Attore messicano dal talento indiscutibile, oggi scopriamo le curiosità su Gael García Bernal che sono piuttosto interessanti. Una vita avventurosa, la sua, che ci mostra lati del suo carattere che forse i fan non conoscono.
Nasce il 30 novembre 1978 a Guadalajara, nello stato federato di Jalisco in Messico. I suoi genitori, papà José Angel e mamma Patricia, sono entrambi attori.
Gael García Bernal carriera
Interpreta Victoras in Letters to Juliet con Amanda Seyfried. Nel 2006 è Santiago nel film Bable il quale ha ricevuto nomination per sette premi cinematografici. Gael riceve anche il premio per l’eccellenza nella recitazione al Provincetown International Film Festival. Nel 2016 riceve un Golden Globe per lo straordinario lavoro in Mozart in the Jungle.
È la voce di Héctor Rivera nel film di animazione del 2017, Coco. Per chi ancora non conosce questa perla Disney Pixar, il cartone animato segue i passi di Miguel, un ragazzo messicano con la passione per la chitarra. Il protagonista sogna di diventare un musicista realizzato, come il suo mentore, Ernesto de la Cruz. Il personaggio a cui Gael García Bernal presta la voce lo guiderà in questa avventura, dove scoprirà anche la storia della sua famiglia.
Nel 2010 fa un cameo in Ronaldo: A Nike Movie Advert “Write the Future”. Qui veste i panni di Cristiano Ronaldo.
Insieme a Diego Luna possiede Canana con la quale ha prodotto molti film, collabora anche con la Golden Phoenix. Sono stati prodotti documentari televisivi sugli omicidi irrisolti di oltre 300 donne nella città di Ciudad Juarez.
In collaborazione con Marc Silver dirige alcuni cortometraggi con Amnesty International. Gael appare anche in Even the Rain, film che lo ha portato agli Spanish Academy Awards. Nel 2014 è invece membro della giuria principale del concorso per il Festival di Cannes di quell’anno.
Per quanto riguarda le serie tv, menzioniamo principalmente Mozart in the Jungle. Gael interpreta l’enfant terrible, il compositore Rodrigo. Personaggio particolare la cui nomina a direttore principale di un’orchestra a New York City suscita scalpore tra i seri conservatori che erano soliti dirigere lo spettacolo.
Il mondo della musica classica affascina l’attore. È un settore che abbraccia persone di ogni dove e cancella i vincoli fondamentali della nazionalità. Tutti sono uniti da un linguaggio comune che è la musica. Per Gael è stato molto eccitante fare parte di questa incredibile produzione.
Gael García Bernal curiosità
L’attore fa parte della generazione dei baby boomer, il risultato della fine della Seconda Guerra Mondiale, il periodo in cui i tassi di natalità sono aumentati. Questa generazione viene associata a un rifiuto dei valori tradizionali, con gli hippie che protestano contro la guerra del Vietnam e partecipano al movimento per i diritti civili.
Gael García Bernal ha insegnato agli indigeni messicani a leggere in lingua inglese. Cattolico, come la maggior parte dei messicani, l’artista ha cambiato opinione nel corso del tempo. Culturalmente si sente cattolico, spiritualmente è invece agnostico.
Vita privata
Ha frequentato Natalie Portman dal 2003 al 2007. Ha due figli con Dolores Fonzi, Lazaro nato a Madrid e Libertad nata a Buenos Aires in Argentina. La coppia non si è mai sposata e si è incontrata durante le riprese di Vida Privadas nel 2001. I due annunciano di separarsi nel settembre 2014. Per continuare la sua carriera e rafforzare il suo rapporto con i figli, Gael trascorre il suo tempo tra Città del Messico e Buenos Aires.
A oggi sono molte le voci che vedono Gael García Bernal accompagnato, ma le notizie sono più che altro contraddittorie. Come abbiamo novità certe, saremo pronti ad aggiornare l’articolo con tutte le ultime informazioni.
(Fonte immagine: Instagram)