SILICON VALLEY

Se cercate una serie tv da vedere, questa è senza ombra di dubbio Silicon Valley. Si tratta di una produzione statunitense, ideata da Mike Judge, John Altschuler e Dave Krinsky. La serie, divisa in sei stagioni per un totale di 53 episodi, è andata in onda dal 2014 al 2019 su HBO.

La serie è diventata, fin dalla prima stagione, un autentico cult. La critica l’ha accolta benissimo, con ogni favore ed il prodotto è risultato essere sempre più gradito da una vasta fanbase. Non sono mancati, di conseguenza, tanti riconoscimenti blasonati. Nella nostra scheda cercheremo di scoprire i motivi dietro il successo della serie tv in questione.

TRAMA

La serie focalizza l’attenzione sulla vita di alcuni programmatori, intenti a lavorare in un incubatore gestito da Erlich Bachman. Questi fornire i mezzi e i luoghi di lavoro in cambio del 10% dei progetti degli sviluppatori. In particolare tra di essi spicca Richard, che lavora a Pied Piper, nuova piattaforma musicale ideata per essere un mezzo ausiliario dei musicisti ed aiutare loro a capire quanto le nuove canzoni possano essere considerate creative o meno.

Questa piattaforma, invece, si rivela essere molto poco utile e non viene apprezzata. Ragion per cui viene presto messa da parte, fino a quando non si scopre che dietro Pied Piper si cela un compressore dati senza perdita di qualità molto efficiente di tutti quelli esistenti. Ed applicabile, peraltro, a tutti i file. Richard così si troverà dinanzi ad un dilemma: accettare 10 milioni di dollari e cedere i frutti del proprio lavoro, oppure proseguire sulla sua strada con una società con capitale iniziale fornito da altri?

PERSONAGGI

Inutile negare che gran parte del successo di Silicon Valley sia da attribuire al fantastico cast della serie, che analizzeremo qui di seguito.

Richard Hendricks. Interpretato da Thomas Middleditch, doppiato da Nanni Baldini. Si tratta di un talentuoso ingegnere informatico che formerà la sua compagnia, la Pied Piper, diventandone l’amministratore delegato. Lui è anche il creatore di un algoritmo di compressione dati dalle potenzialità illimitate. Richard è gentile ed onesto, ma insicuro e particolarmente volubile. Col progredire della serie diventa sempre più competente.

Erlich Bachman. Interpretato da T.J Miller, doppiato da Massimo Bitossi. Capo dell’incubatore dove lavora Richard, vive di rendita per la vendita di un progetto precedente. Membro del consiglio direttivo di Pied Piper, passa il suo tempo ad oziare o a far uso di allucinogeni. Porta Richard all’esasperazione, da uomo grezzo e volgare qual è.

Nelson “Big Head” Bighetti. Interpretato da Josh Brener, doppiato da Paolo Vivio. Programmatore ed amico intimo di Richard, non è molto talentuoso come i suoi colleghi. Considerato inutile dalla maggioranza dei colleghi, è però molto operativo e riesce sempre a cavarsela in ogni situazione. Arriva al successo, senza alcuno sforzo, diventando infine rettore dell’University of Stanford.

Bertram Gilfoyle. Interpretato da Martin Starr, doppiato da Emiliano Coltorti. Uno dei programmatori dell’incubatore, che si farà assumere dall’impresa di Richard. Ragazzo deciso, serio, sicuro, ma anche arrogante e presuntuoso, si contraddistingue per una costante freddezza che gli inibisce la possibilità di esternare i propri sentimenti. Ha un difetto: dice sempre quel che pensa.

Dinesh Chugtai. Interpretato da , doppiato da Daniele Raffaeli. Altro programmatore dell’incubatore, di origini pakistane ed anche lui futuro dipendente a Pied Piper. Litiga spesso con Gilfoyle, ed è materialista, perfido, meschino e superficiale per natura. Pieno di sé, spesso risulta essere inconcludente sul lavoro.

Monica Hall. Interpretato da Amanda Crew, doppiata da Domitilla D’Amico. Giovanissima assistente di Peter, è una ragazza gentile ed affettuosa. Sarà poi lei l’assistente della nuova amministratrice della Raviga, Laurie Bream. Richard, per stima e affetto, la nomina membro del consiglio direttivo di Pied Piper.

Silicon Valley: le stagioni

Silicon Valley, come abbiamo detto, si articola in sei stagioni totali. Il programma ha debuttato nel 2014, è terminato nel 2019. Nel giugno dello scorso anno HBO ha annunciato che la serie non avrà un seguito, chiudendo la produzione con la sesta stagione.

STAGIONE 1

La prima stagione della serie televisiva, di otto episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 6 aprile al 1º giugno 2014 sul canale via cavo HBO.

In Italia la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 7 novembre al 26 dicembre 2014.

STAGIONE 2

La seconda stagione della serie televisiva, di 10 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti d’America dal 12 aprile al 14 giugno 2015 sul canale via cavo HBO.

In Italia la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 15 giugno al 10 agosto 2015.

STAGIONE 3

La terza stagione della serie televisiva, anch’essa di 10 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti d’America dal 24 aprile al 26 giugno 2016 sul canale via cavo HBO.

In Italia la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 29 giugno al 27 luglio 2016.

STAGIONE 4

La quarta stagione della serie televisiva, sempre 10 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti d’America dal 23 aprile al 25 giugno 2017 sul canale via cavo HBO.

In Italia la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 12 giugno al 10 luglio 2017.

STAGIONE 5

La quinta stagione della serie televisiva, con 8 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti d’America dal 26 marzo al 13 maggio 2018 sul canale via cavo HBO.

In Italia, l’intera stagione è stata resa disponibile il 7 giugno 2018 su Sky Box Sets.

STAGIONE 6

La sesta e ultima stagione della serie televisiva, stavolta di 7 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti d’America dal 27 ottobre all’8 dicembre 2019 sul canale via cavo HBO.

In Italia la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 25 novembre al 16 dicembre 2019.

Fonte immagine: Cinematographe