conto alla rovescia
- Il filo rosso
(Fonte immagini: Netflix)