Mozart in the Jungle è una serie televisiva americana prodotta nel quadriennio 2014-2018 da Picrow per Amazon Studios. Appartenente al genere biografico e comico con “contorni” drammatici, Mozart in the Jungle si ispira a Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music, un libro di memorie pubblicato da Blair Tindall nel 2005.

Nato a Chapel Hill, nel North Carolina, Tindall esordisce come pianista e, successivamente, come oboista. Inizia la sua carriera professionale a New York e prende parte a complessi musicali di alto profilo, tra cui la New York Philharmonic.

Nel 2005 ha pubblicato Mozart in the Jungle: Sex, Drugs and Classical Music, un memoriale delle sue esperienze nel mondo della musica classica, che la National Public Radio ha encomiato.

Il libro è la fonte d’ispirazione da cui è stata tratta l’omonima serie televisiva americana ideata e scritta da Roman Coppola, Jason Schwartzman e Alex Timbers e diretta da Paul Weitz. La serie vede come protagonisti Lola Kirke, Malcolm McDowell, Saffron Burrows, Bernadette Peters e Gael Garcia Bernal.

Trama

Mozart in the Jungle è serie televisiva di natura autobiografica, che fornisce all’audience un dettagliato sguardo su cosa accade dietro le quinte del mondo della musica classica, un ambiente lussurioso ed estremamente peccaminoso.

Il protagonista della serie è Rodrigo De Souza, interpretato dal messicano Gael García Bernal, un bambino prodigio che si distingue dai suoi coetanei per rivestire il ruolo di Direttore dell’Orchestra Filarmonica di New York.

Oltre ad eccellere nelle discipline musicali, Rodrigo è un bambino molto vivace, ribelle e ossessionato dalla propria immagine, con manie da perfezionista. La figura del musicista incarna ed è l’emblema di quanto il mondo della musica classica sia lussurioso e piccante non solo sul palcoscenico, ma soprattutto dietro le quinte.

Intorno alla figura di Rodrigo gravitano altri “diabolici” personaggi: la giovane e bella oboista Hailey Rutledge, interpretata dall’attrice statunitense Lola Kirke, la quale sbarca il lunario lavorando anche come babysitter. Inoltre, sul palcoscenico figura il cinico Thomas Pembridge, interpretato da Malcolm McDowell, è lo storico maestro dell’orchestra che si ritira dalle scene teatrali e musicali per lasciare spazio alle doti maniacali dell’enfant prodige.

Personaggi

Questi i personaggi che compongono il Mozart in the Jungle cast:

Gael garcia bernalRodrigo De Souza, l’enfant prodige è interpretato dall’attore messicano Gael García Bernal che torna sullo schermo con una produzione targata Amazon. Ribelle e maniaco della perfezione, Rodrigo è un ambizioso ed eccellente Direttore d’orchestra che assume la direzione della prestigiosa Orchestra Filarmonica di New York.

Interpreta la “parte malata” del mondo della musica classica e mette in scena (dalla carta alla pellicola cinematografica) i promiscui e “sregolati” ritmi della vita dei musicisti professionisti.

Secondo la critica cinematografica: “Rodrigo in realtà è un magnanimo, dotto più che nerd, che nel corso di quattro stagioni svela debolezze e difetti”.

malcom mcdowellThomas Pembridge, è l’emerito e storico direttore d’orchestra della New York Symphony . E’  interpretato da Malcolm McDowell, stesso attore di Entourage, Heroes e The Mentalist. Thomas ha un rapporto molto turbolento con Rodrigo, il quale lo sostituirà alla direzione della New York Symphony. Solo successivamente tra i due si instaurerà un rapporto di stima reciproca.

lola kirkeHailey Rutledge, interpretata da Lola Kirke è un’oboista che tenta l’ambiziosa strada di suonare con la New York Symphony. Sviluppa un forte legame sentimentale con Rodrigo man mano che la serie progredisce.

bernadette petersGloria Windsor, interpretata dall’attrice americana Bernadette Peters. Gloria è la presidente della New York Symphony. E’ stata sua la decisione di sostituire Thomas con Rodrigo.

saffron burrowsCynthia Taylor, interpretata da Saffron Burrows, è una violoncellista ambulante della New York Symphony. Ricopre il ruolo anche di sindacalista dei musicisti. Nella prima stagione ha avuto una relazione con Thomas.

Hannah dunneElizabeth “Lizzie” Campbell, interpretata da Hannah Dunne. E’ la compagna di stanza di Hailey e la sua migliore amica

peter vackAlex Merriweather, è il fidanzato ballerino di Hailey ed è interpretato da Peter Vack.

Altri personaggi e attori ricorrenti

  • Debra Monk nei panni di Betty Cragdale, la storica oboista della Sinfonia di New York che disprezza Hailey
  • Jennifer Kim nei panni di Sharon, l’assistente di Rodrigo
  • Joel Bernstein nei panni di Warren Boyd, il direttore del concerto
  • Nora Arnezeder nel ruolo di Ana Maria, la moglie violinista di Rodrigo
  • John Miller nel ruolo di Dee Dee, il percussionista della New York Symphony
  • Rubio Qian nel ruolo di Triangle Tanya, un musicista della New York Symphony.
  • Brennan Brown nei panni di Edward Biben, un membro del consiglio d’orchestra
  • Gretchen Mol nel ruolo di Nina, l’avvocato della New York Symphony che si innamora di Cynthia
  • Makenzie Leigh nei panni di Addison, il compagno di ballo e compagno di stanza di Alex
  • Margaret Ladd nei panni di Claire, l’ex moglie di Thomas che muore
  • Jason Schwartzman nei panni di Bradford Sharpe, appassionato di musica classica
  • John Hodgman nei panni di Marlin Guggenheim, un presunto miliardario infatuato di Hailey
  • Wallace Shawn nel ruolo di Winslow Eliot, un pianista nevrotico.
  • Monica Bellucci nei panni di Alessandra, solitaria soprano italiana residente a Venezia, conosciuta anche come “La fiamma”.
  • Sandro Isaack nei panni di Pavel, lo sceneggiatore dell’orchestra che diventa amico di Gloria.

Stagioni

mozart in the jungle stagioni

La serie televisiva è stata prodotta da Picrow per Amazon Studios a partire dal 2014, è stata trasmessa in Italia a partire dal 14 luglio 2015 sul canale satellitare Sky Atlantic e in seconda serata su Sky Arte HD. Tutte le quattro stagioni vantano un totale di 40 episodi trasmessi.

Il 6 aprile 2018 Amazon Studios ha cancellato la serie televisiva dopo la produzione di quattro stagioni.

Stagione 1

Mozart in the Jungle 1 è stata diffusa in prima visione tv negli Usa il 23 dicembre 2014 sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video. In Italia è stata trasmessa in prima assoluta su Sky Atlantic a partire dal 14 luglio 2015.

Di seguito i titoli in italiano di Mozart in the Jungle episodi:

  1. Mozart è tornato
  2. Il quinto oboe
  3. Sinfonia del silenzio
  4. Insultare Tchaikovsky
  5. Sono con il maestro
  6. Prove all’aperto
  7. A caccia d’ispirazione
  8. Un Mozart con il bacon
  9. Ora, fortissimo!
  10. La sera della prima

Questo il Mozart in the Jungle trailer originale della prima stagione:

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv è stata diffusa negli Stati Uniti a partire dal 30 dicembre 2015 sulla piattaforma Amazon Prime Video. Nel nostro Paese è stata trasmessa in prima visione assoluta sempre su Sky Atlantic dal 29 giugno 2016 al 27 luglio dello stesso anno.

Questi i titoli di Mozart in the Jungle episodi di questa stagione:

  1. Papa severo
  2. Un nuovo assistente per Rodrigo
  3. Dipende tutto da te
  4. Touché maestro, touché!
  5. Il ritorno del re
  6. Come far ridere Dio
  7. Si può sposare la luna?
  8. Lascia tutto alle spalle
  9. Amusia
  10. Casa

Ecco il trailer di Mozart in the Jungle season 2:

Stagione 3

Mozart in the Jungle terza stagione è stata diffusa a partire dal 9 dicembre 2016 in prima assoluta negli Usa sulla piattaforma Amazon Prime Video. In Italia è stata trasmessa in prima tv sempre da Sky Atlantic dal 26 aprile al 24 maggio 2017.

Di seguito i titoli in italiano dei dieci episodi di Mozart in the Jungle 3:

  1. La fiamma
  2. L’opera moderna
  3. Il mio cuore è aperto alla tua voce
  4. Avventura romantica
  5. L’ultima aria
  6. La sinfonia della burocrazia
  7. Ancora senza titolo
  8. Bolle nelle bolle
  9. Soluzioni creative per vite creative
  10. Sei il migliore o fai schifo

Ecco il trailer di Mozart in the Jungle 3:

Stagione 4

La quarta e ultima stagione di Mozart in the Jungle è composta anch’essa da 10 episodi. E’ stata diffusa in prima visione assoluta negli Stati Uniti sulla piattaforma Amazon Prime Video a partire dal 16 febbraio 2018.

In Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic dal 7 al 21 marzo 2018.

Di seguito i titoli in italiano di Mozart in the Jungle 4:

  1. Il fidanzato
  2. Confitti di famiglia
  3. Il requiem di Mozart
  4. Un fantasma sincero
  5. L’insegnante
  6. Domo Arigato
  7. Non siamo robot
  8. Una vita, un’opportunità
  9. Pezzo di Sheisse!
  10. La danza di Rodrigo

Ecco il trailer originale della stagione conclusiva di Mozart in the Jungle season 4:

Fonte immagini: goldenglobes.com; zimbio.com; playbill.com; justjared.com; vulture.com; playbill.com; sharetv.com; coolspotters.com; lavocedinewyork.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here