cumbia ninja

Cumbia Ninja è una serie televisiva colombiana che è andata in onda dal 2013 al 2015 su Fox latinoamerica. Questa serie tv, che si è affermata in tutta l’America Latina riscuotendo un buon livello di gradimento da parte del pubblico, è stata ideata da Andres Gelos e Anthony Lopez. In Italia invece viene trasmessa su Fox a partire dal 6 maggio 2014.

Si tratta di una serie tv molto interessante in quanto si fa portavoce di un messaggio sociale per i più giovani,  stigmatizzando l’uso della droga, sia come uso personale che per profitto. Si può dire che questa serie, che lo ricordiamo, si rivolge agli adolescenti, si differenzia dalle altre in quanto esprime anche un contenuto pedagogico. La musica e il ballo infatti oltre che a divertirsi. possono promuovere anche dei valori e quindi incoraggiare i ragazzi e le ragazze a dire no alla droga e alla criminalità.

Su Amazon sono facilmente acquistabili i cd con le musiche di Cumbia Ninja:

Trama

Cumbia Ninja trama racconta delle vicende ambientate a La Colina, un quartiere di una metropoli sudamericana che vede continuamente in lotta tra loro varie gang. La droga e la delinquenza la fanno da padrone e per i ragazzi che ci vivono, in assenza di reali alternative, diventa difficile sottrarsi a scelte che possono costare molto caro.

Tuttavia Chico riesce ad evitare che il contrabbando di sostanze stupefacenti e di altri mercati illeciti possa penetrare all’interno del suo quartiere. Chico però viene assassinato, lasciando i membri della sua gang allo sbando.

A prenderne il posto ci sarà il fratello Hache che si trova quindi a dover sostenere un compito molto difficile e gravoso. In realtà ad Hache non interessa altro che fare musica. Fino a quel momento infatti il ragazzo non si è occupato d’altro che di “Cumbia Njnia” che dà anche il titolo alla serie, ovvero una banda con cui reinterpreta la cumbia, la danza e la musica colombiana appartenente alla tradizione, in chiave moderna. Il ragazzo riesce quindi a smentire tutti quelli che nel quartiere non credevano in lui.

D’altronde Hache pensa che realmente la musica e il ballo possano essere utilizzate per arrivare al cuore delle persone fino a cambiarle, a convertirle al bene. Proprio su queste basi imposterà la sua lotta contro la droga di El Cruce. In questo senso verrà aiutato da alcuni suoi amici che compongono la banda: Karate Kid chitarrista del gruppo musicale e Tumba che invece è il batterista del gruppo. Ed in effetti alla fine la sua perseveranza sarà premiata. Grazie al potere contagioso della musica e del ballo il ragazzo assieme agli amici della sua banda riuscirà a fare in modo che il quartiere La Colina non venga toccato dal degrado e dallo squallore che invece intaccano i quartieri limitrofi.

Hache si troverà a fare amicizia anche con Juana Carbajal, una ragazza che proviene dai quartieri più altolocati della metropoli ma che per una serie di vicende si trova a vivere a La Colina. Tra loro nascerà una amicizia. Ma in effetti Cumbia Njnja non è soltanto una serie televisiva di genere musicale, in quanto vi è posto anche per elementi che appartengono al genere  fantasy. Basti pensare che il ragazzo è sotto la protezione di Xiang Wu, un maestro che vive in una antica casa cinese nel quartiere. In pratica la musica di Hache, riuscirà perfino a destare dal sonno eterno un drago millenario che si è assopito proprio  dentro una piramide Maya, sulla quale ha avuto inizio la costruzione del quartiere.

Personaggi

Questi i principali personaggi che compongono il caso della serie tv Cumbia Ninja

ricardo abarcaNicolás “Hache” Acuna (Ricardo Abarca), è il leader dei Cumbia Ninja. Ha vissuto sempre a La Colina e appartiene alla banda El Cruce. Ama la musica e comporre testi.

brenda asnicarJuana Carbajal/Nieves Paez (Brenda Asnicar), è  una ragazza di ricca famiglia e proveniente dai quartieri alti ma che si ritroverà a vivere a La Colina. Fara amicizia con Hache.

Altri personaggi di Cumbia Ninja

Completano il cast di Cumbia Ninja i sueguenti personaggi:

Carmenza Acuna, interpretata da Ruddy Rodriguez e doppiata da Laura Boccanera.

Leon Carbajal, interpretato da Ruben Zamora e doppiato da Roberto Pedicini.

Willy Vega, interpretato da Christian Meier e doppiato da Sergio Lucchetti.

Ernesto “Chopin” Ramirez , interpretato da Nicolas Rincon e doppiato da Emiliano Coltorti.

Camilo “Tumba” Paez, interpretato da Julio Nava e doppiato da Roberto Stocchi.

Miguel “Bitbox” Pinan, interpretato da Ignacio Meneses e doppiato da David Chevalier.

Carlitos “Karate” Rueda, interpretato da Sebastian Rendon e doppiato da Gabriele Patriarca

Italo, interpretato da Albi de Abreu e doppiato da Pasquale Anselmo.

Xiang Wu, interpretato da Victor Jimenez e doppiato da Gerolamo Alchieri.

Felix Villalba/Sr. Balam, interpretato da Miguel Rodarte e doppiato da Paolo Marchese.

Jorgelina “Coqui” Moreira, interpretata da Cristina Umana e doppiata da Laura Romano.

Jessica Ruiz, interpretata da Natalia Reyes e doppiata da Ughetta D’Onorascenzo.

ruddy rodriguez ruben zamora christian meier nicolas rincon

julio nava ignacio meneses sebastian rendon albi de abreu

victor jimenez miguel rodarte cristina umana natalia reyes

Stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Cumbia Ninja è stata mandata in onda in America Latina dall’emittente Fox dal 5 settembre 2013 al 28 novembre dello stesso anno. In Italia invece è stata trasmessa sul canale satellitare Fox dal 6 maggio al 5 agosto 2014.

Questi i titoli in italiano dei 13 episodi di Cumbia Ninja 1:

  1. Occhi sulla schiena
  2. Siamo nebbia
  3. Luce e ombra
  4. Metamorfosi
  5. Aria calda
  6. Pesante come una piuma
  7. Gabbia dorata
  8. Il meglio del peggio
  9. L’oroscopo dice
  10. Non c’è modo
  11. Calci in culo
  12. Idea fissa
  13. Cannibale

Ecco il trailer originale di Cumbia Ninja prima stagione:

Stagione 2

La seconda stagione di questa serie televisiva è stata trasmessa nell’America Latina in prima visione assoluta da Fox a partire dal 2 ottobre 2014. In Italia la seconda stagione è andata in onda sul canale satellitare Fox dal 9 giugno al 24 settembre 2015.

Di seguito i titoli in italiano dei 16 episodi di questa stagione:

  1. Salirò all’inferno
  2. Sono il tuo padrone
  3. I fantasmi
  4. Bambola
  5. Bling Bling
  6. Che il vento mi porti via
  7. Inevitabile
  8. La terza volta è quella sbagliata
  9. Un fiore secco nel tuo quaderno
  10. Come le dita in un pugno
  11. Meteorite
  12. Sul palco
  13. Il lato tagliente
  14. Incandescente
  15. Gamba di legno
  16. Festa pagana

Stagione 3

La terza nonché conclusiva stagione della serie tv Cumbia Ninja è stata trasmessa in America Latina dall’emittente Fox dal 29 ottobre al 17 dicembre 2015. Inoltre, a partire da tale data, è stato possibile vedere la serie sulla piattaforma di streaming on demand Fox play. In Italia la stagione è stata trasmessa sul canale satellitare Fox dal 28 giugno al 20 settembre 2016.

Questi i titoli in italiano dei 16 episodi di Cumbia Ninja 3:

  1. Fuori fuoco
  2. La certezza ha il tuo nome
  3. Impronta e lignaggio
  4. La mano sul fuocco
  5. Neanche un semaforo rosso
  6. Il passato è editato
  7. Resti
  8. Cala il sipario
  9. Clandestino
  10. Le verità non dette
  11. Ormai è tardi
  12. Ubbidiente come un cagnolino
  13. Che crolli il mondo
  14. Impara a lasciare
  15. Effetto farfalla
  16. Rimane la cenere

Fonte immagini: alchetron.com; diariouno.com.ar; bellezavenezolana.net; listas.20minutos.es; chinese.fansshare.com; jetset.com.co; elpais.com.co; alo.co; prensaescenario.com; cumbianinja-fox.blogspot.it; esquirelat.com; comingsoon.it; whosdatedwho.com

REVIEW OVERVIEW
Cumbia Ninja
SHARE
Previous articleMarvel’s The Defenders
Next articleAltered Carbon

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here