“La democrazia è sopravvalutata”. Recita così una delle più famose frasi di House of Cards – Gli intrighi del potere, una serie tv che a vederla oggi, tra i venti di populismo che soffiano in tutto il mondo, assume un posto di primissimo piano.
Prodotta e ideata da Beau Willimon, diretta da David Fincher, è basata sull’omonimo romanzo di Micheal Doobs.
TRAMA HOUSE OF CARDS
Siamo in America, negli Stati Uniti, dove il deputato del Partito Democratico Frank Underwood, capogruppo al Congresso, è stato il condottiero della vittoriosa campagna elettorale di Garret Walker, nuovo presidente a stelle e strisce.
In un incredibile volta faccia, il nuovo premier, mancando alla promessa fatta prima delle elezioni, rifiuta di conferire a Frank l’incarico di Segretario di Stato.
Scatta così il piano della vendetta, fatto di sotterfugi, di inganni, di trappole. Dove tutte le pedine del gioco sono pronte a qualsiasi cosa, pur di arrivare a dama.
PERSONAGGI
Frank Underwood. Scuole militari, studi universitari in legge ad Harvard, entra in politica da giovanissimo. Nei suoi panni c’è Kevin Spacey che proprio durante le riprese di questa serie tv è finito nell’inchiesta del Caso Weinstein. Otto attori del cast House of Cards l’hanno accusato di molestie sessuali. La produzione lo ha licenziato e ha sospeso le riprese della sesta stagione.
Claire Underwood. Robin Wright veste i panni della moglie dell’uomo politico. Mente razionale, fredda, determinata. Appoggia il consorte in tutto e per tutto. Ma non mancheranno attriti e momenti di crisi.
Doug Stamper. Amico, consigliere e fidato assistente di Frank Underwood. Uomo tutto d’un pezzo, molto professionale, nasconde dietro la sua faccia pulita e fredda tutte le nefandezze politiche del suo amico. Sceglierà di vivere nell’ombra, sacrificando vita privata e salute: finirà infatti per diventare alcolista – interpretato da Michael Kelly.
Zoe Barnes. Giornalista del Washington Herald, giovane in rampa di lancio, tanto da attirarsi le critiche e le antipatie della sua caporedattrice. L’attrice che la interpreta è Kate Mara e, curiosità House of Cards, la sua voce è la stessa di Ugly Betty: la doppiatrice è infatti Letizia Scifoni.
Peter Russo. Il classico politico che scende in campo per fare gli interessi della sua gente, degli amici, delle persone per bene. E finisce, invece, per farsi corrompere… un po’ come succede nella serie tv nostrana Suburra. L’attore che lo interpreta è Corey Stoll.
STAGIONI HOUSE OF CARDS
Le riprese della prima stagione sono iniziate nel Maryland, nel 2012, e hanno dato inizio ad un brulicare di successi: 9 nomination al Primetime Emmy Award, 33 nomination tra cui miglior attore protagonista per Kevin Spacey, miglior attrice protagonista per Robin Wright, miglior regia per David Fincher. Fino allo scandalo che ha coinvolto il protagonista, quando la produzione ha annunciato che la sesta stagione, rilasciata nel novembre 2018, sarebbe stata l’ultima.
Intanto, se state per partire con la visione delle puntate intere House of Cards la serie TV Netflix, vi diciamo che sono 74 episodi in tutto, privi di titoli ma semplici capitoli. Durano 45-55 minuti l’uno, quindi non prendete impegni e buona maratona!
STAGIONE 1
Dal capitolo 1 al capitolo 13
STAGIONE 2
Dal capitolo 14 al capitolo 26
STAGIONE 3
Dal capitolo 27 al capitolo 39
STAGIONE 4
Dal capitolo 40 al capitolo 52
STAGIONE 5
Dal capitolo 53 al capitolo 65
STAGIONE 6
Dal capitolo 66 al capitolo 73
(Fonti immagini: Repubblica – DailyNews – Wikipedia)