Se c’è una serie tv da vedere di genere musical, questa è Smash. Sì, quella che ha certificato che le stelle non nascono, si fanno perlopiù da sole. Trasmessa negli USA tra il 2013 e il 2013, la serie televisiva ha riscontrato un enorme successo, soprattutto se si considera l’esiguità della sua durata: appena due stagioni per 32 episodi.

Nata da un progetto di Steven Spielberg, la serie ha riscosso un enorme successo e particolare favore da parte della critica. Nella nostra consueta scheda, cercheremo di capire meglio le ragioni di questo successo. Andiamo!

TRAMA

Smash comincia quando Karen si trasferisce a New York per inseguire il suo sogno: vuole diventare una star. Per questo motivo partecipa a provini di un musical incentrato sulla vita di Marilyn Monroe, scritto da Julia e Tom. Non è però tutto rosa e fiori e la ragazza arriva a scontrarsi con Ivy, una attrice esperta e ben inserita nell’ambiente, seppur meno idonea per talento. Quando Karen, con sdegno, rifiuta le avance di Derek, il direttore dello spettacolo impegnato sentimentalmente con Dev, Ivy riceve la parte della Monroe, fallendo però miseramente. Karen trova il modo di riscattarsi ed ottenere la parte per le anteprime che si svolgono a Boston.

Il musical Bombshell risulta un flop, mentre la compagnia si danna per migliorarlo e sbancare così a Broadway. Conflitti nel cast artistico portano Derek e Karen ad abbandonare il progetto per partecipare a quello di due giovani baristi squattrinati, Jimmy e Kyle, tuttavia di grande talento. Il nuovo musical, Hitlist, diventa diretto avversario di Bombshell per conquistare il monopolio di Broadway e dei Tony Awards.

Smash: il cast

Dopo aver analizzato la trama, è tempo di dedicarsi al cast che ha reso celebre Smash, negli Stati Uniti e nel mondo.

Karen Cartwright. Interpretata da Katharine McPhee, è una ragazza dell’Iowa che arriva a Ney York piena di speranze per l’audizione che può cambiarle la vita e portarla direttamente a Broadway. Infine ottiene la parte della Monroe, ma la abbandona per collaborare con Kimmy, di cui si innamora.

Julia Houston. Interpretata da Debra Messing, è l’autrice del libretto e dei testi musicali del musical Bombshell, progetto che si basa sulla vita della Monroe, a cui lavora con Tom Leavitt. Affronta contemporaneamente degli autentici drammi privati, dovuti soprattutto alla sua vita adulterina ed infedele nei confronti del marito.

Derek Wills. Interpretato da Jack Davenport, è un brillante regista di musical e bel donnaiolo. Chiamato alla direzione di Bombshell, si offre alla fine per Hitlist. Incline a offrire ruoli alle ragazze, chiede loro in cambio favori sessuali. Incorre, per questo, in vari problemi.

Tom Leavitt. Interpretato da Christian Borle, è il compositore di musical, gay ed irriverente. Collabora da sempre, in qualità soprattutto di amico, con Julia. Nei rapporti sentimentali è molto volubile, ma coltiva comunque il sogno di diventare affermato regista.

Ivy Lynn. Interpretata da Megan Hilty, attrice di successo e piena di carisma, arriva al ruolo della Monroe ma entra in competizione con Karen. Ottiene la parte perché si concede a Derek, di cui si innamora. Continua a scontrarsi con Karen in più occasioni, che la portano anche all’autolesionismo.

Jimmy Collins. Interpretato da Jeremy Jordan, è il talentuoso creatore di musiche e testi di Hitlist, nel quale interpreta l’attore maschile principale. Lavora dapprima come barista con l’amico Kyle, nasconde però un oscuro passato. Dapprima è riluttante nei confronti di Karen, ed arriva ad amarla.

Stagioni

Come abbiamo anticipato, Smash ha avuto un grande successo, seppur le stagioni andate in onda siano state effettivamente solo due. Scopriamole insieme.

Stagione 1

La prima stagione della serie televisiva Smash, da 15 episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America da NBC dal 6 febbraio al 14 maggio 2012.

In Italia è stata trasmessa in prima visione dal canale pay Mya dal 19 febbraio al 27 maggio 2012; nella stessa data Mediaset Premium ha reso disponibile anche free to air su Premium Anteprima il primo episodio della stagione. In chiaro è stata trasmessa da La5 dal 30 novembre 2012 all’11 gennaio 2013.

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Smash, composta da 17 episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America da NBC dal 5 febbraio al 26 maggio 2013.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal canale pay Mya, della piattaforma Mediaset Premium, dal 14 maggio 2013[2] al 2 luglio 2013. In chiaro è inedita.

Fonte immagine: Wikipedia