Black Lightning ripercorre l’epopea di Fulmine Nero, supereroe fortunatissimo della DC Comics. La serie tv da vedere, sviluppata da Sara Schechter, Greg Berlanti e Salim e Mara Broke Akil ha arricchito il palinsesto del canale statunitense The CW.
Si tratta negli USA del canale noto per le serie TV che compongono l’arrowverse. Stiamo parlando di Arrow , The Flash , Legends of Tomorrow e Supergirl. E secondo il nostro parere questa è la migliore serie tra quelle sopracitate. Scopriamo il motivo indagandone alcune curiosità. Buona lettura!
Chi è Black Lightning
Black Lightning di THE CW si basa sull’omonimo personaggio creato dalla DC Comics, al secolo Jefferson Pierce. Si tratta di uno dei primi supereroi afroamericani, nato nel 1977 dall’omonima testata ed in Italia divenuto celebre col nome di Fulmine Nero.
L’adattamento televisivo ha visto un primo sviluppo prima per Fox, che ha poi accantonato il progetto rimesso su dalla CW nel 2017. La serie in questione non rappresenta uno spin-off di altri show su supereroi, il che qualifica la nostra serie come un prodotto diverso ambientato in un contesto differente.
Cosa vuole comunicare la serie
Durante un panel dedicato allo show, la conversazione si è concentrata su alcuni aspetti della prima stagione e su cosa la serie voglia dire in termini di rappresentazione sullo schermo della comunità afro-americana. La coppia che guida il progetto ha sottolineato come questa serie sia una celebrazione di questa comunità.
La risposta è stata una: celebrare la cultura afroamericana poiché ricorda a tutti che si fa parte di una struttura che costituisce la cultura americana. Insomma tenendo conto della storia e del percorso è fondamentale. L’ha più volte sottolineato Brock-Akil, che ha poi sottolineato come mostrare la realtà dei quartieri con prevalente popolazione di colore in tutta la nazione fosse una delle priorità per gli autori.
Una supereroina gay
Anissa Pierce non è una supereroina che lascia indifferenti: Nafessa Williams, attrice che interpreta l’eroina, ha sottolineato un altro aspetto. Quello cioè di interpretare Thunder, super-eroina di colore ma soprattutto omosessuale. In una serie così popolare e vista in tutto il mondo.
Per l’attrice è stata una soddisfazione non indifferente in quanto il ruolo ha riscosso parecchio successo, al punto che molti membri delle comunità gay e lesbiche, nonché di colore, le hanno confessato la loro ritrovata sicurezza dopo averla vista nei panni del suo personaggio on-screen.
FONTE IMMAGINE: EVERYEYE