Se avete voglia di una serie tv bella ma poco impegnativa, appassionante ma veloce, Band of Brothers – Fratelli al fronte fa veramente al caso vostro. Solo 10 puntate, prodotte da Steven Spielberg e Tom Hanks, che sono ispirate al best seller 1992 Banda di Fratelli dello storico Stephen Ambrose, che ha partecipato alle riprese, nel 2001, in qualità di consulente.

Consigliata a chi ama film di guerra e ambientazioni belligeranti, da Seconda Guerra Mondiale, potete trovarla in DVD oppure cercando Band of Brothers streaming su google.

Trama

Siamo tra il 1942 e il 1945, quando il mondo è sconvolto dal secondo conflitto mondiale. La serie segue le vicissitudini della Compagnia Easy d el 2° Battaglione, in particolar modo del Reggimento Fanteria Paracadutista, che parte dal campo di addestramento di Camp Toccoa per finire al fronte europeo. Il punto di vista è ovviamente quello americano, il racconto è di una accuratezza straordinaria, a tratti molto cruda, che ha il merito di far emergere l’incredibile legame che si instaura tra i soldati.

Ogni episodio è inoltre accompagnato da mini interviste ai veri reduci della compagnia, per far catapultare lo spettatore nel passato e nella realtà.

Curiosità Band of Brothers: scene tratte da questa serie accompagnano su Youtube i video degli Angels & Airwaves e dei Sabaton.

Personaggi

I personaggi del cast Band of Brothers sono tutti tratti dalla realtà, tra i protagonisti principali troviamo:

Damian lewisRichard Winter. comandante della Compagnia Easy e in seguito del 50° Reggimento Fanteria Paracadutista, interpretato da Damian Lewis.

Ron LivingstonLewis Nixon. Capitano durante la Seconda Guerra Mondiale, partecipò all’operazione Market Garden e alla campagna di Normandia. È interpretato da Ron Livingston.

David SchwimmerHerbert Sobel. Ragionerie durante i combattimenti per il suo battaglione è interpretato da David Schwimmer, che abbiamo visto nelle puntate della serie Friends nei panni di Ross Geller.

Stagioni

Le puntate Band of Brothers sono andate in onda sul canale statunitense HBO da settembre a novembre 2001 e arrivate in Italia nel 2003. Forte delle 19 nomination agli Emmy Award, di cui 6 vincenti, e un Golden Glob alla miglior mini serie, Band of Brothers ha raggiunto un incredibile successo di pubblico.

Ecco qui di seguito i titoli di tutti gli episodi:

  1. L’inizio
  2. D-Day
  3. Assalto a Carentan
  4. Operazione Market-Garden
  5. Punto cruciale
  6. Bastogne
  7. Punto di rottura
  8. Missione maledetta
  9. La tragica scoperta
  10. Il nido delle aquile

Fonte immagini: newsart.org; deadline.com; zimbio.com

SHARE
Previous articleBelieve
Next articleHow I Met Your Mother

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here