catch-22 locandina

Catch-22 è una serie TV da vedere tratta dal romanzo Comma 22 di Joseph Heller diretta da George Clooney, Grant Heslov ed Ellen Kuras.

Catch-22 è una commedia satirica che narra la storia di un giovane aviatore dell’US Air Force che opera in Italia durante la Seconda Guerra mondiale.

La miniserie TV rappresenta un grande successo seriale statunitense che prende spunto dai contenuti storici dell’ultimo secolo al pari di Chernobyl o della serie TV italiana 1993.

 

Trama

Catch-22 yo yoIl protagonista principale è il giovane bombardiere John “Yo Yo” Youssarian durante la sua permanenza presso la base militare americana di Pianosa in Sicilia.

Ogni membro dell’aviazione statunitense aveva l’obiettivo delle 30 missioni per aver diritto al rientro in patria. Ma durante la campagna italiana, allo scopo di far indietreggiare il nemico tedesco, il Colonnello Cathcard innalzava continuamente il limite delle missioni. Yo Yo tra una missione e l’altra cerca diversi modi per lasciare il fronte e sfuggire ai raid. Si finge malato o mentalmente instabile, ma ogni volta il Dottor Daneeka lo riabilita intimandogli di non violare il comma 22 per evitare le missioni di proposito. Yo Yo arriva perfino a sabotare un raid aereo su Bologna mettendo nei guai l’ignaro Maggiore De Coverley.

catch-22 yoyo miloDurante la guerra il suo amico Milo Minderbinder iniziare a trafficare merci tra diversi paesi ricavando profitti. Diventa un vero affarista che instaura rapporti commerciali e politici tra Italia, Gran Bretagna e nord Africa. Yo Yo ha fatto più missioni di tutti, ha perso quasi tutti i suoi amici ma non riesce ad essere congedato. Ormai, afflitto dal dolore e dal senso di colpa per la perdita dell’amico Nately che lo aveva scelto come testimone di nozze, sceglie di contestare deliberatamente gli ordini dei superiori.

catch-22 clooney ScheisskopfRiesce ad ottenere il congedo dal Colonnello Cathcard  in cambio del suo silenzio in relazione all’omicidio di una ragazza romana da parte del suo collega Aarfy Aardvark. Ma ecco che proprio quando respirava l’aria di casa, alla base americana di Pianosa giunge il Generale Scheisskopf a capo dell’intero attacco del Mediterraneo. Memore delle avventure con sua moglie Marion durante il periodo di addestramento, lo rispedisce in missione.

I personaggi

christopher abbottJohn “Yo Yo” Youssarian/Christopher Abbott è il protagonista di Catch-22. Bombardiere dell’US Air Force che opera in Italia durante la Seconda Guerra mondiale. A poco a poco perde tutti i suoi amici colleghi e cerca di rientrare in patria terminando tutte le sue missioni. Riceve la Medaglia d’oro al valore militare per essere tornato due volte su Ferrara sotto il fuoco nemico distruggendo un ponte. Questa una scheda sul protagonista John “Yo Yo” Youssarian.

Kyle ChandlerColonnello Cathcard/Kyle Chandler dirige la base militare americana di Pianosa in Sicilia. Allo scopo di far arretrare l’esercito tedesco, intensifica i raid aerei sulla penisola italiana scatenando gli umori degli aviatori come Yo Yo che già pregustavano il ritorno in patria.

George ClooneyGenerale Scheisskopf/George Clooney è il Generale a capo dell’intero attacco del Mediterraneo che giunge a Pianosa per pianificare l’offensiva finale.

Daniel David StewartMilo Minderbinder/Daniel David Stewart è un Maggiore che si occupa della gestione della mensa della base militare. Inizia a trafficare merci prima tra la Sicilia e Pianosa, poi nel resto d’Europa e nord Africa stringendo delicati accordi.

Austin StowellNately/Austin Stowell è un mitragliere che stringe un grande rapporto con Yo Yo insieme ai colleghi Clevinger, Orr, Kid e McWatt.

Grant HeslovDoc Daneeka/Grant Heslov è il dottore della base militare americana di Pianosa. Sarà lui a citare il comma 22 (Catch-22), che dà il titolo alla serie TV, ogni volta che Yo Yo cerca di evitare le missioni.

 

Catch-22: la stagione 1

La miniserie TV si compone di 6 episodi senza titolo pubblicati in prima visione assoluta sul servizio on demand Hulu il 17 maggio2019. In Italia è stata trasmessa dal canale satellitare Sky Atlantic dal 21 maggio al 4 giugno 2019.

 

Fonte immagini: variety.com, imdb.com, wikipedia.org, cinematographe.it, indiewire.com, badtaste.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here